Heart de roommate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Heart de roommate
Heart de Roommate.png
Da sinistra verso destra: Namiki, Tomoe, Asumi, Marumu, Hikaru, Yoshiko
Sviluppo Angel Smile
Pubblicazione Giappone Angel Smile
USA G-Collections
Data di pubblicazione Giappone 24 gennaio 2002
USA 18 febbraio 2004
Genere Visual novel
Tema Comico, Commedia romantica, Eroge
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Microsoft Windows
Supporto CD
Fascia di età CERO: Z, ESRB: Ao
(EN)

« Having to suddenly live with a boy under the same roof; what is Asumi thinking? No way! What am I going to do...? Wait! I just came up with a great idea. The next episode of Heart de roommate: "Transformation". Yusuke, you look good in those clothes. Tee-hee. »

(IT)

« Vivere improvvisamente con un ragazzo sotto lo stesso tetto; cosa è saltato in mente ad Asumi? Non se ne parla! Cosa farò...? Aspetta! Mi è appena venuta in mente una grande idea. Il prossimo episodio di Heart de roommate: "Trasformazione". Yusuke, stai bene in quei vestiti. Tee-hee. »

(Tomoe nelle anticipazioni del secondo episodio)

Heart de roommate (はあと de ルームメイト haato de rūmumeito?) è una visual novel giapponese prodotta e pubblicata dalla Angel Smile il 24 gennaio 2002. Il gioco è stato poi pubblicato in inglese da G-Collections e in Russo da Triada.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come la maggior parte delle visual novel, la giocabilità Heart de roommate consiste nel leggere il testo accompagnato dalle immagini dei personaggi e da fondali fissi, effettuando alcune scelte che andranno a influenzare la storia.

La storia è divisa in 26 episodi, come se si trattasse di un vero e proprio anime. Ogni episodio ha infatti un titolo, un intermezzo e le anticipazioni dell'episodio successivo (nonostante esso incominci subito dopo le stesse). Il quattordicesimo episodio, è addirittura un episodio riassuntivo, evidente parodia degli episodi riassuntivi negli anime. Nei primi 13 episodi, attraverso le scelte si andrà a decidere quale sarà l'eroina principale, andando a modificare parzialmente la storia degli episodi successivi, o facendo terminare la storia in un episodio conclusivo.

Il gioco possiede un finale per ogni eroina, più un finale negativo accessibile da tutti e tre i percorsi delle tre eroine principali. Inoltre, dopo avere terminato i finali delle tre eroine, sarà accessibile una sorta di epilogo per la storia di Asumi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Yusuke Sawada è stato trasferito dai suoi genitori in una nuova scuola lontano da casa, la Ahio Academy. Sfortunatamente, hanno dimenticato di affittargli una stanza al dormitorio, così che Yusuke si ritrova la sera dell'arrivo senza un alloggio con anche l'ingombro delle sue valigie. Mentre si sta lamentando per strada, viene improvvisamente colpito da un calcio di una ragazza, che l'aveva scambiato per un ladro di biancheria che stava cercando. Incontra così Asumi Hirota, una vecchia compagna di scuola di cui aveva perso i contatti. Quando la ragazza riconosce Yusuke, pensa che sia lì per rivelare un suo segreto, e offre un alloggio al ragazzo in cambio del suo silenzio. Pur non capendo di cosa parli la ragazza, Yusuke accetta l'invito. Asumi è però nel dormitorio femminile Harukaze insieme a due compagne di stanza, Tomoe e Marumu. Non avendo altre stanze libere, Yusuke viene quindi sistemato nell'armadio a dormire; inoltre, essendo proibito l'accesso ai ragazzi, è costretto a travestirsi da ragazza per gli spostamenti tra la scuola e l'appartamento nel dormitorio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Yusuke Sawada (サワダ ユスケ Sawada Yusuke?)
Il protagonista del gioco. Si lamenta in continuazione delle cose che vanno male nella sua vita e della sua sfortuna. Inoltre, soprattutto all'inizio, viene spesso maltrattato da Asumi. All'inizio ad esempio non gli è nemmeno concesso di essere chiamato per nome che diventa infatti Parassita Uno.
Asumi Hirota (ヒロタ アスミ Hirota Asumi?)
Seiyū: Saki Asamiya
L'autoproclamato leader delle tre compagne di stanza di Yusuke. È molto energica e iperattiva, nonostante tema che Yusuke possa rivelare il suo segreto, non perde occasione di trattarlo senza riguardi. È particolarmente legata al concetto di "roommate", cioè compagni di stanza, e ad esempio pretende che vengano usati tra di loro i nomignoli da lei ideati. È l'unica a prendere sul serio e a considerarle delle avversarie l'altro trio di ragazze del loro dormitorio (Akane, Kaoru e Midori). A dispetto di quanto possa sembrare, è in realtà gentile e dolce. Il suo nomignolo è Asumin.
Tomoe Katsuragi (カツラギ トモエ Katsuragi Tomoe ?)
Seiyū: Izumi Maki
È una ragazza molto timida e dolce, che si preoccupa molto dei suoi amici. Non è particolarmente brava nello sport, ma lo è nello studio. All'inizio è impaurita da Yusuke e dall'idea che sia nel loro appartamento, ma poi si affeziona anche a lui. A differenza delle altre due ragazze, la famiglia di Tomoe abita nella cittadina e gestisce un hotel con un impianto termale in cui le ragazze vanno di tanto in tanto ricambiando poi con la pulizia della vasca termale che usano. Il suo nomignolo è Moe-Moe.
Marumu Ogamayama (オガマヤマ マルム Ogamayama Marumu?)
Seiyū: Michiru Yuimoto
È una ragazza minuta e particolarmente silenziosa che mostra molto poco le sue emozioni, apparendo molto apatica. Quando parla di solito lo fa per scherzare, ma è una ragazza molto intelligente. Ha l'abitudine di infilzare le persone con delle bandierine per attrarre l'attenzione e di cambiare il colore dei fermacapelli a seconda dell'umore. Il suo nomignolo è Marutan.
Namiki Honjo (ホンジョー ナミキ Honjō Namiki?)
Seiyū: Haruka Komori
È la cugina di Yusuke, che lo obbliga a chiamarla sorella. È energetica e ha un carattere molto simile ad Asumi, con cui entra subito in competizione. È particolarmente esaltata dal seno di Tomoe e dalla sua carineria, tanto da costruire una bambola che la rappresenta da tenersi in camera.
Yoshiko Yagami (ヤガミ ヨシコ Yagami Yoshiko?)
Seiyū: Mami Tanaka
È l'insegnante responsabile della classe di Yusuke e delle altre ragazze. È molto gentile con gli studenti, e disposta anche a fare un'eccezione alle regole per toglierli dai guai o mettersi in gioco per aiutarli.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Hikaru Saeki (サエキ ヒカル Saeki Hikaru?)
È una ragazza che si trasferisce nella Ahio Academy durante il secondo semestre. Si dimostra subito molto fredda e insensibile, suscitando la voglia di Asumi e delle altre di farla integrare.
Akane Yukimura (ユキムラ アカネ Yukimura Akane?)
È il leader del trio delle "avversarie" delle tre principali eroine. Ha un carattere molto simile ad Asumi, e lei stessa sostiene siano entrambe egoiste.
Kaoru Hisame (ヒサメ カオル Hisame Kaoru?)
È il corrispettivo di Tomoe nel trio delle "avversarie". A differenza di lei è però fredda e superba, atletica, molto brava nello sport e facente parte del club di nuoto.
Midori Fubuki (フブキ ミドリ Fubuki Midori?)
È il corrispettivo di Marumu nel trio delle "avversarie". Si dimostra molto interessata alle ragazze con gli occhiali, per questo prova subito interesse per Yusuke. A detta di Asumi si occupa di raccogliere i dati e analizzarli per il trio.
Kosuke Fujisawa (フジサワ コスケ Fujisawa Kosuke?)
È un compagno di classe di Yusuke e suo migliore amico. A dispetto di ciò, ha un ruolo molto marginale nella storia.
Misaki (ミサキ Misaki?)
È uno dei ragazzi più affascinanti della scuola. Anche lui ha un ruolo marginale nella storia, suscitando la gelosia di Yusuke mentre parla con le altre ragazze.
Tomomi Katsuragi (カツラギ トノミ Katsuragi Tomomi?)
È la sorella maggiore di Tomoe, che gestisce l'hotel insieme ai genitori.
Toshibo (トシボ Toshibo?)
È il grasso gatto di Tomoe che, avendo nostalgia della padrona, finisce per seguirla fino al suo nuovo appartamento. Diventa così la mascotte del gruppo, arrivando a essere riconosciuto membro della comunità addirittura prima di Yusuke.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Heart de roommate è diviso in 26 episodi. Nei primi 13 episodi a seconda delle scelte si accede al percorso di una delle 5 eroine principali. Nel caso di Namiki e Yoshiko, il gioco termina dando l'accesso a uno dei due episodi finali dal titolo "Don't call me Sis." per Namiki e "Please, Ms. Yagami!" per Yoshiko. Nel caso di Asumi, Tomoe e Marumu la storia continua con il secondo semestre e altri 13 episodi.

  1. The Beginning
  2. Transformation
  3. The Name is Toshibo
  4. Emergency Meeting at the Hot Spring
  5. My Savage Sister
  6. Codename: U-Suke
  7. U-Suke Exposed
  8. Crash of the Titans: Asumi vs. Namiki
  9. The Girl Under the Moonlight
  10. The Baseball Fanatics
  11. Close Encounter with the Two Sisters
  12. Shaking Hearts: Part 1
  13. Shaking Hearts: Part 2
  14. The All Girls Secret Meeting
  15. A New Semester & A Transfer Student
  16. Love Storm
  17. One Fine Weekend
  18. The Day The Earth Falls
  19. Then The Three Meet
  20. The First Arranged Marriage Meeting
  21. The Adventures of Toshibo
  22. The New Life
  23. Fading Friendship
  24. Harmony of Minds
  25. Our Bright Youth
  26. Final Episode: Roommates Forever

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi