Heope

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Heope è una glossa contenuta nel glossario di Harley 3376, il suo significato rimanda alla rosa bottonària, nota anche con il termine scientifico Globularia Vulgaris in questo glossario lemmi in latino e inglese antico

Analisi Linguistica[modifica | modifica wikitesto]

Il termine "Heope" è attestato in HlGl (Oliphant) 38.448 in associazione con buturunus, successivamente compare in AntGl (Kindschi) 107.13 r in DurGl 58 con una variazione grafica interna al lemma, che associa ad heope la parola buturnus. Pare che il lemma derivi dalla radice indoeuropea "Keub" (=spina), che rimanda al frutto della rosa buttunaria o butonica: un achenio spinoso.

Volendo ricercare un valore semantico più ampio, è possibile risalire al morfema radicale anglofrancese butun-s, a sua volta latinizzato porta a bottonem, che indicherebbe, invece, un bocciolo o una gemma, qualcosa di minuto, delicato come il fiore citato.

Bibliografia di Riferimento[modifica | modifica wikitesto]

  • Prinz: s.v. e Bierbaumer 1975-79: III, 131

Oliphant, R.T. (1966): The Harley Latin-Old English Glossary, edited from British Museum ms Harley 3376, The Hague-Pris, Moutin & Co.

  • Mucciante, L., Per una nuova edizione del glossario contenuto nel ms. London, British Library, Harley 3376, in Ajello, R.-Berrettoni, P. et alii (a cura di), Quae omnia bella devoratis. Studi in memoria di E. Vineis, Edizioni ETS, Pisa 2010, pp.411-424.
  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica