Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

He Ying

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
He Ying
Nazionalità Cina Cina
Tiro con l'arco Archery pictogram.svg
Specialità Olimpico
Categoria Senior Femminile
Palmarès
Olympic flag.svg Olimpiadi
Argento Stati Uniti Atlanta 1996 Individuale
Argento Grecia Atene 2004 Squadre
Gnome-emblem-web.svg Mondiali
Argento Francia Riom 1999 Squadre
 

He Ying (cinese: 何影, pinyin: Hé Yǐng) (Jilin, 17 aprile 1977) è un'arciera cinese, vincitrice della medaglia d'argento nella gara individuale di tiro con l'arco alle olimpiadi del 1996 e della medaglia d'argento nella gara a squadre di tiro con l'arco alle olimpiadi del 2004.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Carriera da ateta[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1996 He Ying partecipò per la prima volta alle olimpiadi partecipando alla gara a squadre con le compagne di nazionale Wang Xiaozhu e Yang Jianping terminando al sesto posto nel ranking round e vincendo agli ottavi di finale con la squadra Giapponese ma venendo eliminata dalla squadra tedesca, testa di serie numero due del torneo e future vincitrici delle medaglia d'argento, per un solo punto. La cinese riuscirà, a pochi giorni di distanza, a vincere la medaglia d'argento nella prova individuale perdendo per solo 6 punti contro la coreana Kim Kyung-Wook.

Nel 1999 partecipò ai campionati mondiali di tiro con l'arco, dove vinse la medaglia d'argento nella gara a squadre con Lin Sang e Yu Hui venendo battute solo dall'Italia nella finale per l'oro.

Nel 2000 partecipò ai Giochi della XXVII Olimpiade a Sydney, in Australia, ma non vinse nessuna medaglia.

Nel 2004 partecipò alla sua ultima olimpiade, questa volta ad Atene, in Grecia. Nella gara individuale, seppur partendo con un brillante quarto posto nel ranking round, che le permise di avere un tabellone più agevole, venne battuta nei quarti di finale contro la britannica Alison Williamson. Solo due giorni dopo prese parte con le compagne di nazionale Lin Sang, con cui aveva già vinto una medaglia d'argento al mondiale, e Zhang Juanjuan alla prova a squadre, riuscendo a battere con ampio margine tutte le avversarie fino alla finale, dove vennero battute dalla nazionale della Corea del Sud per un solo punto.

Carriera da allenatrice[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 iniziò la sua carriera da allenatrice allenando, tra gli altri atleti, Li Jiaman, vincitrice sotto la sua guida della medaglia d'oro individuale e della medaglia d'oro nel torneo a squadre miste ai II Giochi olimpici giovanili estivi[1].

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Anno Manifestazione Sede Evento
1996 Giochi della XXVI Olimpiade Stati Uniti Atlanta Gara individuale Argento Argento
Gara a squadre Quarti di finale
1999 Campionati mondiali di tiro con l'arco 1999 Francia Riom Gara a squadre Argento Argento
2000 Giochi della XXVII Olimpiade Australia Sydney Gara individuale Ottavi di finale
Gara a squadre Quarti di finale
2004 Giochi della XXVIII Olimpiade Stati Uniti Atlanta Gara individuale Quarti di finale
Gara a squadre Argento Argento

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) No coach, no problem: China’s LI Jiaman Youth Olympic Champion, su World Archery. URL consultato il 5 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]