Heikki Kovalainen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Heikki Kovaleinen)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Heikki Kovalainen
Nazionalità Bandiera della Finlandia Finlandia
Altezza 170 cm
Peso 62 kg
Automobilismo
Categoria Campionato finlandese di Rally
Extreme E
Ruolo Pilota
Squadra Bandiera della Finlandia OFK-125 (Rally)
Bandiera del Regno Unito JBXE (Extreme E)
Carriera
Carriera in Formula 1
Esordio 18 marzo 2007
Stagioni 2007-2013
Scuderie Renault 2007
McLaren 2008-2009
Lotus 2010-2011
Caterham 2012
Lotus 2013
Miglior risultato finale 7º (2007, 2008)
GP disputati 112 (111 partenze)
GP vinti 1
Podi 4
Punti ottenuti 105
Pole position 1
Giri veloci 2
100º pilota ad aver vinto un Gran Premio
Statistiche aggiornate al Gran Premio del Brasile 2013

Heikki Johannes Kovalainen (Suomussalmi, 19 ottobre 1981) è un pilota automobilistico finlandese, attivo in Formula 1 dal 2007 al 2013 con Renault, McLaren, Caterham e Lotus.

Nel 2015 si è trasferito in Giappone dove nel 2016 ha vinto la Super GT in coppia con Kohei Hirate e due volte il Campionato Rally giapponese, nel 2021 nella classe JN2 e nel 2022 nella classe JN1.

Attualmente è impegnato del Rally, correndo nel Campionato finlandese di Rally e nell'Extreme E.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Formule minori[modifica | modifica wikitesto]

Come molti altri piloti, Kovalainen iniziò con i kart nel 1991 gareggiando fino il 2000 conquistando ottimi risultati e trofei come il campionato nordico di Kart, Elf Masters e viene eletto Finnish Kart Driver of the Year. Nel 2001 esordì in monoposto correndo nella Formula Renault UK dove finì quarto in campionato con due vittorie, due pole position, cinque podi e tre giri veloci, guadagnandosi il premio Rookie of the Year. Lo stesso anno prese parte al Gran Premio di Macao chiudendo al ottavo posto.

L'anno seguente passa alla Formula 3 britannica con la squadra Fortec. Il finlandese si dimostra ancora uno dei piloti più competitivi sulla griglia e nella seconda parte della stagione ottiene cinque vittorie nelle ultime nove gare. Kovalainen finisce terzo in classifica e primo tra i Rookie[1]. Dimostra ottima velocità anche nelle gare internazionali extra campionato, arrivando secondo nel Gran Premio di Macao e quarto nel Masters di Zandvoort[2].

Kovalainen si spostò nel 2003 nelle World Series by Nissan, nel suo primo anno ottiene il secondo posto in campionato dietro a Franck Montagny. Rimasto nella serie anche nel 2004, ottiene sei vittorie e riesce a vincere il suo primo campionato con il team Pons Racing[3].

GP2 Series[modifica | modifica wikitesto]

Questa vittoria gli aprì le porte della neonata serie GP2 con la Arden International, squadra campione uscente dell'ultima stagione di Formula 3000 prima che questa venisse appunto rimpiazzata dalla GP2[4]. Nel 2005 Kovalainen vinse 5 gare guidando la classifica per buona parte del campionato prima di venire superato da Nico Rosberg; si classificò quindi secondo per soli 15 punti[5]. Kovalainen aveva anche attratto molta attenzione internazionale dopo aver vinto la Race of Champions nel 2004 a Parigi, gara esibizione che metteva di fronte piloti famosi come il campione mondiale di rally Sébastien Loeb e il campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher.

Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

2006-2007: Renault[modifica | modifica wikitesto]

Kovalainen alla guida della sua Renault R27 nel Gran Premio d'Australia 2007

Nel 2006 passò in Formula 1 nella squadra Renault, gestita dal suo manager personale Flavio Briatore, come collaudatore; a fine stagione, con la partenza di Fernando Alonso, venne annunciata la sua promozione a pilota ufficiale per il campionato 2007. Durante la stagione, dopo un inizio poco convincente ha favorevolmente impressionato gli addetti ai lavori, ottenendo ottimi risultati in gara e mostrandosi molto deciso durante i duelli in pista con altri piloti.

È riuscito regolarmente a competere con il compagno di scuderia Giancarlo Fisichella e ha concluso il campionato al settimo posto con 30 punti in classifica, contro i 21 del quotato ed autorevole compagno di squadra italiano, conquistando anche l'unico podio del team con un 2º posto al Gran Premio del Giappone.

2008-2009: McLaren[modifica | modifica wikitesto]

Kovalainen al Gran Premio della Malesia 2008 con la McLaren MP4-23

Nel 2008 Kovalainen passa alla McLaren, dopo il ritorno di Fernando Alonso in Renault. Al Gran Premio di Spagna è vittima di un brutto incidente, dovuto ad un problema al cerchione anteriore sinistro che produce l'esplosione della ruota. La monoposto va a schiantarsi contro le protezioni all'esterno della curva "Campsa", e sul momento il pilota perde conoscenza, mentre i soccorritori lavorano diversi minuti per liberarlo dalle gomme. Ripresosi poco più tardi, viene comunque ricoverato per un giorno in ospedale al fine di escludere qualsiasi trauma conseguente alla decelerazione.[6] Due settimane dopo, la FIA lo sottopone ad una visita prima di autorizzarne la partecipazione al successivo Gran Premio di Turchia.[7]

Al rientro dall'incidente conquista la prima fila con un ottimo 2º posto in griglia, ma in gara arriva soltanto 12º, dopo una sosta supplementare ai box per sostituire una gomma forata in un contatto alla prima curva con il connazionale Kimi Räikkönen. Al Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, Kovalainen si aggiudica la sua prima pole position in Formula 1, ma in gara non riesce a mantenere la posizione e scivola al quinto posto finale. Il 31 luglio 2008, alla vigilia del Gran Premio d'Ungheria, Ron Dennis annuncia la conferma di Kovalainen per il campionato seguente.[8] In quel fine settimana Kovalainen conquista la sua prima vittoria in Formula 1 all'Hungaroring, grazie al ritiro di Felipe Massa per un problema al motore. Seguiranno risultati importanti solo nei gran premi d'Europa ed Italia, dove arriverà rispettivamente 4º e 2º. Kovalainen chiude la stagione in settima posizione nella classifica assoluta, conquistando 53 punti.

Kovalainen al Gran Premio di Turchia

La stagione 2009 comincia in modo piuttosto difficile per il pilota finlandese e per la McLaren, la cui vettura si dimostra poco competitiva nelle prime gare. Dopo due ritiri per incidente in Gran Premio d'Australia e in Malesia, Kovalainen conquista i primi punti della stagione nel Gran Premio di Cina, disputato sul bagnato, nel quale taglia il traguardo in quinta posizione. Nelle successive cinque gare Kovalainen non fa segnare punti; a partire dal Gran Premio di Germania il pilota finlandese sfrutta il netto miglioramento della McLaren per mettere a segno una serie di sei risultati utili consecutivi, restando però molto distante dalle prestazioni ottenute dal compagno di squadra, che fa segnare tre pole position e due vittorie, mentre il finlandese non ottiene neanche un podio. I risultati mediocri ottenuti non gli valgono la riconferma e a fine stagione la McLaren annuncia l'ingaggio del campione del mondo in carica Jenson Button al suo posto.

2010-2011: Lotus Racing[modifica | modifica wikitesto]

Kovalainen alla guida della Lotus T127 durante il Gran Premio d'Ungheria 2011

Lasciato libero dalla McLaren, Kovalainen si accorda con una delle tre scuderie iscrittesi al campionato 2010, la Lotus Racing. La vettura è poco competitiva e non permette né a Kovalainen né al suo compagno di squadra Jarno Trulli di lottare per la zona punti, relegandoli nelle ultime file dello schieramento insieme ai piloti delle altre nuove scuderie, Virgin e HRT. Kovalainen entra nella seconda fase delle qualifiche solamente in due occasioni, in Malesia ed in Belgio, in entrambi i casi sfruttando le mutevoli condizioni atmosferiche e del tracciato. Il miglior risultato in gara è un dodicesimo posto nel Gran Premio del Giappone, che vale al finlandese la ventesima posizione nella classifica finale. Nel campionato 2011 la vettura si mostra nettamente più competitiva, anche grazie all'adozione del motore Renault in luogo del meno performante Cosworth.

