Heterodon nasicus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Serpente muso di porco
Heterodon nasicus.jpg
Heterodon nasicus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Sottordine Serpentes
Infraordine Alethinophidia
Superfamiglia Xenophidia
Famiglia Colubridae
Genere Heterodon
Specie H. nasicus
Nomenclatura binomiale
Heterodon nasicus
Baird & Girard, 1852
Nomi comuni

(EN) Western hog-nosed snake

Heterodon nasicus Baird & Girard, 1852, comunemente conosciuto come serpente muso di porco occidentale o muso di porco delle pianure, è un innocuo serpente appartenente alla famiglia dei colubridae il quale è distribuito nell'America del Nord e nel nord del Messico. Tre sottospecie sono attualmente riconosciute, compresa quella descritta qui.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il muso rivolto verso l'alto del Serpente muso di porcello occidentale separa questa specie dalla maggior parte degli altri serpenti nord americani. Il corpo è tozzo e grigio pallido, lungo da 40 a 80 cm con numerose righe di macchie squadrate marroni o grigie lungo il dorso. Le grandi macchie nere sul ventre sono assenti negli altri serpenti muso di porcello. Distribuzione: Canada meridionale, USA centrali e Messico nord-orientale. Nelle aree sabbiose e nelle praterie.

Biologia[modifica | modifica sorgente]

Veleno[modifica | modifica sorgente]

Il veleno di Heterodon nasicus non è attivo sull'uomo, quindi escludendo un eventuale shock anafilattico il loro morso può provocare un lieve rigonfiamento e un intorpidimento locale. Inoltre essendo opistoglifi è molto difficile che tale tossina entri in circolo dopo un morso, proprio perché i denti veleniferi si trovano in fondo alla mandibola.

Riproduzione[modifica | modifica sorgente]

La maturità sessuale viene raggiunta in due anni circa, le femmine dopo l'accoppiamento depongono da 4 a 20-25 uova massimo, preferendo il suolo sabbioso per la deposizione, trascorsi 2 mesi circa, avviene la schiusa dove i piccoli misureranno 15–20 cm circa.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

Heterodon nasicus è un colubride originario del Nord America, diffuso dal Canada meridionale fino al Texas, in un'area che si estende dall'Iowa ad est e il Wyoming ad ovest. Questo serpente abita generalmente le pianure e le zone rocciose/semiaride tipiche dell'America settentrionale.

In cattività[modifica | modifica sorgente]

È un serpente che si presta facilmente allevamento di un principiante, non richiede parametri di stabulazione difficile da ottenere, ed è fondamentalmente docile, anche se capitano gli esemplari nervosi. Necessita di un terrario ampio: 70x50x50 sono le misure per un esemplare di medie dimensioni. Molto importante è il fondo che deve essere costituito da materiale morbido ed adatto ad ospitare un simile animale, per dare modo di interrarsi a suo piacimento. Un contenitore d'acqua per bere e per bagnarsi, da mantenere pulito e con acqua fresca. Il terrario va mantenuto ad una temperatura di 25°- 27° di giorno e 20° la notte, attrezzerete quindi il terrario con un tappetino o un cavetto riscaldante. Le prede da lui preferite sono i rospi le ranocchie e i pesci, ma in cattività accetta di buon grado topi decongelati e topolini decongelati.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

rettili Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili