Hellas Verona Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 mag 2021 alle 00:21 di Danyele (discussione | contributi) (Annullata la modifica 120855986 di 79.20.252.243 (discussione): vandalismo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hellas Verona FC
Calcio
Mastini, Scaligeri, Butei, Gialloblù
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Giallo, blu
Simboli Mastino della Scala
Inno Verona Beat
I Gatti di Vicolo Miracoli
Dati societari
Città Verona
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Serie A
Fondazione 1903
Presidente Bandiera dell'Italia Maurizio Setti
Allenatore Bandiera della Croazia Ivan Jurić
Stadio Marcantonio Bentegodi
(39 211[1] posti)
Sito web www.hellasverona.it
Palmarès
Scudetto
Scudetti 1
Titoli nazionali 3 Campionati di Serie B
Stagione in corso
Si invita a seguire il modello di voce

L'Hellas Verona Football Club, meglio noto come Hellas Verona o più semplicemente Verona, è una società calcistica italiana con sede nella città di Verona.

Fondata nel 1903 con il nome di Associazione Calcio Hellas,[2] dall'istituzione della Serie A a girone unico (1929) è stata l'unica squadra di una città non capoluogo di regione a vincere, nella stagione 1984-1985, il campionato di massima serie. Proprio gli anni 1980 sono stati il periodo di maggiori soddisfazioni sportive per il club, che arrivò anche due volte consecutive (delle tre complessive) in finale di Coppa Italia, disputando inoltre diverse partite nelle coppe europee (con una partecipazione alla Coppa dei Campioni e due alla Coppa UEFA). I gialloblù hanno partecipato a 30 campionati di Serie A, 53 di Serie B e 6 di Serie C/Serie C1;[3] la compagine scaligera è inoltre la seconda (alle spalle del Brescia) per presenze nel campionato cadetto, torneo che ha vinto in tre occasioni.[4] Occupa il tredicesimo posto nella graduatoria della tradizione sportiva italiana secondo i criteri della FIGC.[5]

I colori sociali del Verona, il giallo e il blu,[6] richiamano quelli dello stemma della città veneta, che sarebbero in realtà l'oro e l'azzurro.[7] I soprannomi della squadra sono "i Mastini" e "gli Scaligeri", in riferimento alla famiglia Della Scala che governò Verona tra il XIII e il XIV secolo; lo stemma araldico degli Scaligeri è richiamato sulla tenuta di gioco e sul marchio societario come un'immagine stilizzata di due possenti mastini rivolti in direzioni opposte.[8]

Storia

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia dell'Hellas Verona Football Club.

Dalla nascita agli anni 1960

Gli studenti del Maffei che nel 1903 fondarono l'Associazione Calcio Hellas

Nell'ottobre del 1903 un gruppo di studenti del liceo classico Scipione Maffei di Verona fondò un club e, su proposta del professor Decio Corubolo, per l'appunto insegnante di greco, lo battezzò Associazione Calcio Hellas (per ricordare l'antica Ellade, ovvero l'odierna Grecia); primo presidente venne eletto il conte Fratta Pasini, con un fondo associativo pari a 32 lire. Nel 1919, dopo la Prima guerra mondiale, l'Hellas assunse la denominazione Football Club Hellas Verona accogliendo, per fusione,[9] la società minore denominata Verona.[10]

All'avvio della Serie A a girone unico la squadra, che un anno prima aveva incorporato, per fusione, due rivali veronesi, Bentegodi e Scaligera, assumendo la denominazione A.C. Verona, partì dal campionato di Serie B, in seguito al brutto piazzamento (12º posto) ottenuto l'anno precedente nella Divisione Nazionale, che impedì[9] al club di iscriversi alla Serie A. Al suo debutto nel campionato cadetto (1929-1930) chiuse con un incoraggiante sesto posto, con 7 punti di distacco dal Legnano promosso nella massima serie.

Nel 1941, mentre imperversava il secondo conflitto mondiale il Verona, dopo un decennio interamente trascorso in serie B, affrontò uno dei suoi peggiori momenti storici, retrocedendo in Serie C. I gialloblù riuscirono però a risalire abbastanza in fretta, nel giro di due sole stagioni (1943).

Il Verona della stagione 1956-1957, che conquistò la prima promozione della sua storia nella Serie A a girone unico.

Dopo essere tornato nella categoria superiore, il Verona iniziò un lungo periodo in Serie B finché, dopo quattordici anni, vinse il suo primo campionato di Serie B: infatti, nel 1957 i gialloblù, allenati da Angelo Piccioli (secondo allenatore più presente sulla panchina scaligera con 225 partite, dietro al solo Bagnoli),[11] furono i protagonisti del torneo e, pareggiando in casa con il Como per 1-1 nell'ultima giornata, ottennero il punto che mancava loro per poter festeggiare la tanto agognata promozione.

Il Verona restò in Serie A una sola stagione (1957-1958): a un ottimo girone di andata che vide i gialloblù girare la boa alla rassicurante quota di 18 punti in 17 partite, seguì infatti un disastroso girone di ritorno che ebbe come epilogo la sconfitta contro il Bari (secondo classificato della Serie B 1957-1958) nel doppio spareggio che determinò la retrocessione della società scaligera in cadetteria.

Nell'estate del 1958 il Verona assorbì un club minore veronese, l'A.S. Hellas,[12] neopromosso in Serie C, in modo da poter riprendere la denominazione di Associazione Calcio Hellas Verona in omaggio alle sue origini. Seguirono quindi dei campionati anonimi, nobilitati solo dalla semifinale della Coppa Italia 1963-1964, raggiunta con una vittoria per 1-0 in casa della Juventus[13]. Nel 1968, dopo un'ambiziosa campagna acquisti, il Verona del neo-presidente Saverio Garonzi, guidato in panchina da Nils Liedholm riconquistò la categoria esattamente un decennio dopo l'ultima promozione. Il salto di categoria venne guadagnato all'ultima giornata, grazie a una vittoria sul Padova per 1-0 ma soprattutto alla vittoria in trasferta in rimonta (1-2) conto la diretta concorrente Bari, alla penultima.[14]

Gli anni 1970 e 1980

I gialloblù della stagione 1975-1976, per la prima volta finalisti di Coppa Italia.

L'Hellas, al ritorno in massima serie dopo la breve avventura in Serie A del 1958, stavolta si salvò con relativa facilità, conducendo una stagione equilibrata chiusa al decimo posto mentre, nelle stagioni successive, riuscì ad inanellare una serie di importanti salvezze in massima serie. Nel 1974 l'Hellas finì la stagione al quart'ultimo posto evitando la retrocessione, ma fu declassato in ultima posizione e condannato alla Serie B durante i mesi estivi a causa dello "scandalo della telefonata"[2] in cui furono coinvolti il presidente della squadra Saverio Garonzi e un ex giocatore, Sergio Clerici. Il Verona ritornò comunque subito in Serie A al termine del successivo campionato cadetto (1975).

Nel 1978 la squadra rimase sfortunatamente coinvolta nell'incidente ferroviario di Murazze di Vado. A causa di un disguido aereo legato al maltempo, il club veneto era ricorso al treno per raggiungere la capitale, dov'era in programma la sfida di campionato contro la Roma: i giocatori e lo staff viaggiavano sul primo vagone della "Freccia della Laguna", che in prossimità di Monzuno investì le carrozze dell'espresso Bari-Trieste deragliato pochi secondi prima. Destino volle che al momento del disastro la formazione si fosse spostata per il pranzo nella carrozza ristorante, salvandosi, e uscendo quasi illesa, dall'incidente che contò una quarantina di vittime tra le carrozze scagliate dall'urto nel dirupo sottostante.[15]

Dopo aver disputato dieci campionati su undici in Serie A dal 1968 in poi, il Verona tornò in Serie B nel 1979. In cerca di equilibrio e con un ricambio generazionale in corso sia dei dirigenti che dei giocatori, la società rimase bloccata tra i cadetti per tre anni.

Osvaldo Bagnoli, l'allenatore più presente di sempre sulla panchina scaligera (384 partite).

Dalla rivoluzione di rosa e tecnici che seguì, ebbe inizio quello che sarebbe stato il ciclo di vittorie più importante della storia del club scaligero: nella stagione successiva (1981-1982), sotto la guida del nuovo allenatore Osvaldo Bagnoli, l'Hellas chiuse infatti al primo posto, vincendo il campionato cadetto e facendo ritorno in Serie A.

