Heteropogon contortus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Heteropogon contortus
Heteropogon contortus.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Ordine Poales
Famiglia Poaceae
Sottofamiglia Panicoideae
Link, 1827
Tribù Andropogoneae
Sottotribù Andropogonineae
Genere Heteropogon
Specie Heteropogon contortus
Nomenclatura binomiale
Heteropogon contortus
(L.) P.Beauv. ex Roem. & Schult.[1]

L'Heteropogon contortus (pili in lingua hawaiana) è una specie perenne del genere di erbe Heteropogon nella famiglia delle Poaceae, sottofamiglia delle Panicoideae.

La sua distribuzione comprende l'Africa meridionale, l'Asia meridionale, il nord dell'Australia e Oceania. Le specie sono diventate anche un'eba infestante nelle regioni tropicali e subtropicali nelle americhe e nell'Asia orientale. La pianta cresce fino a un metro e mezzo di altezza ed è favorita in gran parte degli ambienti dalle frequenti incendi boschivi. Le piante generano caratteristici semi scuri con una sole lunga resta da una parte ed una dura punta dall'altra. La resta diviene contorta quando secca si raddrizza se umidificata e con la punta è in grado di perforare il terreno per immettervi i semi.

Lo H. contortus è una valida specie per i pascoli, ma è stata anche responsabile per l'eliminazione dell'industria della lana in molte zone dell'Australia, in quanto i semi restano impigliati nel vello e penetrano nella pelle delle pecore, riducendo il valore della lana e provocando anche la morte dell'animale.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Nelle Hawaii i nativi usavano il pili come copertura delle case.[2]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Heteropogon contortus (L.) P. Beauv. ex Roem. & Schult., in Germplasm Resources Information Network, United States Department of Agriculture, 22 maggio 1997. URL consultato il 27 marzo 2009 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2009).
  2. ^ (EN) George S. Kanahele, Chapter 7: A Sense of Place, in Kū Kanaka, Stand Tall: A Search for Hawaiian Values, University of Hawaii Press, 1993, p. 202, ISBN 978-0-8248-1500-4.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica