Helen Gardner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Helen Gardner

Helen Gardner, nata con il nome Helen Louise Gardner (Binghamton, 2 settembre 1884Orlando, 20 novembre 1968), è stata un'attrice e produttrice cinematografica statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ricordata come una delle prime femme fatale dello schermo, Helen Gardner è stata, tra gli attori, una delle prime se non la prima a fondare una propria compagnia di produzione[1], la Helen Gardner Picture Players.

Recitò, dal 1910 al 1924, in 55 film. Appare come costumista - col nome di Miss Gardner - in Cleopatra, film di cui fu (non accreditata) produttrice e montatrice. Nel 1913, sceneggiò Becky, Becky. Considerata una vamp, i suoi erano ruoli di donna forte, dal carattere deciso. Diventò una star interpretando il ruolo di Becky Sharp nella versione del 1911 di Vanity Fair.

Helen Gardner Picture Players[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1912, diventò produttrice, fondando una propria casa di produzione, la Helen Gardner Picture Players, che aveva in progetto di girare dei lungometraggi, idea che, all'epoca, era ritenuta all'avanguardia, visto che la maggior parte dei film erano cortometraggi di uno o due rulli. Il suo primo film - di cui fu anche produttrice - fu, nel 1912, un Cleopatra diretto da Charles L. Gaskill. Da varie parti viene riportato che Gaskill fosse suo marito, ma i due non si sposarono mai[2].

A Sister to Carmen, la sua terza produzione, è stato recentemente restaurata dalla pronipote, Dorin Gardner Schumacher, con il sostegno finanziario del New York Women in Film and Television[3].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

La filmografia è completa. Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatrice, Costumista, Montatrice e Produttrice[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6564154076044211860001 · LCCN (ENno2018137611 · WorldCat Identities (ENlccn-no2018137611