L'anno successivo, i gialloblù stupirono tutti e nel girone di andata della massima serie contesero a lungo il primo posto della classifica alla Roma, che poi vinse lo scudetto;[16] nella tornata di ritorno vi fu l'inevitabile calo fisico di una formazione costruita senza grosse ambizioni, ma gli scaligeri riuscirono comunque a terminare il campionato al quarto posto, guadagnandosi la qualificazione all'edizione successiva della Coppa UEFA.

Anche nel 1983-1984 il Verona fu protagonista di un ottimo campionato: esattamente come l'anno prima alla decima giornata era al primo posto in condominio con la Roma, e, come l'anno prima, subì una flessione nel girone di ritorno che comportò un comunque brillante piazzamento finale al sesto posto.

Lo scudetto

Dopo aver concluso due campionati nella parte alta della classifica (ed entrambe le stagioni nobilitate da una finale di Coppa Italia) i dirigenti del Verona, pur continuando a parlare di salvezza, decisero di alzare il tiro. Nell'estate del 1984 arrivarono infatti presso la corte scaligera due quotati calciatori stranieri, punti fermi delle rispettive nazionali: il difensore tedesco Hans-Peter Briegel e l'attaccante danese Preben Elkjær.[17] Al termine della Serie A 1984-1985, dominata dalla squadra scaligera fin dalle prime giornate, il pareggio per 1-1 ottenuto a Bergamo contro l'Atalanta garantì all'Hellas la conquista dello scudetto con un turno di anticipo.[10]

Lo scudetto assunse valore non solo perché conseguito in un'epoca in cui le squadre italiane stavano iniziando a riaffermarsi a livello internazionale (la Nazionale stessa era campione del mondo), ma anche per i molti tra i migliori calciatori del mondo, vedi Platini, Zico, Maradona, Sócrates, Rummenigge e Falcão, che calcavano i campi della Serie A.

Il Verona della stagione 1984-1985 celebra lo storico scudetto in uno stadio Bentegodi in festa

Il proprietario Chiampan cercò in tutti i modi di mantenere il Verona ad alti livelli negli anni post-scudetto, ma, a causa della progressiva vendita dei giocatori-chiave che avevano determinato la conquista dello scudetto dovuta al dissesto economico societario, nella stagione 1989-1990 i gialloblù retrocedettero in seguito alla sconfitta contro il Cesena proprio all'ultima giornata di campionato, scivolando quindi in Serie B.

Gli anni 1990 e 2000

Nel 1991, nonostante il fallimento della società,[18] i giocatori guidati dall'allenatore Eugenio Fascetti terminarono comunque il campionato (1990-1991) nel migliore dei modi, ottenendo un'insperata promozione in Serie A. La squadra retrocesse però di nuovo la stagione successiva, con diverse giornate di anticipo. Il Verona iniziò così a fare altalena tra la massima serie e quella cadetta. Nel 1995 il club acquisì nel frattempo il nome Hellas Verona Football Club che mantiene ancora oggi (dopo aver usato per quattro anni il nome Verona Football Club[18] in seguito al fallimento e alla rapida rinascita del 1991). Dopo due promozioni (1990-1991 con Eugenio Fascetti e 1995-1996 con Attilio Perotti) seguite da immediate retrocessioni, la vittoria nel campionato di Serie B nel 1998-1999 sotto la guida del rampante Cesare Prandelli (il quale mise insieme quell'anno una striscia di 8 vittorie consecutive tra la 6ª e la 13ª giornata, record per la Serie B italiana che verrà uguagliato da Mandorlini nel 2011-2012) sembrò aprire una nuova fase nella storia del club.

File:Hellas Verona Football Club 1996-97.jpg
Gli scaligeri di ritorno in Serie A nella stagione 1996-1997

Il III millennio iniziò con gli scaligeri ancora allenati da Prandelli che dopo un inizio difficile avviarono una serie di risultati utili consecutivi nel girone di ritorno, chiudendo il campionato di Serie A 1999-2000 al nono posto. L'anno successivo (2001), invece, l'Hellas riuscì a salvarsi solo dopo aver vinto il doppio spareggio contro la Reggina,[19] mentre il campionato 2001-2002 si concluse invece con la retrocessione in seguito alla brutta sconfitta esterna dei veneti contro il Piacenza (3-0). Seguirono alcune annate anonime disputate in cadetteria, con il Verona che non andò oltre a sudate salvezze. La squadrà sfiorò poi il ritorno in massima serie nel 2005, quando concluse la stagione al 7º posto, con un solo punto in meno dell'Ascoli (promosso in Serie A dopo la squalifica del Genoa e i problemi economici di Perugia e Torino).[20]

Nella stagione 2006-07, la crisi del Verona si acuì ulteriormente e la società, che aveva terminato il campionato nelle zone basse della classifica dovette disputare i play-out contro lo Spezia nei quali ebbe la peggio (2-1 a La Spezia e 0-0 a Verona) retrocedendo in Serie C dopo 64 anni.[21] Nella stagione 2007-2008, partito con l'obiettivo di vincere il campionato e di essere "la Juventus della Serie C",[22] il Verona chiuse invece ultimo in classifica a pari punti con il Manfredonia, evitando la retrocessione diretta solo grazie agli scontri diretti a favore; costretto a disputare i play-out contro la Pro Patria, vinse la gara di andata per 1-0 e pareggiò 1-1 al ritorno riuscendo a salvarsi solo grazie ad un gol segnato dell'uzbeko Zeytulaev in pieno recupero[23]. Nelle due stagioni successive le prestazioni del Verona e la sua situazione societaria migliorarono sensibilmente, tanto che nel 2009-2010 la squadra dominò il campionato senza però riuscire a fare il salto di categoria; gli scaligeri infatti sciuparono tutto il vantaggio accumulato proprio nel corso della volata finale e furono sconfitti nella finale play-off dal Pescara (2-2, 1-0)[24].

Gli anni 2010

Anche la stagione in cui gli scaligeri riuscirono finalmente a centrare la promozione (2010-2011) era iniziata negativamente, tanto che il tecnico Giuseppe Giannini era stato esonerato alla 13ª giornata con la squadra nei bassifondi della classifica. Sotto la guida del nuovo allenatore Andrea Mandorlini l'Hellas riuscì però a completare un'insperata rimonta che permise di raggiungere il quinto posto (l'ultimo utile per disputare i play-off) nelle ultime giornate di campionato.[25] Gli scaligeri, dopo aver eliminato il Sorrento, conquistarono la loro seconda finale play-off consecutiva e nel doppio confronto riuscirono infine a superare la Salernitana (2-0; 0-1), tornando in cadetteria dopo 4 anni.[26]

Nella stagione 2011-2012, i gialloblù al ritorno in serie B disputarono subito un campionato di eccellente livello; chiudendo la stagione regolare al quarto posto, qualificandosi per i play-off e mettendo insieme una striscia di 12 vittorie casalinghe consecutive. In semifinale il Varese si impose però nel doppio confronto, vincendo per 2-0 nella gara di andata[27] e pareggiando al Bentegodi (1-1).[28] Nella stagione 2012-2013, dopo una lunga volata a tre, l'Hellas conquistò il secondo posto con 82 punti a tre lunghezze dal Sassuolo vincitore del torneo (85), ma soprattutto con due di vantaggio sul Livorno (80); gli scaligeri tornarono così nella massima serie dopo ben 11 anni[29] Il centravanti Daniele Cacia conquistò inoltre il titolo di capocannoniere del campionato con 24 reti (fu il primo attaccante scaligero a riuscire nell'impresa)[30].

Nel campionato di Serie A 2013-2014 Il Verona disputò un ottimo girone d'andata chiuso al sesto posto in classifica, in lotta per l'Europa, con un rinato Luca Toni e la gradita sorpresa di un giovane in prestito dal Porto, Juan Iturbe,[31] risultando la sorpresa del campionato.[32] La squadra lottò fino alla fine della stagione per un posto in Europa League ma chiuse infine al decimo posto, dopo aver eguagliato sia il proprio record di sei vittorie consecutive in casa[33] che quello del maggior numero di successi in una singola stagione di massima serie (16).[34] Nella stagione 2014-2015 il Verona chiuse al tredicesimo posto; Luca Toni si laureò capocannoniere della Serie A con 22 reti, diventando il primo attaccante a fregiarsi di tale titolo con il club scaligero.[35] e contemporaneamente il miglior realizzatore di sempre dell'Hellas Verona nel massimo campionato[36] Durante l'estate il direttore sportivo Sogliano salutò il Verona dopo tre stagioni e lasciò il posto a Bigon.[37]

Nel campionato 2015-2016 un Verona in grave difficoltà e poco incisivo si ritrovò confinato in zona retrocessione per tutta la stagione. A fine novembre la carenza di risultati portò all'esonero di Mandorlini, che lasciò la panchina dopo sei campionati; al suo posto viene ingaggiato Luigi Delneri.[38] Il cambio di panchina non portò però la svolta nei risultati e l'Hellas retrocedette matematicamente in Serie B con tre giornate di anticipo, dopo tre anni di massima serie,[39] chiudendo la stagione all'ultimo posto con 28 punti e 5 vittorie.

Alla vigilia del campionato 2016-2017 l'Hellas, affidato a Fabio Pecchia,[40] venne indicato tra i principali favoriti per la promozione.[41] Nel girone di andata il Verona rispettò le previsioni laureandosi simbolicamente campione d'inverno,[42] mentre meno esaltante si rivelò la seconda metà della stagione; i gialloblù infatti disputarono diverse partite sottotono e persero il primato a favore della rivelazione SPAL, che risulterà infine vincitrice del torneo.[43] Il Verona riuscì comunque a difendere il secondo posto in classifica chiudendo a pari punti col Frosinone, ma in vantaggio negli scontri diretti,[44].[45] Gli scaligeri conquistarono quindi la serie A dopo un solo anno passato tra i cadetti, mentre un gialloblù - Giampaolo Pazzini - per la terza volta in 5 anni conquistava il titolo di capocannoniere.[46] Nella stagione 2017-2018 il Verona, guidato dal riconfermato Pecchia, retrocedette in serie B concludendo la stagione al penultimo posto con 25 punti senza mai essere stato davvero in corsa per la salvezza[47].

Nel successivo campionato di B (2018-2019) un Verona indicato nuovamente tra i favoriti deluse molto le attese e dopo aver chiuso il girone di andata al quarto posto[48], disputò una seconda parte di stagione ancora più sottotono[49]. A spazientire i tifosi fu anche l'atteggiamento della dirigenza veronese che (come con Pecchia nella precedente stagione) si ostinò a confermare ad oltranza l'allenatore Fabio Grosso malgrado le pessime prestazioni della squadra; il direttore sportivo Tony D'Amico arrivò a scagliarsi pubblicamente contro una televisione cittadina, accusandola di diffondere fake news[50]. A sole due giornate dalla fine del campionato, dopo una brutta sconfitta casalinga subita contro il Livorno (2-3) e con la squadra ai margini della zona play-off, la società si vide tuttavia costretta ad esonerare Grosso[51]. Venne scelto come nuovo allenatore Alfredo Aglietti che accettò un contratto della durata di un mese.[52]. Guidata dal tecnico toscano la squadra riuscì a battere il Foggia 2-1 all'ultima di campionato assicurandosi l'accesso ai play-off[53]. Il Verona emerse infine vittorioso dagli spareggi: superò il Perugia nel turno preliminare (4-1 ai supplementari)[54], il Pescara in semifinale (0-0 al Bentegodi, 0-1 all'Adriatico)[55] e infine anche il Cittadella: i padovani infatti si imposero con merito nella finale di andata per 2-0[56], ma in quella di ritorno l'Hellas capovolse la situazione vincendo con un rotondo 3-0 e riconquistando a sorpresa la serie A; si trattò nel dettaglio della decima promozione in massima serie del Verona (la terza dell'era Setti).[57]

A dispetto dell'obiettivo raggiunto e della stima che godeva nei confronti della tifoseria, alla scadenza del contratto Alfredo Aglietti venne rimpiazzato da Ivan Jurić[58]. La scelta della società scaligera si rivelò stavolta vincente: affidandosi sia a giocatori esperti come Veloso e Lazovic da lui già allenati a Genova che a giovani emergenti come Pessina, Kumbulla, Zaccagni e Amrabat, il tecnico croato infatti mantenne la squadra nella parte sinistra della classifica per tutta la stagione 2019-2020; il Verona risultò così una delle sorprese del campionato e riuscì a centrare agevolmente l'obiettivo salvezza, chiudendo al nono posto con 49 punti. A fine stagione Juric rinnovò il contratto fino al 2023[59].

Cronistoria

Di seguito la cronistoria del club veronese.[60]

Cronistoria dell'Hellas Verona Football Club
  • 1903, ottobre - Fondazione dell'Associazione Calcio Hellas.
  • 1904 - La società si affilia alla FIF ma non partecipa ad alcun campionato.
  • 1905 - La squadra disputa solo gare amichevoli.
  • 1906 - Il sodalizio si affilia alla FGI e disputa il Concorso Ginnastico di Vicenza dove perde 2-1 la finale contro il Vicenza.
  • 1907 - La squadra si iscrive ai campionati di Seconda e Terza Categoria dai quali si ritira prima dell'inizio.
  • 1908 - La società disputa il campionato di Seconda Categoria ma rinuncia alle finali.
  • 1909 - Il sodalizio disputa solo tornei con società affiliate alla FIF, perdendo la finale della Coppa Verona contro il Milan.
  • 1909-1910 - La squadra disputa solo la Coppa Verona perdendo la semifinale contro il Milan. La FIGC crea la Prima Categoria anche in Veneto.

2ª nel campionato FGNI


Terzo turno eliminatorio di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Terzo turno eliminatorio di Coppa Italia.
Turno di qualificazione Serie B di Coppa Italia.
Terzo turno eliminatorio di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.


Secondo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.

Primo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Semifinalista di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Turno di qualificazione di Coppa Italia.
Turno di qualificazione di Coppa Italia.
2º nel girone 7 di Coppa Italia.
Fase a gironi di Coppa delle Alpi.
3º nel girone 3 di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Mitropa.

4º nel girone 5 di Coppa Italia.
Fase a gironi della Coppa delle Alpi.
3º nel girone 3 di Coppa Italia.
3º nel girone 1 di Coppa Italia.
  • 1973-1974 - 16º in Serie A. Retrocesso in Serie B dopo essere stato declassato dal 13º posto sul campo all'ultimo su delibera della C.A.F. per illecito sportivo.
4º nel girone 3 di Coppa Italia.
2º nel girone 2 di Coppa Italia.
Finale di Coppa Italia.
3º nel girone 2 di Coppa Italia.
5º nel girone 1 di Coppa Italia.
Fase a gironi della Coppa Intertoto (Coppa d'Estate).
5º nel girone 3 di Coppa Italia.
5º nel girone 3 di Coppa Italia.

5º nel girone 6 di Coppa Italia.
2º nel girone 3 di Coppa Italia.
Finalista di Coppa Italia.
4º in Coppa Mitropa.
Finalista di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa UEFA.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa dei Campioni.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa UEFA.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Primo turno eliminatorio di Coppa Italia.

Secondo turno di Coppa Italia.
  • 1991 - Il 24 febbraio, viene conferito il ramo d'azienda sportiva alla nuova società Verona Football Club.
  • 1991-1992 - 16º in Serie A. Retrocesso in Serie B.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
  • 1995 - Il club assume denominazione Hellas Verona Football Club.
  • 1995-1996 - 2º in Serie B. Promosso in Serie A.
Primo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.

Secondo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
3º nel girone 3 di Coppa Italia.
2º nel girone 3 di Coppa Italia.
3º nel girone 5 di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
4º nel girone D di Coppa Italia Lega Pro.
2º nel girone D del terzo turno di Coppa Italia Lega Pro.

Primo turno della fase 1 a eliminazione diretta di Coppa Italia Lega Pro.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Quarto turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Quarto turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Terzo turno di Coppa Italia.
Terzo turno di Coppa Italia.

Quarto turno di Coppa Italia.

Colori e simboli

Colori

I colori del Verona sono il giallo e il blu, che richiamano i colori oro e azzurro dello stemma di Verona.[7] Nel corso della sua storia la squadra ha cambiato varie volte lo stile della divisa, alternando maglie con un blu predominante e con dettagli gialli a maglie blu a croce gialla, altre ancora a strisce o bicolori.[8] La divisa da trasferta è generalmente gialla con dettagli blu mentre per la terza divisa è stato usato principalmente il bianco o, talvolta, il nero.

Simboli ufficiali

Evoluzione dello stemma
Stemma usato dal 1965 al 1984.
Stemma usato dal 1984 al 1991.
Stemma usato dal 1991 al 1995.
Stemma usato dal 1995 al 1999.
Stemma usato dal 1999 al 2020.
Logo in uso dal 2020.


Stemma

All'atto della fondazione nel 1903, l'allora Associazione Calcio Hellas adottò quale stemma uno scudo ovale palato gialloblù, diviso trasversalmente da un cartiglio bianco con l'epigrafe aurea HELLAS; nel campo inferiore era collocato lo stemma araldico cittadino — una croce d'oro in campo azzurro —, il quale in diverse occasioni è apparso in solitaria sulle maglie da gioco, libero da ulteriori orpelli.[61]

Nel 1945 subentrò un disegno ben più complesso, sempre su base ovale, che intendeva fondere la simbologia della città con quella della relativa provincia. Lo stemma cittadino era quindi posto in grande evidenza nella parte superiore, affiancandolo alla scala argentea in campo rosso, emblema araldico della dinastia scaligera veronese. Sovrapposta a tali elementi campeggiava la riproduzione aurea della statua equestre di Cangrande della Scala, sormontante un cartiglio con la ragione sociale A.C. VERONA, che serrava superiormente una palatura equamente divisa tra bianconero e gialloblù.[61]

Nel 1965 si passò a un ben più semplice emblema circolare azzurro, in cui tre cerchi concentrici aurei incorniciavano la scala e l'acronimo sociale ACV.[61]

Nel 1984 il patron Ferdinando Chiampan commissionò all’agenzia pubblicitaria Orti Manara la realizzazione di alcuni bozzetti per dotare il club di un nuovo logotipo, che potesse altresì essere apposto stabilmente sulle casacche da gioco. Dopo una selezione di cui si occuparono lo stesso Chiampan, Osvaldo Bagnoli ed Emiliano Mascetti, venne quindi introdotto il simbolo della doppia testa di mastino con disposizione simmetrica a forma di "V", divisa centralmente dalla Scala, racchiuso all'interno di una losanga gialloblù; esso venne portato all'esordio in occasione della partita di campionato contro la Juventus del 18 marzo.[62] Una versione successiva allo scudetto 1984-1985 aggiunse nella cornice della losanga una bandierina tricolore e l'epigrafe VERONA F.C.[8]

Nel 1995 venne recuperato l'ancile palato gialloblù degli albori, ma con un design più complesso: nel cartiglio bianco centrale venne posta l'epigrafe HELLAS VERONA a lettere stampatelle blu; il simbolo dei mastini e della Scala si collocava in capo, mentre nel campo inferiore era collocato lo stemma araldico cittadino.[61] Nel 1999 tale logo venne ristilizzato con una resa cromatica più brillante e con l'aggiunta, tra i due mastini ora colorati in oro, del tricolore italiano.[8]

Dalla stagione 2020-2021 l'identità visiva viene semplificata con la riadozione del solo logo dei mastini e della Scala, seppur riviste nella forma, e all'occorrenza corredato superiormente dalla ragione sociale HELLAS VERONA FC oltreché declinato in monocromia a seconda delle applicazioni.[61]

Inno

Il club adotta come inno il brano Verona Beat dei Gatti di Vicolo Miracoli.[63] Altro inno ufficioso della squadra è Hellas Army dei Sumbu Brothers.[64]

Strutture

Stadio

Il Bentegodi di Verona

Fino al 1963 il Verona disputa le partite interne nel Vecchio Bentegodi, un impianto di 5 000 posto quasi nel centro storico di Verona, successivamente demolito nella seconda metà degli anni 1980.[65] Dallo stesso anno l'Hellas gioca nel nuovo e omonimo Marcantonio Bentegodi: viene all'epoca inaugurato con una capienza di 40 000 spettatori, senza copertura in nessun settore e possiede l'allora usuale pista di atletica.[66] Viene soprannominato dai veronesi "Lo stadio dei quarantamila", alludendo alla capacità considerata esagerata dell'impianto — che però si rivela poi troppo piccolo per contenere le decine di migliaia di tifosi che lo riempiono per tutti gli anni 1980.[67]

Le dimensioni dello stadio aumentano ancora quando, essendo scelto il Bentegodi come uno degli impianti della Coppa del Mondo 1990, viene aggiunto un ulteriore anello: tutte le sezioni vengono dotate di copertura e la viabilità circostante è rinnovata per facilitarvi l'accesso, tuttavia la capienza complessiva dell'impianto rimane quasi invariata per la creazione di vie di fuga, di spazi di sicurezza e per la posa di seggiolini numerati in tutti i settori.[68] L'11 dicembre 2009 viene inaugurata la nuova copertura dello stadio, interamente realizzata con pannelli solari fotovoltaici; si trattava, all'epoca, del più grande impianto fotovoltaico in Italia e tra i primi in Europa realizzato su una struttura sportiva.[69]

Società

Organigramma societario

Organigramma aggiornato al 21 settembre 2016.[70]

Staff dell'area amministrativa
  • Bandiera dell'Italia Maurizio Setti - Presidente
  • Bandiera dell'Italia Tony D'Amico - Direttore sportivo
  • Bandiera dell'Italia Pantaleo Longo - Direttore operativo
  • Bandiera dell'Italia Paolo Cristallini - Coordinatore area Scouting
  • Bandiera dell'Italia Massimo Margiotta - Resp. Settore Giovanile
  • Bandiera dell'Italia Mirco Zardini - Segretario generale
  • Bandiera dell'Italia Simona Gioè - Responsabile amministrativo
  • Bandiera dell'Italia Andrea Anselmi - Resp. Comunicazione

Di seguito la cronologia di fornitori tecnici del Verona.[8]

Cronologia degli sponsor tecnici

Settore giovanile

Il settore giovanile del Verona è formato da 4 squadre maschili partecipanti ai campionati nazionali (Primavera, Allievi Nazionali, Allievi Nazionali B e Giovanissimi Nazionali 2000), 2 partecipanti a livello regionale (Giovanissimi Regionali 2001 e Giovanissimi Professionisti 2002), oltre a 2 rappresentative di Esordienti (2003 e 2004) e 2 di Pulcini (2005 e 2006).[71] Tra i trofei vinti dalle giovanili dell'Hellas vi sono 2 Campionati Primavera di Serie B (1966-1967 e 1967-1968)[72] e 4 Tornei Città di Arco (1972, 1973, 1977 e 2013).[73]

Sezione femminile

Lo stesso argomento in dettaglio: Women Hellas Verona Società Sportiva Dilettantistica.

Nel luglio del 2018 il club, dopo avere rilevato il titolo sportivo del Verona Women, ha costituito una propria sezione femminile partendo dalla massima serie.

Diffusione nella cultura di massa

In ambito cinematografico, il Verona viene citato nel film Ultrà di Ricky Tognazzi (1991), in particolare Principe, il protagonista interpretato da Claudio Amendola tifoso romanista, fa riferimento ad una vittoria fittizia dei capitolini ai danni dei veronesi, sul risultato di 3-2.

Allenatori e presidenti

Di seguito l'elenco di allenatori e presidenti del Verona dall'anno di fondazione a oggi.[74]

Allenatori
Presidenti
  • 1903-1908 Bandiera dell'Italia Carlo Fratta Pasini
  • 1908-1910 Bandiera dell'Italia Alberto Masprone
  • 1910-1912 Bandiera dell'Italia Valerio Valeri
  • 1912-1915 Bandiera dell'Italia Bellini Carnesali
  • 1915-1918 campionato sospeso
  • 1918-1923 Bandiera dell'Italia Carlo Fratta Pasini
  • 1923-1924 Bandiera dell'Italia Lonardi Cesare
  • 1924-1926 Bandiera dell'Italia Bonomi Da Monte
  • 1926-1928 Bandiera dell'Italia Narciso Vanzo
  • 1928-1930 Bandiera dell'Italia Emilio Tiberghien
  • 1930-1934 Bandiera dell'Italia Giulio Dall'Ora
  • 1934-1935 Bandiera dell'Italia Tiziano Fraccaroli
  • 1935-1938 Bandiera dell'Italia Giovanni Turco
  • 1938-1942 Bandiera dell'Italia Luciano Carteri
  • 1942-1944 Bandiera dell'Italia Luigi Polettini
  • 1944-1946 campionato sospeso
  • 1946-1953 Bandiera dell'Italia Giovanni Chiampan
  • 1953-1958 Bandiera dell'Italia Giorgio Mondadori
  • 1958-1959 Bandiera dell'Italia Francesco Fagiuoli
  • 1959-1961 Bandiera dell'Italia Gerardo Girardi
  • 1961-1962 Bandiera dell'Italia Giuseppe Arcaroli
  • 1962-1964 Bandiera dell'Italia Bruno Albarelli
  • 1964-1965 Bandiera dell'Italia Saverio Garonzi
  • 1965-1967 Bandiera dell'Italia Carlo Bonazzi
  • 1967-1979 Bandiera dell'Italia Saverio Garonzi
  • 1979-1980 Bandiera dell'Italia Giuseppe Brizzi
  • 1980-1986 Bandiera dell'Italia Celestino Guidotti
  • 1986-1990 Bandiera dell'Italia Ferdinando Chiampan
  • 1990-1991 Bandiera dell'Italia Ferdinando Chiampan e Bandiera dell'Italia Angelo Di Palermo
  • 1991-1992 Bandiera dell'Italia Stefano Mazzi
  • 1992-1995 Bandiera dell'Italia Mario Ferretto
  • 1995-1998 Bandiera dell'Italia Alberto Mazzi
  • 1998-2003 Bandiera dell'Italia Giambattista Pastorello
  • 2003-2004 Bandiera dell'Italia Giambattista Pastorello e Bandiera dell'Italia Pietro Arvedi d'Emilei
  • 2004-2006 Bandiera dell'Italia Giambattista Pastorello
  • 2006-2007 Bandiera dell'Italia Sergio Puglisi Maraja
  • 2007-2008 Bandiera dell'Italia Pietro Arvedi d'Emilei
  • 2008-2009 Bandiera dell'Italia Nardino Previdi e Bandiera dell'Italia Giovanni Martinelli
  • 2009-2012 Bandiera dell'Italia Giovanni Martinelli
  • 2012-oggi Bandiera dell'Italia Maurizio Setti

Calciatori

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori dell'Hellas Verona F.C..

Palmarès

Competizioni nazionali

1984-1985
1956-1957, 1981-1982, 1998-1999

Competizioni giovanili

1966-1967, 1967-1968
1972, 1973, 1977, 2013

Altri piazzamenti

Finalista: 1975-1976, 1982-1983, 1983-1984
Semifinalista: 1962-1963
Secondo posto: 1947-1948 (girone B), 1967-1968, 1990-1991, 1995-1996, 2012-2013, 2016-2017
Secondo posto: 1942-1943 (girone finale B)

Onorificenze

Statistiche e record

Lo stesso argomento in dettaglio: Statistiche e record dell'Hellas Verona Football Club.

Partecipazione ai campionati

La partecipazione del Verona ai campionati di calcio è qui esposta; quello scaligero è uno dei 16 club italiani che hanno sempre militato nelle categorie professionistiche.[76]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Prima Categoria 7 1910-1911 1920-1921 45
Prima Divisione 5 1921-1922 1925-1926
Divisione Nazionale 3 1926-1927 1928-1929
Serie A 30 1957-1958 2020-2021
Serie B 53 1929-1930 2018-2019 54
Serie B-C Alta Italia 1 1945-1946
Serie C 2 1941-1942 1942-1943 6
Serie C1 1 2007-2008
Lega Pro Prima Divisione 3 2008-2009 2010-2011

Partecipazione alle competizioni UEFA

Competizione UEFA Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa dei Campioni d'Europa / Champions League 1 1985-86 3
Coppa UEFA / Europa League 2 1983-84 1987-1988

Statistiche di squadra

La squadra ha ottienuto il suo migliore piazzamento, ovvero il primo posto, nella Serie A 1984-1985.[76] Altri importanti piazzamenti si hanno nella Serie B 1956-1957, nella Serie B 1981-1982 e nella Serie B 1998-1999, dove la squadra veronese conquista il campionato di Serie B e viene promossa.[76] A livello internazionale, la squadra partecipa alla Coppa dei Campioni 1985-1986, alla Coppa UEFA 1983-1984 e a quella 1987-1988.[76] L'Hellas è inoltre la diciottesima squadra che ha totalizzato il maggior numero di punti nella storia del campionato di Serie A.[77]

Statistiche individuali

Luca Toni, migliore goleador scaligero in massima serie.

L'italiano Luigi Bernardi è il recordman di presenze assolute in maglia gialloblù, con 337 partite disputate a cavallo degli anni 1920 e 1930.[78] Per quanto riguarda i goleador, l'oriundo verdeoro Arnaldo Porta detiene da oltre 80 anni il titolo di miglior cannoniere assoluto del Verona, grazie alle 74 reti siglate dagli anni 1910 agli anni 1930.[78] È seguito a ruota dal primo azzurro, Sergio Sega, fermatosi a quota 71 marcature (in due spezzoni di carriera) nel secondo dopoguerra.[78] Ancora un brasiliano, Adaílton, detiene il primato di gol per uno straniero, con le 52 segnature messe a segno a cavallo degli anni 1990 e 2000.[78] In campo continentale, capocannoniere dell'Hellas nelle coppe europee è il danese Preben Elkjær, grazie ai 9 gol realizzati in 11 partite[79] giocate, nelle file dei gialloblù, tra Coppa UEFA e Coppa dei Campioni.

Limitatamente alla Serie A, il più prolifico coi colori gialloblù è l'italiano Luca Toni, capace di siglare 48 reti dal 2013 al 2016;[80] coi 22 centri della stagione 2014-2015, è inoltre il miglior marcatore scaligero in un singolo torneo di massima serie nonché il primo giocatore del Verona a vincere il titolo di capocannoniere della Serie A.[81] Il danese Elkjær è il maggior marcatore straniero dell'Hellas in massima categoria, in virtù dei 32 gol siglati dal 1984 al 1988.[78] Daniele Cacia, con le 24 reti siglate nel campionato di Serie B 2012-2013, detiene il record assoluto di marcature in una singola stagione con la maglia gialloblù.[82][83]

Di seguito i record presenze e marcature dei giocatori del Verona dall'anno di fondazione a oggi.[78]

Record di presenze
Record di reti

Tifoseria

Lo stesso argomento in dettaglio: Tifoseria dell'Hellas Verona Football Club.

Storia

I tifosi dell'Hellas durante la festa per lo scudetto 1984-1985

La nascita delle "Brigate Gialloblu"[84] avviene il 30 novembre 1971, presso il Bar Olimpia di Borgo Venezia.[85] Come la maggioranza degli altri gruppi di tifosi organizzati, nascono come apolitiche e i primi scontri di rilievo si hanno nel 1973 proprio con tifoserie apertamente schierate come quella bolognese. La svolta nello stile del tifo si ha nel 1976, quando i brigatisti stringono la storica amicizia con i tifosi del Chelsea iniziando a esporre allo stadio l'ancora oggi consueta Union Jack.[85] Gruppi con connotazione di destra ("Gioventù Scaligera", "Verona Front", "Hellas Army") o di sinistra ("Rude Boys") coesistevano nelle "Brigate Gialloblu" rispettandosi reciprocamente.[85]

Nella seconda metà degli anni 1970, con l'aumentare della matrice politica in molti gruppi ultras tra cui le stesse Brigate e con la stipulazione della maggior parte dei gemellaggi e delle rivalità presenti ancor oggi tra tutte le tifoserie, i tafferugli e gli scontri tra tifosi si moltiplicano. I tifosi del Verona, in seguito a episodi come il "saccheggio" di Brescia del dicembre 1986, finiscono nell'occhio del ciclone per non uscirne mai più.[85] In seguito al ripetersi di incidenti e di tafferugli con l'intromissione sempre più insistente delle forze dell'ordine, il gruppo delle Brigate decide di sciogliersi il 14 novembre 1991 e passa il testimone alla Curva Sud.[85] Lo scioglimento delle Brigate non intaccò minimamente la passione e l'entusiasmo dei tifosi gialloblù che rimangono ad applaudire la squadra anche dopo la retrocessione in Serie C1 del 2007. In quell'occasione per tutta la durata dei festeggiamenti dei tifosi e dei giocatori dello Spezia (risultati vincitori nel doppio confronto) la curva dell'Hellas rimane piena, a intonare cori di sostegno e di appartenenza.[86]

Gemellaggi e rivalità

Lo stesso argomento in dettaglio: Derby calcistici in Veneto e Derby di Verona.

