Hermetic Brotherhood of Luxor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hermes Trismegistus

La Hermetic Brotherhood of Luxor (traduzione: Confraternita Ermetica di Luxor) fu un'organizzazione iniziatica che dava insegnamenti di occultismo pratico, della quale venne dato pubblico annunzio nell'autunno del 1884, benché un documento ufficiale della Fraternità[1] retrodati l'inizio dei suoi effettivi lavori occulti al 1870. Secondo questo documento, scritto da Peter Davidson, l'ordine fu fondato da Max Théon, dopo che in Inghilterra fu iniziato come neofita da "un adepto del sereno, sempre esistente e antico Ordine dell'originale HB di L."[2]. In realtà, come hanno chiarito Godwin e i suoi collaboratori al miglior studio storico edito su questa società segreta occulta, studio il quale si fonda sulla valutazione critica e presentazione, anche fotostatica, di ampi documenti originali inerenti la stessa e si basa anche su di una anteriore ricerca di Chanel condotta presso discepoli di Mère (al secolo:Mirra Alfassa) che fu per un po' di tempo allieva di Théon, l'organizzazione promossa, dal 1884, da Davidson con l'aiuto di un truffatore (Burgoyne) e del reverdendo Ayton, aveva ben poco a che spartire ormai con le direttive di Théon, che formalmente non vi aderì ma diede vita, in modo affatto autonomo, con la moglie, ad un personale cenacolo o fratellanza Cosmica, di poi stabilendosi con lei ad Algeri ove avrebbe aperto individualmente il suo sapere occulto a cerchie ristrettissime di nuovi allievi, tra i quali, verso il 1906, appunto Mirra Alfassa: come Théon di ascendenza israelita.

Peter Davidson, si era intanto autonominato Gran Maestro Provinciale del Nord (Scozia), e poi anche della Sezione Occidentale (America).

Gli insegnamenti della H.B. of L., che agiva pur mediante la distribuzione postale di riservati fascicoli ai suoi affiliati, attingono anche dalle teorie magico-sessuali attribuite a Paschal Beverly Randolph, le quali forse esercitarono qualche influenza sulla prassi interna adottata, dai suoi albori, nell'Ordo Templi Orientis (OTO) (fondato da Theodor Reuss con l'assistenza di Karl Kellner e Frantz Hartmannn - questi già collaboratore, in India, di Madame Blavatsky-; e in seguito guidato da Aleister Crowley) (Greenfield 1997). Le dottrine attribuite a Randolph circolano nel volume dal titolo Magia Sexualis, del quale il filosofo romano Julius Evola curò, nel 1969, un'edizione in italiano presso le Edizioni Mediterranee; si tratta di opera affine, per teoresi, a quelle oggi in circolazione a firma di Maria Naglowska, della quale lo stesso Evola aveva esposto la dottrina nel suo "Metafisica del Sesso" (prima edizione: Roma, Atanor, 1958).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Godwin, Chanel, Deveney, 1995, pages 92-97
  2. ^ Godwin, Chanel, Deveney, 1995, page 95

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Joscelyn Godwin, Christian Chanel e John Patrick Deveney, The Hermetic Brotherhood of Luxor: Initiatic and Historical Documents of an Order of Practical Occultism, Samuel Weiser, 1995. - Ed. It.: Roma, Edizioni Mediterranee.
  • T. Allen Greenfield. The Story of the Hermetic Brotherhood of Light. Looking Glass, 1997.
Controllo di autoritàVIAF (EN139714751 · ISNI (EN0000 0004 7212 4176 · LCCN (ENn95033037 · GND (DE4572948-7 · J9U (ENHE987007455754305171 · WorldCat Identities (ENlccn-n95033037