Jan Axel Blomberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hellhammer)
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Hellhammer" rimanda qui. Se stai cercando il gruppo musicale Hellhammer, vedi Hellhammer (gruppo musicale).
Jan Axel Blomberg
Mayhem - Jalometalli 2008 - Hellhammer 01 crop.JPG
Hellhammer, Jalometalli 2008
Nazionalità Norvegia Norvegia
Genere Black metal
Death metal
Avant-garde metal
Symphonic black metal
Progressive metal
Heavy metal
Periodo di attività musicale 1987 – in attività
Strumento batteria
Basso
Album pubblicati 48
Sito ufficiale

Jan Axel Blomberg, conosciuto anche come Hellhammer e Mr. Hellhammer, Hauptman Hammer, Jan Axel Von Blomberg o semplicemente Von Blomberg (Trysil, 2 agosto 1969), è un batterista norvegese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jan nacque il 2 agosto, 1969. Da bambino, i suoi interessi principali erano il calcio, il wrestling e la batteria. Egli iniziò a suonare da autodidatta, ascoltando i dischi dei suoi gruppi preferiti, tra cui Iron Maiden, Slayer e Venom.

La sua famiglia, vedendo il suo grande interesse per la musica, lo incoraggiò e lo supportò sempre, soprattutto la nonna, la quale gli comprò una batteria nuova. Blomberg trovò lavoro come infermiere in un manicomio e, nel frattempo, iniziò la sua attività musicale suonando in vari gruppi minori. Uno di questi erano i "Tritotus", in cui suonava anche il chitarrista Carl August Tidemann, in seguito negli Arcturus e nei Winds.

Era il 1988, Jan lesse su un giornale che una band chiamata Mayhem cercava un nuovo batterista, in seguito all'uscita di Manheim. Jan si recò ad Oslo e diede loro un suo demo. Il giorno dopo, fu reclutato dalla band di Euronymous, abbandonando la sua professione di infermiere e si diede il soprannome di Hellhammer, ispirandosi al primo nome dei Celtic Frost. Le prime canzoni che registrò con il gruppo furono “Carnage” e “The Freezing Moon” nel 1989 mentre il primo lavoro pubblicato con lui fu Live in Leipzig nel 1993.

Altre band con cui si è esibito sono gli Arcturus, che fondò con Steinar Sverd Johnsen nel 1987, inizialmente con il nome Mortem. Jan è un musicista molto richiesto nel metal estremo ed altri gruppi con lui alla batteria sono i The Kovenant, Ulver, Age of Silence, Troll e tanti altri. Egli suonò anche dal vivo con gli Antestor, gruppo black metal di matrice cristiana, l'esatto opposto dei Mayhem.

Nel 2005 e 2006 si è esibito in alcune sessioni con i Dimmu Borgir per la ripubblicazione dell'album Stormblåst ed è stato anche intervistato per il doppio DVD Metal: A Headbanger's Journey insieme agli altri componenti dei Mayhem.

Nel 2007 sempre nei Dimmu Borgir ha suonato per l'album In Sorte Diaboli.

Lo stile[modifica | modifica wikitesto]

Blomberg è molto noto in ambito metal per la sua velocità esecutiva e per la sua rilevante tecnica strumentale. Il suo batterismo è molto simile a quello di Dave Lombardo degli Slayer e Pete Sandoval dei Morbid Angel.

Con i Mayhem, il suo stile era più incentrato sull'aggressività sonora, tramite l'uso di violenti blast beat, sprazzi di tecnica con la doppia cassa e repentini cambi di tempo. Successivamente, ha reso il suo drumming più calmo e vario; con i Kovenant, ad esempio, ha tralasciato in parte la doppia cassa ponendo maggior attenzione nell'uso tecnico del charleston.

Jan usa piatti Sabian, pedali Axis e batterie Pearl drums, in passato ha usato quelle Yamaha.

Oltre all'heavy metal, Jan è un cultore di musica Synth rock e Symphonic metal e ammira molto Depeche Mode, Duran Duran e Rhapsody of Fire. È inoltre un appassionato di jazz.

Dichiarazioni[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni passati ha subito molte critiche legate ai suoi atteggiamenti razzisti e a sue dichiarazioni come la seguente:

(EN)

« I'll put it this way, we don't like black people here. Black metal is for white people... I'm pretty convinced that there are differences between races as well as everything else. I think that like animals, some races are more... you know, like a cat is much more intelligent than a bird or a cow, or even a dog, and I think that's also the case with different races[senza fonte] »

(IT)

« La vedo in questo modo, a noi non piacciono le persone nere qui. Il black metal è per le persone bianche... Sono piuttosto convinto che ci siano differenze tra le razze come in qualunque altra cosa. Penso che come negli animali, alcune razze sono più... lo sapete, come il gatto è più intelligente di un uccello o una mucca, e io penso che sia lo stesso caso delle razze diverse. »

Band[modifica | modifica wikitesto]

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Hellhammer - Gear & setup, hellhammerdrummer.com. URL consultato il 14 giugno 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]