I tifosi del Verona sono gemellati con i sostenitori della Fiorentina. Un gemellaggio molto sentito, uno tra i primi nella storia del calcio italiano.[87] Altro gemellaggio della Curva Sud veronese è quello con i tifosi della Sampdoria sancito il 6 maggio 1973, dopo gli scontri di Genova del 30 dicembre 1972.[88] Poi vi è un gemellaggio con la Triestina che risale agli anni 1970 ed è molto sentito da entrambe le tifoserie, a causa delle forti convergenze delle due curve.[89] Ci sono poi ottimi rapporti ma non un vero e proprio gemellaggio con la tifoseria della Lazio, anch'essa gemellata con quella della Triestina.[90]

Una sfida tra Verona e Vicenza nel campionato 1978-1979: quella con i corregionali è la rivalità storicamente più sentita da parte del tifo gialloblù.

A livello internazionale le amicizie più importanti sono quelle con i supporters del Kaiserslautern, con reciproca esposizione di striscioni,[91][92] e con gli Headhunters del Chelsea,[93] risalente alla seconda metà degli anni 1970 quando ad alcuni membri delle Brigate è concesso di esporre il loro striscione nella temuta Shed dei tifosi londinesi.[94] Infine, prima degli anni 1990 si avevano anche delle amicizie con i tifosi del Lecce[95] e con gli ora sciolti Boulogne Boys del PSG.[96] Esisteva in passato anche un rapporto di gemellaggio con i tifosi della Sambenedettese.

La rivalità più accesa, per ragioni campanilistiche, è quella con i supporter del Vicenza — una sfida considerata da buona parte del tifo scaligero come un vero e proprio derby, perfino più importante della stracittadina veronese[97] —, match dalla storia infinita essendo la squadra contro cui i gialloblù hanno giocato il maggior numero di incontri ufficiali (93) a partire dal 1911;[98] il primo incontro amichevole tra le due società avvenne già il 29 aprile 1906, sotto un acquazzone a Vicenza e davanti ad «almeno di 500 spettatori che incoraggiavano a gran voce la compagine vicentina».[99] Seguono a ruota quelle con il Brescia, il Napoli, il Torino (ex-gemellaggio, poi dissolto causa ricambio generazionale delle tifoserie che non si sono più trovate d'accordo, nonostante il comune odio per la Juventus e il gemellaggio con la Fiorentina) e il Genoa, a causa dei numerosi scontri avvenuti tra le opposte fazioni nel corso degli anni d'oro del tifo organizzato in Italia;[100][101] vi sono poi gravi inimicizie con gli ultras della Ternana, del Livorno, del Bologna e del Modena a causa di rivalità sportive che risalgono all'alba del calcio in Italia e anche per via delle visioni politiche totalmente opposte di una parte delle tifoserie; sono ostili anche i rapporti con le tifoserie dell'Udinese, per via dell'amicizia che lega triestini e veronesi e i bianconeri con i vicentini, della Roma, per via dell'amicizia "politica" che lega veronesi e laziali e del Pescara per via del gemellaggio che lega gli abruzzesi ai vicentini.[102] Le rivalità con il Catanzaro, la Reggina e la Salernitana hanno poi toccato tutte e tre il loro apice in altrettanti spareggi vinti dal Verona: uno per la promozione in Serie A disputato a Terni nel 1975 contro il Catanzaro (1-0); un doppio spareggio salvezza per la permanenza in massima serie contro la Reggina nel 2001 (1-0, 2-1) e un doppio spareggio per la promozione in Serie B contro la Salernitana nel 2011 (2-0, 0-1).[100]

I giocatori di Hellas e Chievo discutono a gioco fermo durante il primo derby di Verona mai disputato, il 10 dicembre 1994.

Sono pessimi anche i rapporti con i sostenitori di Milan (a cui il Verona costa 2 scudetti nel 1973 e nel 1990), Inter (ex gemellaggio interrotto bruscamente nel 2001 a causa di dissidi tra le due fazioni) e Juventus (rivalità condivisa con molte altre formazioni della penisola, dalle origini antiche). Altra rivalità molto nota è quella con i tifosi dell'Ascoli causa scontri con gli scaligeri in un incontro amichevole nella capitale picena.[100] Altre rivalità degne di nota, maturate per ragioni sia campalinistiche sia sportive, si hanno infine con Mantova, Venezia, Padova, Atalanta, Cagliari, Palermo, Pisa, Cesena, Perugia e Como, nonché con le principali tifoserie del Meridione d'Italia quali Nocerina, Bari, Taranto, Cosenza, Foggia e Crotone.[100]

Capitolo a parte merita il rapporto fra il Verona e i concittadini del Chievo. Pur condividendo il medesimo territorio d'origine, fino al 2001 non era mai esistita una reale competizione fra i due club: gli scaligeri erano il baluardo attorno al quale era ruotato per quasi tutto il XX secolo il calcio veronese, mentre quella clivense era una piccola realtà di quartiere che fin lì non aveva mai avuto significative esperienze nelle categorie nazionali.[103] Le cose iniziarono a cambiare nella stagione 2001-2002, in coincidenza con l'esordio in Serie A del Chievo: permise innanzitutto al capoluogo veneto di diventare la quinta città italiana (dopo Milano, Roma, Torino e Genova) a poter vantare un derby nel massimo campionato italiano, e inoltre mise per la prima volta sullo stesso piano le due società, ridisegnando le gerarchie fin lì in essere — nonostante l'Hellas rimanga per distacco la prima squadra di calcio in città per seguito di tifosi[104] — e dando il la a una vera e propria rivalità sportiva.[105]

Organico

Lo stesso argomento in dettaglio: Hellas Verona Football Club 2020-2021.

Rosa 2020-2021

Rosa e numerazione sono aggiornati al 28 gennaio 2021.[106]

N. Ruolo Calciatore
Bandiera dell'Italia P Marco Silvestri
Bandiera dell'Italia D Federico Dimarco
Bandiera del Portogallo C Miguel Veloso (capitano)
Bandiera dell'Italia D Davide Faraoni (vicecapitano)
Bandiera dell'Italia D Matteo Lovato
Bandiera della Rep. Ceca C Antonín Barák
Bandiera della Serbia C Darko Lazović
Bandiera dell'Italia A Eddie Salcedo
Bandiera dell'Italia A Andrea Favilli
Bandiera dell'Italia P Nicola Borghetto
Bandiera dell'Italia D Destiny Udogie
Bandiera della Serbia C Ivan Ilić
Bandiera della Turchia D Mert Çetin
Bandiera dell'Italia C Filippo Terracciano
Bandiera dell'Italia D Federico Ceccherini
Bandiera dell'Italia A Matteo Cancellieri
Bandiera della Svizzera C Kevin Rüegg
Bandiera dell'Italia C Mattia Zaccagni
Bandiera della Germania D Koray Günter
N. Ruolo Calciatore
Bandiera dell'Italia P Alessandro Berardi
Bandiera dell'Italia D Giangiacomo Magnani
Bandiera dell'Italia C Marco Benassi
Bandiera della Croazia P Ivor Pandur
Bandiera dell'Inghilterra C Ronaldo Vieira
Bandiera della Polonia D Paweł Dawidowicz
Bandiera della Croazia A Nikola Kalinić
Bandiera dell'Italia D Eugenio Bracelli
Bandiera dell'Italia C Christian Pierobon
Bandiera dell'Italia C Stefano Sturaro
Bandiera dell'Argentina D Bruno Amione
Bandiera dell'Italia C Daniel Bessa
Bandiera della Romania D Matei Cristian Ilie
Bandiera del Camerun C Adrien Tameze
Bandiera dell'Italia D Bernardo Calabrese
Bandiera dell'Italia C Antonio Di Gaudio
Bandiera del Gambia A Ebrima Colley
Bandiera dell'Italia A Kevin Lasagna

