Herbert Leupold

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Herbert Leupold
Nazionalità Bandiera della Germania Germania
Sci nordico
Specialità Pattuglia militare, sci di fondo
Squadra Oberstaufen
Termine carriera 1938
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 0 1 0

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Herbert Leupold (Wüstewaltersdorf, 20 giugno 1908Territorio di Krasnodar, 22 dicembre 1942) è stato un fondista e sciatore di pattuglia militare tedesco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni 1933-1935[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Wüstewaltersdorf, nella Slesia allora tedesca (oggi Walim, Polonia), debuttò in campo internazionale nel 1933 ai Mondiali di Innsbruck gareggiando nella staffetta 4x10 km; la squadra tedesca, composta anche da Walter Motz, Josef Ponn e Willy Bogner, chiuse al quarto posto. L'anno dopo, ai Mondiali di Sollefteå, nella medesima disciplina conquistò l'argento insieme a Motz, Bogner e Josef Schreiner; totalizzarono il tempo di 2:51:23, battuto dalla nazionale finlandese.

Nel 1935 ai Mondiali di Vysoké Tatry, in squadra con Motz, Bogner e Mathias Wörndle, chiuse quarto la gara di staffetta vinta dalla Finlandia.

Stagioni 1936-1938[modifica | modifica wikitesto]

Ai IV Giochi olimpici invernali di Garmisch-Partenkirchen 1936, sua unica partecipazione olimpica, disputò la staffetta di fondo (con i compagni Leupold, Friedl Däuber e Anton Zeller marcò il sesto tempo, 2:54:54) e la gara dimostrativa di pattuglia militare (con Johann Hieble, Hermann Lochbühler e Michael Kirchmann fu quinto, con il tempo di 2:36,24).

Nel 1938, ai Mondiali di Lahti, nella staffetta di fondo fu quinto: insieme a Bogner, Ernst Haberle e Christl Merz totalizzò il tempo di 2:53:04. Nella 18 km di fondo chiuse al 94º posto, a 8 minuti e 24 secondi dal vincitore[senza fonte], il finlandese Pauli Pitkänen.

Morì a Navaginskaja, nel Territorio di Krasnodar, durante la Seconda guerra mondiale.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Herbert Leupold, su Olympedia. Modifica su Wikidata
  • (EN) Herbert Leupold, su sports-reference.com, Sports Reference LLC (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2017). Modifica su Wikidata