Tuttavia, nonostante la netta riduzione dei distacchi accusati dalle scuderie di media classifica, per gran parte della stagione la vettura non è sufficientemente competitiva da permettere a Kovalainen di staccarsi dalle retrovie. A riprova di ciò Kovalainen migliora solo marginalmente i propri risultati in qualifica, passando solo in tre occasioni nella seconda fase di qualifica. Come l'anno precedente, però, queste prestazioni furono frutto principalmente delle mutevoli condizioni atmosferiche. Il pilota finlandese risulta, però, nettamente vincente nel confronto con il compagno di squadra Jarno Trulli, che lo batte in qualifica solamente in due occasioni. Il pilota italiano ha invece la meglio nei risultati in gara, cogliendo due tredicesimi posti contro l'unico fatto segnare da Kovalainen nel Gran Premio d'Italia. A fine stagione, nel corso della Race of Champions che si disputava a Düsseldorf, in Germania, subisce un violento incidente a bordo di un'Audi R8 insieme alla sua fidanzata, finendo in ospedale per un trauma cranico.[9] Riesce comunque a recuperare e a tornare in Formula 1 per il campionato 2012.

2012: Caterham[modifica | modifica wikitesto]

Kovalainen al Gran Premio di Gran Bretagna 2012 con la Caterham CT01

Nonostante la scuderia, nel frattempo rinominata Caterham F1 Team, inizi la stagione con l'ambizione di avvicinarsi definitivamente alle posizioni di centro gruppo, la stagione è analoga a quella precedente, con il finlandese che non riesce a ottenere risultati di rilievo. Come nel 2011 Kovalainen ottiene come miglior piazzamento il tredicesimo posto, risultato conseguito sia nel Gran Premio di Monaco che in quello di Abu Dhabi, non conquistando, quindi, punti iridati. A fine stagione il pilota finlandese non viene confermato dalla Caterham per il campionato 2013, rimanendo senza un volante in Formula 1. Il 17 aprile 2013, però, la scuderia malese lo richiama nel ruolo di terzo pilota, permettendogli di prendere parte alla prima sessione di prove libere del venerdì in sei occasioni (Bahrein, Spagna, Belgio, Italia, Giappone e Abu Dhabi), di volta in volta al posto di uno dei piloti titolari, Charles Pic e Giedo van der Garde.

2013: Le ultime gare da titolare alla Lotus F1 Team[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 novembre 2013 viene ingaggiato dalla Lotus come sostituto di Kimi Räikkönen per le ultime due gare del campionato.[10] I risultati sono però al di sotto delle aspettative e Kovalainen non riesce a cogliere punti né al Gran Premio degli Stati Uniti né in quello del Brasile.

Dopo la Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

Super GT[modifica | modifica wikitesto]

Terminata l'esperienza nella massima serie automobilistica, nel 2014 Kovalainen diventa collaudatore della BMW Motorsport nel Deutsche Tourenwagen Masters e nel 2015 si trasferisce in Giappone per partecipare al campionato Super GT a bordo della Lexus del team SARD[11]. Nella sua prima stagione in Giappone divide la vettura con Kohei Hirate, ma il duo non ottiene ottimi risultati. Nel 2016 la coppia risulta molto più competitiva, ottengono quattro podi tra cui una vittoria a Motegi e riescono a vincere il titolo. La vittoria del campionato è stata la prima di Kovalainen da quando ha vinto la Nissan World Series nel 2004[12].

Il pilota finlandese continua nella serie anche dopo il successo, nel 2017 ancora con Hirate, nel 2018 con Kamui Kobayashi[13] e nel 2019 con Yuichi Nakayama[14]; in questi tre anni a guida della Lexus LC500 ottiene tre vittorie (una per anno) e altri due podi. Nei due anni seguenti rimane legato al team SARD ma passa alla giuda della Toyota GR Supra GT500[15], vettura con cui ottiene la sua ultima vittoria nella serie[16]. Dopo la stagione 2021 senza vittorie, Kovalainen annuncia il suo ritiro dalla serie. In sette anni ha ottenuto un titolo, cinque vittorie e dieci podi[17].

Rally[modifica | modifica wikitesto]

Come molti dei suoi compatrioti, Kovalainen ha sviluppato un interesse per i rally, con lui che afferma che era un "sogno d'infanzia". Kovalainen partecipa al suo primo Rally nel 2015 correndo nel Rally Artico in Finlandia, arrivando terzo nella sua classe.

Nel 2016, in contemporanea alla Super GT partecipa a quattro eventi del campionato giapponese di Rally con il copilota Sae Kitagawa si una Toyota GT86 CS-R3 de team SARD. Nel suo primo anno nella serie ottiene un secondo posto come miglior risultato nel evento di Shinshiro. Nei due anni successivi partecipa part-time alla serie sempre co la stessa vettura e copilota, nel 2020 Kovalainen avrebbe dovuto competere nel Campionato giapponese di Rally a tempo pieno, ma la Pandemia di COVID-19 ha fermato questo progetto, il finlandese partecipò solo al Chūbu-Kinki Rally, dove trova la sua prima vittoria. Nel 2021 finalmente partecipa a tempo pieno alla serie, ottiene sei vittorie su sei nella classe JN2 e conquista il campionato con un round d'anticipo[18].

Nel 2022 lascia la Super GT si concentra a tempo pieno ai Rally, si iscrive nella classe master del campionato giapponese (JN1) con il team AICELLO guidando una Škoda Fabia R5. Kovalainen ottiene sei vittorie su otto rally e si laurea campione[19]. Lo stesso anno prende parte anche al Rally del Giappone, evento valido per il Campionato del mondo rally, dove ottiene il quarto posto nella classe WRC2[20]. La stagione seguente dopo i successi in Giappone, Kovalainen si iscrive al campionato finlandese di rally ancora al volante della Škoda Fabia Rally2 Evo[21]. Inoltre, prende parte al Campionato Extreme E con il team di Jenson Button, il JBXE in coppia con Hedda Hosås[22]. Ma dopo due round viene sostituito da Andreas Bakkerud al interno del team.

A marzo del 2024 deve interrompere le sue attività agonistiche per un aneurisma, che lo costringe ad operarsi[23].

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Risultati GP2[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Team 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 Punti Pos.
2005 Bandiera dei Paesi Bassi Arden International SMR
Bandiera di San Marino
ESP
Bandiera della Spagna
MON
Bandiera di Monaco
EUR
Bandiera dell'Europa
FRA
Bandiera della Francia
GBR
Bandiera del Regno Unito
GER
Bandiera della Germania
HUN
Bandiera dell'Ungheria
TUR
Bandiera della Turchia
ITA
Bandiera dell'Italia
BEL
Bandiera del Belgio
BHR
Bandiera del Bahrein
105
1 3 3 Rit 5 1 Rit 1 3 2 3 5 6 2 5 10 1 1 5 15† 9 3 Rit
Legenda

Risultati in Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

2007 Scuderia Vettura Punti Pos.
Renault R27 10 8 9 7 13 4 5 15 7 8 8 6 7 8 2 9 Rit 30
2008 Scuderia Vettura Punti Pos.
McLaren MP4-23 5 3 5 Rit 12 8 9 4 5 5 1 4 10 2 10 Rit Rit 7 53
2009 Scuderia Vettura Punti Pos.
McLaren MP4-24 Rit Rit 5 12 Rit Rit 14 Rit 8 5 4 6 6 7 11 12 11 22 12º
2010 Scuderia Vettura Punti Pos.
Lotus Racing T127 15 13 NC 14 NP Rit Rit 16 Rit 17 Rit 14 16 18 16 12 13 18 17 0 20º
2011 Scuderia Vettura Punti Pos.
Team Lotus T128 Rit 15 16 19 Rit 14 Rit 19 Rit 16 Rit 15 13 16 18 14 14 17 16 0 22º
2012 Scuderia Vettura Punti Pos.
Caterham CT01 Rit 18 23 17 16 13 18 14 17 19 17 17 14 15 15 17 18 13 18 14 0 22º
2013 Scuderia Vettura Punti Pos.
Caterham e Lotus F1 Team[24] CT03 e E21[24] TP TP TP TP TP TP 14 14 0 21º
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

Risultati Super GT[modifica | modifica wikitesto]

Anno Team Vettura Classe 1 2 3 4 5 6 7 8 Punti Pos.
2015 LexusTeam SARD Lexus RC F GT500 OKA
5
FUJ
5
CHA
7
FUJ
9
SUZ
11
SUG
Rit
AUT
13
MOT
6
23 13º
2016 LexusTeam SARD Lexus RC F GT500 OKA
7
FUJ
2
SUG
2
FUJ
8
SUZ
8
CHA
7
MOT
2
MOT
1
82
2017 LexusTeam SARD Lexus LC500 GT500 OKA
3
FUJ
7
AUT
14
SUG
1
FUJ
10
SUZ
13
CHA
6
MOT
8
44
2018 LexusTeam SARD Lexus LC500 GT500 OKA
12
FUJ
2
SUZ
Rit
CHA
1
FUJ
11
SUG
10
AUT
8
MOT
8
42
2019 LexusTeam SARD Lexus LC500 GT500 OKA
11
FUJ
4
SUZ
5
CHA
5
FUJ
Rit
AUT
1
SUG
7
MOT
11
44
2020 Toyota Gazoo Racing Team SARD Toyota GR Supra GT500 GT500 FUJ FUJ SUZ
5
MOT
9
FUJ
1
SUZ
11
MOT
8
FUJ
14
31 11º
2021 Toyota Gazoo Racing Team SARD Toyota GR Supra GT500 GT500 OKA
4
FUJ
6
MOT
10
SUZ
14
SUG
5
AUT
5
MOT
11
FUJ
4
34 13º

Risultati WRC-2[modifica | modifica wikitesto]

2022 Scuderia Vettura Punti Pos.
Škoda Fabia R5 4 12 33º
2023 Scuderia Vettura Punti Pos.
Škoda Fabia R5 Rit 0
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Ritirato Squalificato NP=Non partito
C=Gara cancellata
Apice=Power stage

Risultati WRC-2 Challenger[modifica | modifica wikitesto]

2023 Scuderia Vettura Punti Pos.
Škoda Fabia R5 Rit 0
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Ritirato Squalificato NP=Non partito
C=Gara cancellata
Apice=Power stage

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Classifica Formula 3 Britain 2002, su www.driverdb.com. URL consultato il 13 dicembre 2022.
  2. ^ (EN) Formula 3 Macau GP 2002 classifica, su www.driverdb.com. URL consultato il 13 dicembre 2022.
  3. ^ (EN) Classifica World Series by Nissan 2004, su www.driverdb.com. URL consultato il 13 dicembre 2022.
  4. ^ Kovalainen e Lopez con Arden, Luci e ombre sulla nuova GP2, su www.italiaracing.net, 25 ottobre 2005. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  5. ^ Al Sakhir, gara 1 Rosberg campione in anticipo!, su www.italiaracing.net, 29 settembre 2005. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  6. ^ (EN) McLaren's Kovalainen to leave hospital Archiviato il 30 aprile 2008 in Internet Archive.
  7. ^ (EN) Kovalainen cleared to race at Istanbul[collegamento interrotto]
  8. ^ (EN) Kovalainen staying at McLaren
  9. ^ Kovalainen a muro con un'Audi R8, ricoverato Archiviato il 2 dicembre 2010 in Internet Archive., 422race.com
  10. ^ La Lotus annuncia Kovalainen per gli ultimi 2 Gp, omnicorse.it, 14 novembre 2013.
  11. ^ Marco Cortesi, Kovalainen in SuperGT con Sard, su italiaracing.net, 7 febbraio 2015. URL consultato il 7 febbraio 2015.
  12. ^ (EN) L'ex pilota di Formula 1 Heikki Kovalainen vince il titolo Super GT in Giappone, su www.autosport.com, 13 novembre 2016. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  13. ^ Marco Cortesi, I piloti Toyota: c'è Kobayashi Arrivano Rosenqvist e Yamashita, su www.italiaracing.net, 8 febbraio 2018. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  14. ^ Marco Cortesi, I piloti Lexus 2019 Addio Kobayashi, entra Tsuboi, su www.italiaracing.net, 7 febbraio 2019. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  15. ^ Marco Cortesi, Gli equipaggi Toyota Fenestraz e Miyata in, Nakajima out, su www.italiaracing.net, 7 febbraio 2020. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  16. ^ Marco Cortesi, Fuji 3, gara: Toyota implacabili, su www.italiaracing.net, 4 ottobre 2020. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  17. ^ Marco Cortesi, Kovalainen si ritira dal SuperGT, su www.italiaracing.net, 29 novembre 2021. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  18. ^ (EN) Risultati Giappone 2021, su www.ewrc-results.com. URL consultato il 15 dicembre 2022.
  19. ^ (EN) Risultati Giappone 2022, su www.ewrc-results.com. URL consultato il 15 dicembre 2022.
  20. ^ Riccardo Trullo, Heikki Kovalainen torna mondiale: debutto nel WRC in Giappone, su sport.periodicodaily.com, 10 novembre 2022. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  21. ^ Tom Howard, Kovalainen: nel 2023 rally in Europa con il nipote di Raikkonen, su it.motorsport.com, 14 dicembre 2022. URL consultato il 15 dicembre 2022.
  22. ^ (EN) Formula One winner Heikki Kovalainen joins JBXE to partner Hedda Hosås, su Extreme E - The Electric Odyssey. URL consultato il 3 marzo 2023.
  23. ^ Michele Mazzeo, L’annuncio shock dell’ex pilota F1 Kovalainen: “Ho un aneurisma, sarò operato a cuore aperto”, su fanpage.it, 6 marzo 2024.
  24. ^ a b Dal Gran Premio degli Stati Uniti

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su heikkikovalainen.net. URL consultato il 2 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2008).