Staff tecnico

Staff aggiornato al 10 luglio 2019.[107]

Staff dell'area tecnica
  • Bandiera della Croazia Ivan Jurić - Allenatore
  • Bandiera dell'Italia Matteo Paro - Vice Allenatore
  • Bandiera dell'Italia Michele Salzarulo - Collaboratore tecnico
  • Bandiera dell'Italia Alessandro Mazzola - Team manager
  • Bandiera dell'Italia Massimo Cataldi - Preparatore Portieri
  • Bandiera dell'Italia Paolo Barbero - Preparatore Atletico
  • Bandiera della Croazia Stjepan Ostojic - Preparatore Atletico
  • Bandiera dell'Italia Riccardo Ragnacci - Preparatore Atletico
  • Bandiera dell'Italia Guido Didona - Match Analyst
  • Bandiera dell'Italia Michele Orecchio - Scouting
  • Bandiera dell'Italia Tomas Bodini - Magazziniere
  • Bandiera dell'Italia Zeno Sabaini - Magazziniere
  • Bandiera dell'Italia Dario Donato - Responsabile Medico/Sanitario
  • Bandiera dell'Italia Paolo Righi - Medico Sociale
  • Bandiera dell'Italia Umberto Improta - Fisioterapista
  • Bandiera dell'Italia Mattia Todeschini - Fisioterapista
  • Bandiera della Romania Marius Udrescu - Fisioterapista

Note

  1. ^ Stadio Marcantonio Bentegodi, su hellasverona.it.
  2. ^ a b Luigi Bertoldi, 80 anni di storia del Verona, Editoriale Bortolazzi-Stei S.r.l., 1983, p. 11.
  3. ^ Cronologia e Palmarès, su hellasverona.it (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2015).
  4. ^ Hellas: storia di calcio e di passione, su calciopress.net, 2 dicembre 2009.
  5. ^ Criteri di calcolo della tradizione sportiva nel comunicato 2015/16 della FIGC (PDF), su figc.co.it. URL consultato il 3 luglio 2015.
  6. ^ Luca Mantovani, Hellas Verona-annuario 2012/2013- la Società, il Team, i Giocatori - Volume I, Casa e..., 2012, p. 144.
  7. ^ a b [1]
  8. ^ a b c d e Matteo Perri, “La Maglia Gialloblù” il libro che racconta la storia dell’Hellas Verona attraverso le sue divise, su passionemaglie.it, 28 gennaio 2013. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  9. ^ a b Luigi Bertoldi, 80 anni di storia del Verona, Editoriale Bortolazzi-Stei s.r.l., 1983, pp. 27-35.
  10. ^ a b Adalberto Scemma, Lo scudetto del Verona, Athesis s.p.a., 1985.
  11. ^ [statistiche e presenze degli allenatori dell'Hellas Verona http://www.hellasveronastyle.eu/panchine_allenatori.html Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.]
  12. ^ Luigi Bertoldi, 80 anni di storia del Verona, Editoriale Bortolazzi-Stei s.r.l., 1983
  13. ^ https://www.juworld.net/partita.asp?d=03/04/1963
  14. ^ [2]
  15. ^ Stefano Greco, L'angelo del destino che salvò Spinozzi e il Verona, su sslaziofans.it, 14 aprile 2012.
  16. ^ Il duello scudetto tra Roma-Verona del 1982, su asromaultras.org.
  17. ^ Giovanni Gambini, La leggenda di Preben, il guerriero vichingo, Tipografia Milani, 2006.
  18. ^ a b Luigi Bertoldi, 90 anni di storia del Verona, Editoriale Bortolazzi-Stei s.r.l., 1992, p. 190.
  19. ^ Tim Parks, Questa pazza fede - L'Italia raccontata attraverso il calcio, Einaudi, 2002.
  20. ^ L'Hellas Verona resta in B per un solo punto: ripescato il Treviso (PDF), su figc.it, 16 agosto 2005.
  21. ^ Hellas Verona in Serie C dopo 64 anni tra Serie A e B con uno scudetto vinto, su repubblica.it, 21 giugno 2007.
  22. ^ Il direttore sportivo dell'Hellas Verona, Cannella: "Saremo la Juventus della Serie C", su tggialloblu.it, 23 dicembre 2011.
  23. ^ Zeytulaev salva il Verona: 1-1 a Busto Arsizio, su archiviostorico.gazzetta.it.
  24. ^ Pescara-Verona 1-0; delusione Hellas, su tuttohellasverona.it.
  25. ^ Pergocrema - Hellas Verona 0-0: i veneti ora sono certi di disputare i Play-Off!
  26. ^ Verona in B dopo quattro anni!
  27. ^ All'Ossola finisce 2-0 per i padroni di casa
  28. ^ 1-1 al Bentegodi: in finale va il Varese
  29. ^ Hellas Verona-Empoli, il Bentegodi canta già., su larena.it (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2015).
  30. ^ Cacia capocannoniere della Serie B
  31. ^ Inter e Verona, squilli da quarto posto, su it.eurosport.yahoo.com, 3 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2013).
  32. ^ I tecnici applaudono i gialloblù: «Bravo Hellas, sei tu la sorpresa», su larena.it, 5 gennaio 2014. URL consultato il 20 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2014).
  33. ^ Alessandro De Pietro, Il Bentegodi è un fortino. Inizio stagione da record. Nessuno come Mandorlini, su larena.it, 5 novembre 2013. URL consultato il 21 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2014).
  34. ^ #Veronadarecord: numeri di una squadra fantastica, su hellasverona.it, 21 maggio 2014. URL consultato il 21 giugno 2014.
  35. ^ Luca Toni capocannoniere della serie A
  36. ^ Luca Toni è il più grande di sempre
  37. ^ Sogliano saluta, Bigon nuovo d.s. del Verona
  38. ^ Nota ufficiale del Club, 30 novembre 2015. URL consultato il 30 novembre 2015.
  39. ^ Verona: Lasagna indigesta. Hellas aritmeticamente in Serie B, su gazzetta.it, 25 aprile 2014. URL consultato il 25 aprile 2014.
  40. ^ http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/calcio-mercato/2016/06/01-12051572/calciomercato_verona_ufficiale_pecchia_e_il_nuovo_allenatore/
  41. ^ Verona favorito per la promozione, su rivistaundici.com.
  42. ^ Verona campione d'inverno
  43. ^ SPAL campione di serie B
  44. ^ Verona in serie A grazie agli scontri diretti a favore
  45. ^ Cesena-Verona 0-0; veneti in serie A
  46. ^ Verona promosso in A dopo un solo anno in purgatorio
  47. ^ Verona retrocede in B, su tggialloblu.it, 5 maggio 2018. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  48. ^ Serie B, fine del girone di andata, su foxsports.it, 30 dicembre 2018. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  49. ^ Gli errori che hanno demolito Grosso, su tggialloblu.it, 7 febbraio 2019. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  50. ^ D'Amico esplode in conferenza stampa: avete rotto il cazzo!, su trivenetogoal.it, 11 febbraio 2019. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  51. ^ Il Verona perde 3-2, Grosso viene esonerato, su gazzetta.it, 2 maggio 2019. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  52. ^ Alfredo Aglietti sarà l'allenatore del Verona fino a fine stagione, su repubblica.it, 2 maggio 2019. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  53. ^ Verona batte Foggia 2-1 e agguanta i play-off, su veronasera.it, 11 maggio 2019. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  54. ^ Il Verona supera il primo ostacolo: 4-1 contro il Perugia., su goal.com, 18 maggio 2019. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  55. ^ Trionfo del Verona a Pescara! 0-1 e finale play-off, su gazzetta.it, 18 maggio 2019. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  56. ^ Il Cittadella vince 2-0; gara di andata ai padovani, su goal.com, 30 maggio 2019. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  57. ^ Hellas Verona in serie A per la decima volta! 3-0 contro il Cittadella. L'impresa di Aglietti, su gazzetta.it, 2 giugno 2019. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  58. ^ Ivan Juric è il nuovo allenatore dell'Hellas Verona; addio ad Alfredo Aglietti, su larena.it, 14 giugno 2019. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  59. ^ Ivan Juric rinnova fino al 2023, su gazzetta.it, 22 luglio 2020. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  60. ^ Piazzamenti e breve cronistoria/, su hellastory.net. URL consultato il 3 settembre 2015.
  61. ^ a b c d e Ritorno. Al futuro, su hellasverona.it, 1º giugno 2020.
  62. ^ Il giorno in cui nacque il simbolo del Verona, su hellas1903.it, 6 settembre 2016.
  63. ^ Filmato audio Verona Beat, su YouTube, Hellas Verona Channel, 9 marzo 2011.
  64. ^ Patrizio Ruviglioni, Gli inni più belli della Serie A, su ultimouomo.com, 13 febbraio 2020.
  65. ^ Prima parte: Il «vecio Bentegodi» non basta più, su hellastory.net. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  66. ^ Seconda parte: Il Nuovo Bentegodi è un Gioiello... Inarrivabile, su hellastory.net. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  67. ^ Terza parte: 1963-1985, gli anni d'oro del Bentegodi, su hellastory.net. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  68. ^ Quarta parte: 1986-2013, il Bentegodi si rimette a nuovo, su hellastory.net. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  69. ^ Impianto fotovoltaico al Bentegodi, su ecoblog.it. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  70. ^ Organigramma, su hellasverona.it. URL consultato il 21 settembre 2016.
  71. ^ Settore giovanile, su hellasverona.it. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  72. ^ Campionato Primavera - Albo d'oro, su legaseriea.it. URL consultato il 24 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2012).
  73. ^ Tutti i podii, su beppeviola-arco.it. URL consultato il 24 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2013).
  74. ^ Presidenti e allenatori, su hellasverona.it. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  75. ^ Onorificenze società, su coni.it. URL consultato il 21 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2016).
  76. ^ a b c d Cronologia e palmares, su hellasverona.it. URL consultato il 25 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2015).
  77. ^ Classifica perpetua della serie A, su italia1910.com. URL consultato il 7 dicembre 2014.
  78. ^ a b c d e f Calciatori, su asdexcalciatorihellasverona.com. URL consultato il 25 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2014).
  79. ^ il sito di Preben Elkjaer Larsen Archiviato il 12 giugno 2009 in Internet Archive.
  80. ^ Luca Toni, sei il più grande di tutti!, su hellasverona.it, 26 aprile 2015. URL consultato il 27 aprile 2015.
  81. ^ #LucaBomber, su hellasverona.it, 1º giugno 2015. URL consultato il 3 giugno 2015.
  82. ^ Cacia capocannoniere e record [collegamento interrotto], su hellas1903.it. URL consultato il 23 aprile 2013.
  83. ^ Daniele Cacia-gol, nessuno come lui nella Storia, su hellasverona.it. URL consultato il 24 aprile 2013.
  84. ^ Filmato audio Luca Fioravanti, La storia delle Brigate Gialloblu, Telenuovo, 15 novembre 2012, a 0:05:33. URL consultato il 18 novembre 2013.
  85. ^ a b c d e La Curva Sud e le Brigate Gialloblu, su hellastory.net. URL consultato il 18 novembre 2013.
  86. ^ L'anno orribile dell'Hellas Verona: 2006-2007, su primoluglio2004.it. URL consultato il 25 dicembre 2014.
  87. ^ Matteo Sestini, Fiorentina e Hellas Verona, alle radici di un gemellaggio inossidabile, su Viola News. URL consultato il 2 novembre 2019.
  88. ^ http://www.tuttohellasverona.it/primo-piano/sampdoria-verona-storia-di-un-gemellaggio-6689
  89. ^ Gemellaggio tra Triestina e Verona, su primoluglio2004.it. URL consultato il 25 dicembre 2014.
  90. ^ Amicizia tra Lazio - Hellas Verona, su ultraslazio.it. URL consultato il 25 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2012).
  91. ^ Fanfotos: 1. FC Kaiserslautern - 1860 München 3:2 (0:2), su der-betze-brennt.de, 4 agosto 2014. URL consultato il 28 dicembre 2015.
  92. ^  Foto Curva Sud. 22 novembre 2015. URL consultato il 28 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2016). L'immagine è stata tratta da: hellaslive.it
  93. ^  Foto Striscione al Bentegodi. 27 settembre 2015. URL consultato il 28 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2016). L'immagine è stata tratta da: hellaslive.it
  94. ^ la storia delle brigate scritta dai romani
  95. ^ http://www.wlecce.it/page.php?pg=forum&msg_id=20121022173226%7C&last_id=999999
  96. ^ La storia del tifo organizzato
  97. ^ Verona-Chievo? Il vero derby è con il Vicenza
  98. ^ Tutti i precedenti tra Vicenza e Verona
  99. ^ Luigi Bertoldi e Adalberto Scemma, La storia del Verona, Verona, Nuova STEI Editrice, 1979.
  100. ^ a b c d Gemellaggi fra squadre italiane e straniere, su baritube.altervista.org (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2011).
  101. ^ Davide Zanelli, Verona-Brescia è una questione di... difesa, su Corriere della Sera, 11 gennaio 2019. URL consultato il 2 novembre 2019.
  102. ^ Riccardo Morgigno, Serie B, la storica rivalità fra il Pescara ed il Verona!, su Sportnews.eu, 21 maggio 2019. URL consultato il 2 novembre 2019.
  103. ^ Informazioni sulla tifoseria del Chievo
  104. ^ Classifica abbonamenti in Serie A, su calciomercato.it, 3 gennaio 2013. URL consultato l'11 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2013).
  105. ^ Luca Bianchin e Matteo Fontana, Il derby dell'Arena, i 5 atti che hanno cambiato Verona, in La Gazzetta dello Sport, 23 novembre 2013, p. 8.
  106. ^ Hellas Verona F.C. - Squadra
  107. ^ Staff tecnico, su hellasverona.it. URL consultato il 10 luglio 2019.

Bibliografia

  • Luigi Bertoldi, Adalberto Scemma, 80 anni di storia del Verona, Editoriale Bortolazzi-Stei s.r.l, 1983, pp. 320.
  • Adalberto Scemma, Gianni Brera ed altri, Lo scudetto del Verona, supplemento a L'Arena di Verona, anno 119 n°120, Athesis s.p.a., 1985, pp. 192.
  • Luigi Bertoldi, Adalberto Scemma, 90 anni di storia del Verona, Editoriale Bortolazzi-Stei s.r.l, 1992, pp. 190.
  • Tim Parks, Questa pazza fede - L'Italia raccontata attraverso il calcio, traduzione di Massimo Bocchiola, collana Einaudi Stile Libero, Einaudi, 2002, pp. 424, ISBN 978-88-06-16148-4.
  • Carlo Fontanelli, Raffaele Tomelleri, Luciano Venturini, 1903 - 2003/04 Il Secolo gialloblù - La storia dell'Hellas Verona, Geo Edizioni S.r.l., 2004, pp. 383.
  • Giovanni Gambini, Lo chiamavano Elkjaer, la furia di Copenhagen, Linea Quattro, Tipografia Milani, 2004, pp. 204.
  • Giovanni Gambini, La leggenda di Preben, il guerriero vichingo, Tipografia Milani, 2006, pp. 204.
  • Silvio Cametti, I guerrieri di Verona - Brigate Gialloblu dal '71 ad oggi, Sport Communication Editore srl, 2011, pp. 320.
  • AA.VV., Hellas Verona-annuario 2012/2013- la Società, il Team, i Giocatori - Volume I, Casa e..., 2012, pp. 144, ISBN 978-88-907997-0-9.
  • AA.VV., Hellas Verona-annuario 2012/2013 - Volume II, Casa e..., 2013, ISBN 978-88-907997-3-0.
  • Gianluca Tavellin, Nicola Padovani, Centodieci Hellas Verona, Phare Edizioni, 2013, pp. 720, ISBN 978-88-908859-0-7.
  • Alberto Fabbri, Matteo Fontana, All'inferno andata e ritorno., Scripta Editore, 2014, pp. 160, ISBN 978-88-98877-15-7.
  • Nicola Cecere, Filippo Di Chiara e Sebastiano Vernazza, Hellas Verona: uno storico scudetto : 1984-85, RCS Mediagroup, 2015.
  • Furio Zara, Ma è successo davvero?, Castelvecchi Editore, 2015, pp. 192, ISBN 978-88-6776-307-8.

Voci correlate

Informazioni storiche

Liste e riconoscimenti

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN234795440 · GND (DE4746237-1 · WorldCat Identities (ENviaf-234795440