Himatione fraithii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
ʻApapane di Laysan
Stato di conservazione
Estinto (1925 ca.)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Passeroidea
Famiglia Fringillidae
Sottofamiglia Carduelinae
Tribù Drepanidini
Genere Himatione
Specie H. fraithii
Nomenclatura binomiale
Himatione fraithii
Rothschild, 1892

L'apapane di Laysan (Himatione fraithii Rothschild, 1892) è un uccello passeriforme estinto della famiglia Fringillidae[1][2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico della specie, fraithii, venne scelto in omaggio a George Douglas Freeth Sr., governatore di Laysan all'epoca della sua descrizione scientifica[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misurava fino a 13 cm di lunghezza.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

I maschi adulti di apapane di Laysan avevano le regioni superiori vermiglie, la parte inferiore dell'addome e le copritrici del sottoala marrone cenere, e le copritrici del sottocoda bianco-brunastre. Le femmine adulte erano simili al maschio, ma avevano il piumaggio di un rosso più pallido. Dopo la muta le penne divenivano più brillanti, ma si sbiadivano dopo l'esposizione alla luce del sole[2].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Un nido.

Si trattava di uccelli diurni, che vivevano in piccoli gruppi molto ciarlieri, passando la maggior parte della giornata a cantare e alla ricerca di cibo.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

L'apapane di Laysan si nutriva del nettare dei fiori originari dell'isola, in special modo di quelli di maiapilo. Quando il suo numero iniziò a diminuire, questa specie fu costretta a passare al nettare di altre specie, come l'akulikuli e l'ihi e fu osservato anche mentre visitava piante di koali awa, pohuahua e nohu; inoltre, questo uccello occasionalmente si nutriva anche di insetti, come cavallette e falene. A differenza del congenere Himatione sanguinea, l'apapane di Laysan si nutriva sul terreno[2].

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

L'apapane di Laysan nidificava prevalentemente nel centro di alti ciuffi di erba tussock, ma talvolta costruiva il nido anche all'interno di folti arbusti di aheahea (Chenopodium sandwichensis). I nidi erano costruiti da radichette intrecciate con fili d'erba. Ogni covata era composta da quattro o cinque uova, che venivano covate dalla sola femmina, mentre il maschio stazionava nei dintorni facendo la guardia al nido ed occupandosi di cercare il cibo per sé e per la partner: le cure ai nidiacei erano invece a carico di ambedue i genitori[2].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Come intuibile dal nome comune, l'apapane di Laysan era endemico dell'omonima isola nelle isole Hawaii nordoccidentali, dove popolava le aree cespugliose.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Considerata in passato una sottospecie di Himatione sanguinea (H. s. fraithii), è oggi riconosciuta come specie a sé stante[1].

Estinzione[modifica | modifica wikitesto]

Un esemplare in un cortometraggio del 1923.

Già naturalmente piuttosto raro e vulnerabile in virtù dell'areale molto circoscritto, all'apapane di Laysan risultò fatale l'introduzione sull'isola dei conigli domestici alla fine del XIX secolo, che portò alla distruzione dell'habitat di nidificazione della specie, la cui data dei estinzione viene generalmente fissata nel 1923, a opera di una tempesta di sabbia[4].
Ironia della sorte, questo uccello venne filmato poco prima della sua estinzione, avvenuta lo stesso anno dell'autoeradicazione dei conigli dall'isola, a causa dell'assenza di cibo[5]. Tutti i successivi tentativi di trovare questo uccello fallirono miseramente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato l'11 maggio 2014.
  2. ^ a b c d Steven G Fancy, C. John Ralph, ʻApapane (PDF), in A. Poole; F. Gill (a cura di), Birds of North America, vol. 296, Academy of Natural Sciences, 1997.
  3. ^ Peter Pyle, Nomenclature of the Laysan Honeycreeper Himatione [sanguinea] fraithii, in Bull. B.O.C., vol. 131, n. 2, 2011.
  4. ^ Richard Ellis, No Turning Back: The Life and Death of Animal Species, New York, Harper Perennial, 2004, p. 156, ISBN =0-06-055804-0.
  5. ^ 1923 USS Tanager Expedition, su Video, Northwestern Hawaiian Islands Mult-Agency Education Project. URL consultato il 16 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli