Herpesvirales

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Herviviricetes)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Herpesvirales
Classificazione scientifica
Dominio Duplodnaviria
Regno Heunggongvirae
Phylum Peploviricota
Classe Herviviricetes
Ordine Herpesvirales
Famiglie

Gli Herpesvirales sono un ordine di virus con genoma a DNA a doppio filamento, facenti parte del dominio Duplodnaviria. Herpesvirales è l'unico ordine della classe Herviviricetes, a sua volta unico rappresentante del phylum Peploviricota. L'ordine Herpesvirales è stato ufficialmente inserito nella classificazione dei virus dell'International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV)[1].

Genoma e struttura[modifica | modifica wikitesto]

I virioni sono dotati di involucro. Il capside è isometrico a simmetria icosaedrica, di dimensioni comprese tra i 100 e i 110 nm[2], ed è circondato da una matrice proteica, a sua volta circondata dall'involucro fosfolipidico, che contiene proteine di membrana[3]. Il genoma è costituito da un'unica molecola di DNA a doppio filamento, di dimensioni comprese tra 125 e 290 kbp[3].

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 2008 tutti gli herpes virus erano raggruppati nella famiglia degli Herpesviridae, la quale non era assegnata a nessun ordine. Nel 2008 l'ICTV li ha suddivisi in tre famiglie, raggruppate nell'ordine herpesvirales, principalmente in base al tipo di ospite. La famiglia Herpesviridae raggruppa i virus che infettano mammiferi, rettili e uccelli, la famiglia Alloherpesviridae (da ἄλλος, altro) raggruppa i virus che infettano anfibi e pesci, la famiglia Malacoherpesviridae (da μαλάκιον, mollusco) raggruppa i virus che infettano i bivalvi[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ICTV accepted proposal, su talk.ictvonline.org. URL consultato il 2 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2020).
  2. ^ The Big Picture Book of Viruses: Herpesviridae
  3. ^ a b c Davison et. al. 2008

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 61646 · BNF (FRcb16660211g (data)
  Portale Microbiologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di microbiologia