Heinz Hollert
Heinz Hollert[1] (5 agosto 1912 – Lione, maggio 1944) è stato un ufficiale tedesco nazionalsocialista, comandante[2] della Sicherheitspolizei (Sipo, «Polizia di sicurezza») e della Sicherheitsdienst (SD, Servizio di Sicurezza) per l'area di Lione.
A partire dall'aprile 1943 Hollert, in qualità di comandante delle forze di polizia tedesche, ebbe il compito di eliminare i movimenti di resistenza nella città di Lione ed ebbe tra i suoi sottoposti Klaus Barbie, conosciuto come il Boia di Lione.
Il 7 luglio 1943, dopo soli pochi mesi di comando, Hollert venne rimosso dall'incarico e sostituito da Werner Knab, ex comandante delle forze di polizia tedesche dell'area di Kiev. Hollert mantenne l'incarico di aiutante di Knab fino alla sua morte, avvenuta nel maggio 1944 a causa di un bombardamento alleato.
Informazioni aggiuntive
[modifica | modifica wikitesto]- Tessera dello NSDAP: n. 1.490.411
- Tessera delle SS: n. 95.215
- Promosso SS-Untersturmführer (sottotenente) l'11 settembre 1938
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Le informazioni utilizzate nella compilazione della voce sono tratte da: (EN) Interventi in SS & Polizei staff in Lyon, France dal forum web «Axis History Forum». Riportato il 14 febbraio 2007.
- ^ Il titolo di comando, in lingua tedesca, è Kommandeur der Sicherheitspolizei und des Sicherheitsdienst («Comandante della Polizia di sicurezza e del Servizio di sicurezza») spesso abbreviato in Kdr SIPO und SD. Il Kdr faceva riferimento, in ordine gerarchico, all'SS- und Polizeiführer dell'area, in questo caso il Frankreich.