Helstrom (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Helstorm
Titolo originaleHelstorm
PaeseUSA
Anno2020
Formatoserie TV
Generesupereroi
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatorePaul Zbyszewski
Interpreti e personaggi
ABC Signature Studios

Marvel Television

Prima visione
Data16 Ottobre 2020

Helstrom è una serie televisiva web americana di prossima uscita creata per Hulu da Paul Zbyszewski e basata sui personaggi Marvel Comics di Daimon e Satana Hellstrom. La serie è prodotta da ABC Signature Studios e Marvel Studios, con Paul Zbyszewski come showrunner e racconta una storia indipendente all'interno del Marvel Cinematic Universe (MCU).

Tom Austen e Sydney Lemmon interpretano rispettivamente Daimon e Ana Helstrom, figli di un potente serial killer, che si occupano di cacciare i peggiori elementi dell'umanità. Nel cast sono presenti anche Elizabeth Marvel, Robert Wisdom, June Carryl, Ariana Guerra e Alain Uy. Helstrom è stato ufficialmente annunciato da Hulu nel maggio 2019, con l'intenzione di essere la prima serie del franchise Marvel Adventure into Fear. Le riprese si sono svolte a Vancouver da ottobre 2019 a marzo 2020. Dopo l'incorporazione di Marvel Television nei Marvel Studios nel dicembre 2019, la supervisione della serie è stata trasferita alla compagnia madre.

Helstrom è uscita su Hulu il 16 ottobre 2020 ed è composta da 10 episodi.

Premessa[modifica | modifica wikitesto]

Daimon e Ana Helstrom, i figli di un potente serial killer, danno la caccia al peggio dell'umanità.

Cast e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principale[modifica | modifica wikitesto]

  • Tom Austen nel ruolo di Daimon Helstrom: un professore di etica che spera di salvare i suoi cari dai demoni.[1]
  • Sydney Lemmon nel ruolo di Ana Helstrom: sorella di Daimon, gestisce una casa d'aste come copertura mentre caccia persone violente e malvagie.[1]
  • Elizabeth Marvel nei panni di Victoria Helstrom: la madre di Daimon e Ana, internata in un ospedale psichiatrico da vent'anni.[1]
  • Robert Wisdom nel ruolo di Caretaker: un guardiano dell'occulto che combatte i demoni.[1]
  • June Carryl nei panni di Louise Hastings: il responsabile dell'ospedale psichiatrico dove Victoria è ricoverata.[1]
  • Ariana Guerra nei panni di Gabriella Rossetti: un agente del Vaticano che aiuta Daimon e Hastings.[1]
  • Alain Uy come Chris Yen: amico fraterno e socio in affari della casa d'aste di Ana.[1]

Ricorrente[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniel Cudmore nel ruolo di Keith Spivey: un'infermiera dell'ospedale psichiatrico in cui Victoria è ricoverata.[2]
  • David Meunier nel ruolo di Finn Miller: membro di un'organizzazione segreta.[2]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Mother's Little Helpers 16 ottobre 2020
2 Viaticum 16 ottobre 2020
3 The One Who Got Away 16 ottobre 2020
4 Containment 16 ottobre 2020
5 Committed 16 ottobre 2020
6 Leviathan 16 ottobre 2020
7 Scars 16 ottobre 2020
8 Underneath 16 ottobre 2020
9 Vessels 16 ottobre 2020
10 Hell Storm 16 ottobre 2020

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 1 maggio 2019, Hulu ha ordinato la serie Helstrom della Marvel, basata sui personaggi della Marvel Comics Daimon e Satana Hellstrom. Il nome di Satana è stato poi cambiato in Ana nella serie. Paul Zbyszewski, che in precedenza era stato produttore esecutivo della serie Marvel Agents of SHIELD, è stato scelto come showrunner e produttore esecutivo di Helstrom insieme a Karim Zreik e al capo della Marvel Television Jeph Loeb. Zbyszewski ha detto che la serie avrebbe aggiunto la "paura" alla consolidata formula Marvel di "cuore, umorismo e azione", e che avrebbe usato la storia di Helstrom per "analizzare alcune delle nostre paure più profonde". Loeb ha aggiunto che la serie si sta muovendo in un nuovo angolo "da brivido" dell'Universo Marvel. La prima stagione è composta da 10 episodi.

Nel dicembre 2019, la Marvel Television è stata incorporata nei Marvel Studios e alcuni dei dirigenti della Marvel Television, incluso Zreik, si sono trasferiti ai Marvel Studios per supervisionare la produzione di Helstrom. Nell'aprile 2020, la Marvel ha terminato l'accordo generale con Zbyszewski, in parte a causa della pandemia COVID-19, ma nonostante ciò Zbyszewski ha continuato il lavoro di post-produzione per la serie. A luglio, la serie non fu più ufficialmente intitolata Marvel's Helstrom: la Disney aveva infatti cambiato il titolo semplicemente in Helstrom nel tentativo di allontanare il marchio Marvel dai contenuti horror della serie, non volendo che gli spettatori "si imbattessero nello show mentre cercavano qualcosa dell'umore" più leggero dei film del Marvel Cinematic Universe .

Casting[modifica | modifica wikitesto]

La Marvel ha annunciato il cast della serie nell'ottobre 2019 in concomitanza con l'inizio della produzione: Tom Austen e Sydney Lemmon interpretano Daimon e Ana Helstrom, con Elizabeth Marvel nei panni di loro madre Victoria, Robert Wisdom interpreta Caretaker, June Carryl recita nel ruolo della dottoressa Louise Hastings, Ariana Guerra come Gabriella Rosetti e Alain Uy come Chris Yen. Nel novembre 2019, Daniel Cudmore e David Meunier sono stati scelti per i ruoli ricorrenti, rispettivamente, dell'infermiera Keith Spivey e di Finn Miller.

Le riprese[modifica | modifica wikitesto]

La produzione della serie è iniziata il 7 ottobre 2019 a Vancouver con il titolo provvisorio di Omens.[3] Le riprese sono terminate il 14 marzo 2020.[4]

Legami con il Marvel Cinematic Universe[modifica | modifica wikitesto]

Hulu e Marvel hanno annunciato sia Helstrom che una serie su Ghost Rider nel maggio 2019, riferendosi a loro come le basi degli "Spiriti della Vendetta" e con l'intenzione di essere interconnessi in modo simile alle serie televisive Netflix della Marvel. La Marvel ha rivelato che le due serie sarebbero coesistite all'interno del Marvel Cinematic Universe ma non si sarebbero incrociate con i film o le altre serie televisive del franchise. Ad agosto, Loeb ha rivelato che le serie horror di Hulu verranno chiamate collettivamente Adventure into Fear. Nonostante Hulu avesse interrotto i lavori di Ghost Rider, le altre serie di Adventure into Fear appaiono ancora in programma. Lo sviluppo di ulteriori serie è stato annullato a dicembre 2019 quando la Marvel Television è stata chiusa.

Marketing[modifica | modifica wikitesto]

Zbyszewski e il cast della serie hanno preso parte a un panel per la serie durante la convention virtuale Comic-Con @ Home nel luglio 2020, dove è stato anche rilasciato il primo teaser della serie.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Helstrom debutterà negli Stati Uniti su Hulu il 16 ottobre 2020[5] come parte del blocco di programmazione "Huluween" di Hulu[6] e durerà 10 episodi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Helstrom: Rivelato il cast della serie Marvel, su nerdpool.it.
  2. ^ a b (EN) Dino-Ray Ramos, Dino-Ray Ramos, ‘Marvel’s Helstrom’ Adds Daniel Cudmore; Shannon Chan-Kent Joins ‘Good Trouble’, su Deadline, 6 novembre 2019. URL consultato il 25 settembre 2020.
  3. ^ (EN) Helstrom Working Title Revealed, Targeting October Production Start, su Marvel. URL consultato il 25 settembre 2020.
  4. ^ Martina Volonté, Marvel's Helstrom: terminate le riprese della prima stagione, su Cinematographe.it, 16 marzo 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  5. ^ (EN) Helstrom – Hulu Press, su web.archive.org, 3 agosto 2020. URL consultato il 25 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2020).
  6. ^ (EN) 'Y: The Last Man,' 'American Horror Stories' Moving to FX on Hulu | Hollywood Reporter, su web.archive.org, 23 giugno 2020. URL consultato il 25 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione