Henry Marsh (neurochirurgo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Henry Thomas Marsh

Henry Thomas Marsh (Oxford, 5 marzo 1950) è un chirurgo britannico. Pioniere della neurochirurgia in Ucraina, nel 2014 ha scritto l'acclamato libro Primo non nuocere: Storie di vita, morte e neurochirurgia (Do No Harm: Stories of Life, Death and Brain Surgery).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Marsh ha studiato alla Dragon School di Oxford e alla Westminster School di Londra. In seguito ha studiato Philosophy, Politics, and Economics all'University College di Oxford, prima di laurearsi in Medicina all'University College London.

È sposato con l'antropologa Kate Fox.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Marsh è consulente neurochirurgo senior presso la Atkinson Morley all'ospedale di San Giorgio, a sud di Londra, una delle più grandi unità di chirurgia cerebrale del paese.

Si è specializzato nelle operazioni al cervello in anestesia locale ed è stato il soggetto di un importante documentario della BBC Your Life in Their Hands nel 2004.

Ha lavorato con i neurochirurghi nell'ex Unione Sovietica, in particolare in Ucraina e questo lavoro è stato oggetto del film della BBC The English Surgeon del 2007.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Comandante dell’Ordine dell’Impero britannico - nastrino per uniforme ordinaria Comandante dell’Ordine dell’Impero britannico

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7441147907515279210005 · LCCN (ENn2009182621 · GND (DE1069891223
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie