Heimia salicifolia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Heimia salicifolia
Fiore di Heimia salicifolia
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Specie Angiosperme
Nomenclatura binomiale
Heimia salicifolia

Heimia salicifolia è una specie di pianta da fiore della famiglia Loosestrife Lythraceae. È originaria delle Americhe, e la sua coltura va dagli Stati Uniti sudoccidentali (Texas e New Mexico) attraverso il Messico e l'America centrale fino all'Argentina.[1] I nomi comuni includono yellowcrest arbustiva, sinicuichi, apri sole, salice-foglia Heimia, Sini. La pianta è stata utilizzata per scopi sciamanici dai popoli nativi dell'America Centrale e del Messico.

Il seme di Heimia salicifoli ingrandito molte volte

Alcaloidi isolati [2][modifica | modifica wikitesto]

  • Vertina, nota anche come criogenina, è considerata il principale componente bioattivo ed è anche generalmente il costituente più abbondante degli estratti alcaloidi.
  • Lifolina, il secondo alcaloide più abbondante
  • Litrina, il terzo alcaloide più abbondante
  • Eimidina, un alcaloide minore
  • Litridina, un alcaloide minore

Uso spirituale[modifica | modifica wikitesto]

È stato descritto l'uso di H. salicifolia per scopi sciamanici da parte di popolazioni indigene dell'America centrale e del Messico. Nel metodo di preparazione comunemente usato, le foglie fresche venivano raccolte e lasciate appassire. Messe in una tazza o un barattolo, veniva aggiunta acqua fresca e la miscela veniva posta al sole per fermentare per almeno 24 ore. Si dice che durante il processo di fermentazione, la conoscenza del sole venisse incorporata nella pozione, creando "l'elisir del sole".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Heimia salicifolia". Germplasm Resources Information Network (GRIN). Agricultural Research Service (ARS), United States Department of Agriculture (USDA)
  2. ^ Alkaloids from Heimia salicifolia, in Phytochemistry, vol. 69, n. 8, Elsevier, 1º maggio 2008, pp. 1756–1762, DOI:10.1016/j.phytochem.2008.01.028, PMID 18374955.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica