Hisoka Morou

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hisoka Morou
Hisoka nella serie animata del 2011
UniversoHunter × Hunter
Nome orig.ヒソカ=モロウ (Hisoka Morou)
Lingua orig.Giapponese
AutoreYoshihiro Togashi
EditoreShūeisha
1ª app. in
  • Manga: Capitolo 5
  • Anime: Episodio 6 (1ª serie); Episodio 3 (2ª serie)
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita6 giugno 1971
Poteri
Affiliazione

Hisoka Morou (ヒソカ=モロウ?, Hisoka Morou, Hyskoa nei titoli italiani degli episodi della prima serie animata[4] e nei suoi titoli di coda, ma pronunciato comunque Hisoka) è un personaggio della serie manga e anime Hunter × Hunter scritta e disegnata dal mangaka Yoshihiro Togashi.

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Hisoka si presenta come un individuo alto, dal fisico asciutto e muscoloso, con la faccia truccata da clown; indossa un vestito stravagante, scarpe con la punta ricurva, pantaloni larghi colorati e una giacca che riporta i simboli delle carte da gioco francesi.

È il personaggio che cambia più volte aspetto nel corso della serie: alla sua prima apparizione ha i capelli azzurri e vestiti prevalentemente viola e azzurri, successivamente cambia il colore dei capelli in arancione e veste con un completo da prestigiatore rosso, cambiandolo anche nella saga di York Shin. Nella saga di Greed Island si vede il suo ultimo look: i capelli non sono dritti e sono più lucenti, veste con una tuta azzurra dai dettagli viola, una sciarpa bianca e non ha nessun disegno sul viso.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Solitamente Hisoka ha un comportamento riflessivo, ingannevole e crudele; quando tuttavia incontra avversari che ne stimolino lo spirito combattivo, la follia sembra prendere il sopravvento e il suo corpo comincia a emanare una sete di sangue tale da essere percepita a grande distanza persino da chi non sa usare il Nen. Sempre in questo stato i suoi occhi si sgranano a dismisura, in contrasto con la sua normale espressione con gli occhi quasi socchiusi e la bocca perfidamente sorridente.

La consapevolezza riguardo alla propria forza e all'ossessione nel trovare avversari degni lo portano a prediligere scontri con persone particolarmente potenti, su tutti Gon, Killua e Quoll Lucifer: a tal proposito è interessante notare come, nonostante sia smanioso di scontrarsi con i due ragazzini, più volte si auto-invita a pazientare fino al giorno in cui avranno sviluppato a pieno le loro potenzialità, mentre è proprio l'idea di combattere contro Chrollo l'unica ragione per cui decide di aggregarsi alla Brigata Fantasma e, successivamente, di aiutarlo nella ricerca di un esperto che lo liberi dalla restrizione impostagli da Kurapika. Come afferma Machi, Hisoka non pensa al passato, verso il quale non nutre alcun interesse, e tende a dimenticare rapidamente chiunque non si sia dimostrato un avversario valoroso o degno di un futuro combattimento.

Sembra avere una sorta di amicizia con il fratello maggiore di Killua, Illumi, anche se il loro rapporto non è chiaro.

Hisoka è estremamente intelligente, capace di elaborare complicate strategie di combattimento in un istante, e fa largo uso di tattiche psicologiche per rendere ancora più efficaci tali strategie. È quasi impossibile capire quando mente rispetto a quando è sincero poiché per lui è naturale fare entrambe le cose: in ciò incarna le caratteristiche della sua categoria Nen, la Trasformazione, risultando capriccioso e bugiardo. La sua personalità contorta si evince anche dal fatto che sembra nutrire attrazione fisica nei confronti degli avversari che ritiene interessanti: essi sono infatti in grado di stimolare il suo spirito combattivo e portarlo in uno stato di vera e propria eccitazione fisica e sessuale che viene incanalata nella sua brama di sangue.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In uno spin-off non canonico si scoprono le origini di Hisoka e come abbia appreso il Nen. Sembra che un giorno sia stato trovato svenuto da un mago, che lo invitò a stare da lui: Hisoka dimostrò subito un grande acume riuscendo a eseguire numeri circensi estremamente complicati solo dopo averli visti dagli altri artisti mentre si allenavano. Dopo avere parlato con il mago scoprì che era in grado di vedere l'aura pur non conoscendo il Nen, dimostrando quindi uno spirito d'osservazione e dei sensi incredibili: il mago si offrì allora di istruirlo poiché desiderava che almeno uno dei suoi allievi superasse l'aspirante Hunter che l'aveva surclassato durante l'esame. Hisoka stupì ancora il mago imparando il Ten e il Ren in poche settimane e poi si sottopose al test dell'acqua. Poi si scoprì che il serial killer che stava terrorizzando la città era proprio il suo maestro e Hisoka ingaggiò con lui una furiosa battaglia in cui fece sfoggio per la prima volta della Bungee Gum, con cui sconfisse l'uomo; inoltre si scopre anche che Sottile bugiardo è la tecnica con cui originariamente il maestro cambiava volto.

Hisoka appare per la prima volta come partecipante all'esame per diventare Hunter; precedentemente aveva già partecipato a un altro esame, ma fu bocciato per avere ucciso un esaminatore. Proprio durante l'esame incontra due delle sue prede più ambite, Gon e Killua, e farà sì che i due restino in vita e migliorino al massimo il loro potenziale così da poterli affrontare quando saranno pronti. Hisoka segue Gon e Killua fino alla Torre Celeste, impedendogli di raggiungere il duecentesimo piano fino a quando i due non avranno sviluppato il Nen. Affronta poi Kastro riuscendo a sconfiggerlo pur perdendo entrambe le braccia, poi riattaccate da Machi, e quindi Gon, decidendo di risparmiargli la vita in vista di uno scontro futuro.

Insieme agli altri membri Hisoka si reca a Yorkshin City per rubare gli oggetti presenti all'asta; collaborando con Kurapika riuscirà infine a sfidare Chrollo, ma quest'ultimo sarà impossibilitato a combattere poiché i suoi poteri Nen sono stati sigillati da Kurapika. Questo lo porterà a entrare nel gioco creato dal padre di Gon, Greed Island, convinto che lì potrà trovare un esorcista nen che possa aiutarlo a ripristinare i poteri di Chrollo. Durante il gioco ritroverà Gon e Killua, con i quali farà squadra per vincere un incontro di dodgeball contro uno dei creatori del gioco Razer. Riappare in seguito alla battaglia contro le formichimere per partecipare all'elezione del nuovo presidente dell'associazione Hunter. In questo frangente incontra Illumi, che gli chiede aiuto per uccidere la sorella Alluka. In questa circostanza Hisoka si scontrerà con numerosi avversari, tra cui Gotoh e alcuni Hunter, uccidendoli con facilità.

Hisoka si ripresenta quindi alla Torre Celeste in compagnia di Chrollo, che è stato liberato dalla catena di Kurapika, e finalmente può realizzare il suo desiderio di affrontarlo in combattimento. Chrollo, grazie al luogo di combattimento scelto e ai poteri presi in prestito dai suoi compagni Shalnark e Kortopi, riesce a sconfiggere e uccidere Hisoka. In seguito il suo cadavere viene recuperato da Shalnark, Kortopi e Machi al fine di accertarne la morte: Machi rimane da sola in compagnia del corpo esanime di Hisoka, ma mentre si accinge a curargli le ferite il nen del prestigiatore fa ripartire i suoi organi vitali potenziandosi ulteriormente; Hisoka cura quindi le proprie ferite combinando Bungee Gum e Sottile Bugiardo e imprigiona Machi prima di andarsene.

Decide quindi di sterminare la Brigata Fantasma e le sue prime vittime sono Kortopi e Shalnark, assassinati in un parco. Tutta la brigata si trova infine a bordo della nave diretta verso il continente oscuro e si scopre che anche Hisoka è salito a bordo. Anche Illumi si presenta insieme ai membri del ragno informandoli di essere entrato a fare parte della Brigata su assunzione diretta di Hisoka stesso con il compito di cercarlo e ucciderlo perché, a suo dire, è giunto il momento che uno dei due uccida l'altro.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Hisoka è uno dei personaggi più forti della serie ed è un prestigiatore dalle doti formidabili; è inoltre in possesso di doti fisiche sovrumane e di capacità di combattimento eccezionali.

