Hit Week Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hitweek
LuogoWorldwide
Anni2009 - presente
Fondato daFrancesco Del Maro
Date2009,2010,2011,2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019
Generemusicale
Sito ufficialewww.facebook.com/hitweekfestival

Hit Week è un festival musicale riconosciuto come il più importante al mondo dedicato alla diffusione dell'industria musicale italiana nel mondo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Hit Week Festival[1] nasce a Roma nel 2007 da un progetto di Music Experience Roma S.r.l, società fondata nel 2003 da un gruppo di professionisti del settore.

Nel 2009 si tiene la prima edizione di Hit Week a Los Angeles[2]. L'intera rassegna dura dieci giorni e gli artisti coinvolti sono: Franco Battiato, Negrita, Giovanni Allevi, Afterhours, Africa Unite, Linea 77, Calibro 35, Belladonna, The Niro, Marco Fabi, Jesus was homeless.

Subsonica, Hit Week Festival 2011.

Nel 2010 si tiene la seconda edizione. L'apporto del Dipartimento per la gioventù[3] e del Ministero dello sviluppo economico permette di aggiungere alla tappa già sperimentata di Los Angeles quella di New York. Contributo fondamentale alla promozione del festival è offerto anche da FIMI, la federazione industria musicale italiana. Novità di questa edizione è l'introduzione di un contest musicale per band emergenti italiane. Il contest viene realizzato attraverso la partnership con MTV Italia nell'ambito del progetto MTV New Generation[4] e permette a due band emergenti di suonare, nelle due tappe del festival, sullo stesso palco dei big della musica italiana. Nello stesso anno MTV Italia trasmette alcuni speciali su Hit Week Festival. Protagonisti di questa seconda edizione sono: Elisa, Claudio Baglioni, Negrita, Ludovico Einaudi, Roy Paci & Aretuska, Giovanni Allevi, La Blanche Alchimie, Apres La Classe e le due band emergenti Thank you for the drum machine e My Awesome Mixtape.

Negrita, Hit Week Summer Festival 2012.

Nel 2011, per la terza edizione del Festival, alle tappe di Los Angeles e New York si aggiunge Miami e viene introdotto per la prima volta, in parallelo al contest musicale, un contest di cucina finalizzato a promuovere i giovani cuochi italiani in collaborazione con Gambero Rosso[5]. Il contest culinario ha permesso a due giovani cuochi di presentare le loro specialità nell'ambito di eventi organizzati a Los Angeles da Hit Week. La line-up del 2011 è: Subsonica, Caparezza, Casino Royale, Après La Classe, Nicola Conte, Erica Mou, le band emergenti vincitrici del contest musicale Serpenti e Lamigdala.

Nel 2012 il Festival viene organizzato in nuovi paesi che si vanno ad aggiungere alle tappe ormai consolidate della manifestazione negli Stati Uniti. A maggio 2012 il festival sbarca in Cina toccando le città di Pechino e Shanghai[6]. Per la prima volta agli artisti italiani vengono affiancati artisti del paese ospitante. I Gruppi coinvolti in questa inedita esperienza sono: Subsonica, Negrita, La Fame di Camilla e le band cinesi Shanren e Zhou Yunshan.

Hit Week Festival 2012, El Rey Theatre, Los Angeles.

Ad agosto dello stesso anno il festival è in Italia per L'Hit Week Summer Festival[7] che si tiene all'Arena del Molo di Terracina. La rassegna estiva di 10 giorni vede la partecipazione di diversi artisti: Enrico Brignano, Negrita, Emma Marrone, Alessandro Mannarino, Africa Unite, Erica Mou, La Fame di Camilla, Boomdabash e Mama Marjas. Durante la manifestazione si tengono le finali del contest musicale e di quello culinario che vedono vincitori rispettivamente Follow The Mad e Una per la musica e Omar di Santo per la cucina.

Ad ottobre 2012 Hit Week Festival ritorna negli Stati Uniti e per la prima volta in Canada.[8] Alle tappe di Los Angeles, New York e Miami si aggiungono Washington e Montréal. Protagonisti di quest'ultima edizione sono: Subsonica, Negrita, Alessandro Mannarino, Boomdabash, Mama Marjas, Emma Re ed i vincitori dei contest. Quest'ultima edizione di Hit Week Festival replica il successo delle precedenti nel territorio statunitense e permette la nascita di una music commission permanente a Los Angeles[9] con lo scopo di promuovere gli artisti italiani in Nord America.

Nel 2013 il festival sbarca in Sud America con la tappa Hit Week Brasil che si tiene a maggio nella città di Rio de Janeiro[10]. Gli artisti coinvolti in questa nuova edizione sono Municipale Balcanica, Erica Mou e il cantante brasiliano di origini italiane Franco Cava. La manifestazione, supportata da Puglia Sounds da istituzioni italiane in ambito musicale, vede come media partner il programma radiofonico di Radio Rai 1 “Brasil” condotto da Max De Tomassi.

Dal 2013 il festival assume una vera e propria dimensione planetaria toccando Cina, Giappone, Canada, Stati Uniti, Giappone con un cast sempre più articolato che annovera tra gli altri Franco Battiato, Marco Mengoni, Caparezza, PFM, Negrita, Max Gazzè

Nel corso delle sue edizioni Hit Week ha fatto esibire i suoi artisti in alcuni dei luoghi più importanti del mondo: Whisky a Go Go, Carnagie Hall solo per fare due nomi.

Dal 2014 il festival si radica principalmente negli Stati Uniti (nel 2016 e 2017 anche in Giappone, Cina ed Europa) e da allora si è sempre regolarmente svolto, tranne causa pandemia nel 2020, ospitando i maggiori artisti italiani nelle più prestigiose venue degli Stati Uniti .

Nel 2021 il festival si tiene live a Miami di fronte a 1500 persone ed in diretta streaming in tutto il mondo https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/extraliscio-in-concerto-a-miami-il-punk-da-balera-all-hit-week/404868/405578

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

2009[modifica | modifica wikitesto]

2010[modifica | modifica wikitesto]

2011[modifica | modifica wikitesto]

2012[modifica | modifica wikitesto]

2013[modifica | modifica wikitesto]

2014[modifica | modifica wikitesto]

2015[modifica | modifica wikitesto]

2016[modifica | modifica wikitesto]

2017[modifica | modifica wikitesto]

2018[modifica | modifica wikitesto]

2019[modifica | modifica wikitesto]

2020[modifica | modifica wikitesto]

  • postponed for Pandemic

2021[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock