Heavenly Guardian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Heavenly Guardian
videogioco
Titolo originale雪ん娘大旋風~さゆきとこゆきのひえひえ大騒動~
PiattaformaPlayStation 2, Wii, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneWii:
Giappone 20 dicembre 2007
22 aprile 2008
Zona PAL 5 dicembre 2008

PlayStation 2:
Giappone 26 febbraio 2008
27 giugno 2008
Zona PAL 18 dicembre 2008
PlayStation Network:
Giappone 17 luglio 2013
8 dicembre 2013
Nintendo Switch:
Giappone 13 dicembre 2018
28 marzo 2019
Zona PAL 28 marzo 2019
Windows:
Zona PAL 20 marzo 2019

GenereSparatutto a scorrimento
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoStarfish 3D
PubblicazioneStarfish 3D
Modalità di giocoGiocatore singolo, 2 alternati
Periferiche di inputGamepad, tastiera
SupportoCD-ROM, download
Distribuzione digitaleVirtual Console, PlayStation Network
Fascia di etàCEROA · ESRBE · PEGI: 7 · USK: 6
SeriePocky & Rocky

Heavenly Guardian, conosciuto in Giappone come Yukinko Daisenpuu ~Sayuki to Koyuki no Hie-Hie Daisoudou~ (雪ん娘大旋風~さゆきとこゆきのひえひえ大騒動~? lett. "Snow Girls Winter Blast") ed in Europa come Legend of Sayuki, è un videogioco sparatutto a scorrimento sviluppato da Starfish SD, che lo pubblicò sul suolo nipponico. UFO Interactive Games e 505 Games lo importarono rispettivamente in Nord America e nell'Unione europea. Fu convertito per Wii e su PlayStation 2. Originariamente pensato come sequel di Kiki KaiKai per SNES, a causa di problemi legali con la Square Enix gli furono cambiati il titolo e i personaggi, mantenendone le meccaniche principali.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è diversa nelle modalità a giocatore singolo e multigiocatore, ma il gameplay rimane identico.

In single player, la trama ruota attorno all'amore della dea della neve Sayuki per un ragazzo che vive in un villaggio vicino. Un giorno, visitandolo, apprende che egli è caduto in una maledizione, dormendo in modo permanente. Sayuki quindi viaggia attraverso la campagna con il suo coniglio di neve da compagnia, Toto, per trovare gli ingredienti per la cura della sua maledizione.

In multiplayer, la storia parla di un concorso di bellezza organizzato dalla tribù della dea della neve. Sayuki e sua sorella minore, Koyuki, decidono di competere per il primo posto. Il concorso è una gara consistente nel distruggere il maggior numero di fantasmi e raccogliere il maggior numero di palle di neve sul loro cammino.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Heavenly Guardian , come tutti i capitoli della serie di Kiki KaiKai , è uno sparatutto a scorrimento in cui il giocatore muove un personaggio in qualsiasi direzione e lancia proiettili contro i nemici. Può essere giocato da solo o insieme ad un secondo giocatore che controlla la sorella di Sayuki, Koyuki. In single-player, è seguita da Toto, che spara colpi congelati nella stessa direzione in cui Sayuki attacca.

Dopo aver sconfitto i boss nella modalità "Story", possono essere ribattuti nella modalità "Boss Attack".

La versione Wii può essere riprodotta solo utilizzando il telecomando Wii e il Nunchuk. A differenza della versione PS2, che consente solo al giocatore di sparare nella direzione in cui si trova un personaggio, la conversione per Wii offre la possibilità di mirare e sparare con il puntatore del telecomando. Questo può essere acceso permanentemente (chiamato "FlameIN" nel menu delle opzioni) o essere attivato tenendo premuto il pulsante Z sul Nunchuk. Mentre miri non puoi usare i colpi di congelamento di Toto mentre agisce come il cursore.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Heavenly Guardian era in origine un sequel per PS2 della serie Kiki KaiKai (meglio conosciuta come Pocky & Rocky fuori dal Giappone) chiamato semplicemente Kiki KaiKai 2. Il gioco è stato cancellato, poiché Starfish SD ne aveva perso la licenza, ma sarebbe poi riemerso come un gioco Wii intitolato Kiki Kai World. Questa versione era per lo più simile a quella primigenia, ma con il vestito da miko del personaggio principale ricolorato dal rosso al blu. Invece di essere un sequel diretto dell'originale, era più un successore spirituale, così da evitare problemi legali con Taito e la sua società madre, Square Enix[1].

Per separare ulteriormente il gioco da Kiki KaiKai, la grafica e il tema del gioco sono stati completamente rifatti, sostituendo l'eroina miko con una dea della neve di nome Sayuki. Quando si è avvicinato all'argomento, un portavoce della compagnia ha detto "Per farla breve, Taito, che ora è di proprietà di Square [Enix], ha avuto alcuni problemi con noi e abbiamo dovuto lasciar andare il titolo", sottintendendo che Square Enix era il motivo dietro la cancellazione iniziale.

Sebbene Starfish abbia scelto di pubblicare solo una versione Wii in Giappone, UFO ha distribuito una versione PS2 in Nord America, a causa del controllo sulle piattaforme di uscita in quel territorio[2]. 505 Games pubblicò poi entrambe le versioni in Europa.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Heavenly Guardian è stato fortemente stroncato dalla critica. Il recensore di GameSpot Kevin VanOrd ha dato alla versione per PlayStation 2 un 3.0 su 10.0, citando la meccanica obsoleta e il gameplay frustrante come gli aspetti negativi principali del gioco,[3] concludendo: "Non lasciarti ingannare dalla promessa di un divertente gameplay di ritorno al passato. Heavenly Guardian può guardare al passato, ma è troppo insipido e frustrante per evocare ricordi affettuosi dei bei vecchi tempi."

L'editore di IGN Sam Bishop ha allo stesso modo criticato entrambe le edizioni dell'opera, classificandole con 4.0 su 10.0 e affermando nei suoi commenti conclusivi, "Heavenly Guardian è un affronto a tutto ciò che i giochi sono ora e sono tornati indietro nel tempo"[4][5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Chris Kohler, Full Kiki Kai World Details: PS2 This Year, Wii 2008, su Wired, 31 agosto 2007. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  2. ^ (EN) UFO Interactive discusses Heavenly Guardian and The Monkey King, su Siliconera, 11 aprile 2008. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  3. ^ (EN) Kiki Kai World Review su GameSpot
  4. ^ (EN) Sam Bishop, Heavenly Guardian Review, su IGN, 8 aprile 2008. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  5. ^ (EN) Sam Bishop, Heavenly Guardian Wii Review, su IGN, 3 settembre 2008. URL consultato il 2 ottobre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]