Fa sovente uso dello Shu per rendere le sue carte da gioco affilate come lame ed esse sono la sua arma preferita. La cosa più terrificante di Hisoka non è, però, né la sua forza né le sue tecniche Nen, ma la sua intelligenza: è infatti capace di elaborare intricate ed efficaci strategie di combattimento in un attimo, dimostrando una grande elasticità mentale. Anche il suo modo di comportarsi, il suo atteggiamento e il suo modo di parlare sono finalizzati a confondere l'avversario, il quale, se non è dotato di esperienza e abilità fisica e mentale, si trova facilmente preda del suo gioco psicologico.

Dopo la sua morte contro Chrollo, grazie a un suo comando stabilito prima del decesso, Hisoka usa la Bungee Gum per rimettere in funzione i suoi organi interni, stimolando il suo cuore con un massaggio cardiaco grazie alle proprietà elastiche del nen di gomma.

Tecniche Nen[modifica | modifica wikitesto]

  • Tela Fantasma: tecnica che permette a Hisoka di materializzare i suoi pensieri tramite il Nen e fissare la sua aura sopra un qualsiasi supporto. In questo modo è in grado di creare qualsiasi tipo di motivo su un foglio sottile come la carta e di usarlo per svariati scopi: gli è stato utile per trasformare un semplice fazzoletto nel finto tatuaggio del Ragno da appiccicarsi dietro la schiena o per nascondere le ferite alle braccia riportate in seguito al suo scontro con Kastro nell'Arena Celeste. La sua velocità nell'utilizzare questa tecnica è tale da trarre in inganno persino dei maestri nell'uso del Nen. In un'occasione è stato capace di usarlo di fronte a Pakunoda senza che lei potesse minimamente accorgersene. Combinando questa capacità con la Bungee Gum, riesce anche a nascondere ferite mortali o replicare arti perduti.
  • Bungee Gum (バンジーガム?): chiamata Super Gomma nell'adattamento italiano, è una tecnica che fornisce proprietà elastiche e adesive all'aura di Hisoka, in modo che diventi estendibile come una gomma da masticare. Combinata con l'In permette a Hisoka di usarla semplicemente colpendo una volta l'avversario, senza che quest'ultimo si accorga di nulla se non del colpo subìto. L'unico modo per difendersi dalla tecnica è utilizzare il Gyo per vedere e schivare l'attacco. La cosa più preoccupante di questa tecnica è che Hisoka può attaccarla all'avversario ogni volta che lo colpisce, sia con oggetti che con il proprio corpo, indipendentemente dal fatto che il nemico pari il colpo. Ciò rende pressoché inevitabile finire alla mercé di Hisoka, senza considerare il fatto che può collegare la sua aura senza alcun contatto fisico: in pratica il solo modo per evitare che Hisoka riesca ad attaccarla è schivare tutti i suoi attacchi e non smettere mai di utilizzare il Gyo. La Bungee Gum, se attaccata con successo, permette a Hisoka di strattonare e muovere l'avversario a suo piacimento: Hisoka può usare questa tecnica anche per bloccare gli attacchi nemici e rispedirli al mittente, oppure per dare ad armi o oggetti una velocità enorme sfruttando l'elasticità della gomma. Può usare l'adesività della gomma anche per bloccarsi al suolo quando deve incassare un colpo, in modo da non indietreggiare, o sfruttare l'elasticità per aumentare la sua velocità in modo esponenziale. Hisoka può anche sfruttare l'elasticità della gomma per autopraticarsi un massaggio cardiaco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Scheda sull'anime Hunter × Hunter, Anime News Network.
  2. ^ a b Hunter × Hunter a Il mondo dei doppiatori
  3. ^ Roberto Addari, Hunter x Hunter in Italiano su Prime Video – doppiatori e trailer, in MangaForever, 9 novembre 2021. URL consultato il 9 novembre 2021.
  4. ^ Episodi 23, 27 e 54 della prima serie animata. Nel titolo dell'episodio 83 dell'OAV Greed Island è invece scritto "Hisoka".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga