Hawkeye (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hawkeye
Hawkeye poster (cropped).jpg
Il logo della serie
PaeseStati Uniti d'America
Anno2021
Formatominiserie TV
Genereazione, avventura, fantascienza, supereroi
Puntate6
Durata45 min (puntata)
Lingua originaleinglese
Rapporto2.39:1
Crediti
IdeatoreJonathan Igla
SoggettoStan Lee e Don Heck
SceneggiaturaKatrina Mathewson, Tanner Bean
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaEric Steelberg, James Whitaker
MusicheChristophe Beck
Produttore esecutivoKevin Feige, Louis D'Esposito, Victoria Alonso, Trinh Tran, Rhys Thomas, Jonathan Igla, Brad Winderbaum
Casa di produzioneMarvel Studios
Prima visione
Distribuzione originale
Dal24 novembre 2021
Al22 dicembre 2021
DistributoreDisney+
Distribuzione in italiano
Dal24 novembre 2021
Al22 dicembre 2021
DistributoreDisney+
Opere audiovisive correlate
Spin-offEcho
AltreSerie televisive del Marvel Cinematic Universe

Hawkeye è una miniserie televisiva statunitense sviluppata da Jonathan Igla per Disney+ e basata sull'omonimo personaggio della Marvel Comics.

La miniserie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i film del franchise, e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019). Nella linea temporale viene subito dopo Spider-Man: No Way Home (2021).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quasi un anno dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Clint Barton, mentre si trova a New York, deve lavorare insieme alla giovane Kate Bishop per affrontare i nemici del suo passato nei panni di Ronin, per tornare dalla sua famiglia in tempo per Natale.[1]

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Puntate di Hawkeye.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Clint Barton / Occhio di Falco, interpretato da Jeremy Renner, doppiato da Christian Iansante: supereroe, uno dei principali eroi del progetto Avengers. Durante gli eventi di Avengers Endgame, diventa un assassino chiamato Ronin. Uccise molti uomini della malavita, ma poi si dimise per salvare l’Universo con gli Avengers. Nessuno sapeva la sua identità, ma dopo che Kate Bishop prese il costume per salvare lo zio del suo patrigno da dei criminali, Kate è in pericolo e Clint è costretto a salvarla da minacce come Echo e Kingpin.
  • Kate Bishop, interpretata da Hailee Steinfeld, doppiata da Emanuela Ionica: ragazza ventiduenne che, quando perse suo padre durante l'attacco dei Chitauri, decise di chiedere a sua madre un arco, come il suo eroe Occhio di Falco. Kate si è addestrata per tutta la vita nelle scherma, nell’arco, nel Karatè e in moltissimi altri sport.
  • Yelena Belova / Vedova Nera, interpretata da Florence Pugh, doppiata da Lucrezia Marricchi: una spia e un'assassina altamente addestrata che lavora per Valentina Allegra de Fontaine, a caccia di Barton per il suo presunto ruolo nella morte di sua sorella Natasha.
  • Maya Lopez, interpretata da Alaqua Cox: ragazza sorda con una gamba di metallo, sin da piccola si è sempre allenata a combattere. Maya è il capitano dei “tizi in tuta”,vecchi nemici di Occhio Di Falco. Suo padre è stato ucciso da Ronin, per cui cerca vendetta.
  • Kazimierz "Kazi" Kazimierczak, interpretato da Fra Fee, doppiato da Emanuele Ruzza: il fedele aiutante di Maya, che inoltre la aiuta a comunicare con le altre persone.
  • Jack Duquense, interpretato da Tony Dalton, doppiato da Andrea Lavagnino: compagno di Eleanor Bishop.
  • Wilson Fisk / Kingpin, interpretato da Vincent D'Onofrio, doppiato da Luca Ward: signore del crimine di New York. D'Onofrio riprende il ruolo del criminale dalla serie televisiva Netflix Daredevil.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

A settembre 2018, i Marvel Studios stavano sviluppando diverse serie limitate per il servizio di streaming Disney della sua casa madre, Disney+, incentrato sui personaggi secondari dei film Marvel Cinematic Universe che non avevano recitato nei propri film. Gli attori che interpretavano i personaggi nei film dovevano riprendere i loro ruoli per la serie limitata. Ci si aspettava che la serie fosse composta da 6-8 episodi ciascuno e che avesse un "budget considerevole in concorrenza con quelli di una grande produzione in studio". La serie sarebbe stata prodotta dai Marvel Studios piuttosto che dalla Marvel Television, che ha prodotto precedenti serie televisive nella MCU. Si riteneva che il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige stesse assumendo un "ruolo pratico" nello sviluppo di ogni serie,[2] concentrandosi sulla "continuità della storia" con i film e sul "trattamento" degli attori che avrebbero ripreso i loro ruoli dal pellicole.[3]

A luglio 2020 la Marvel ha ingaggiato i registi Bert & Bertie e Rhys Thomas per dirigere gli episodi della serie.[4]

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

La serie sarà ambientata due anni dopo che sono trascorsi tra gli eventi di Endgame, col protagonista intento ad addestrare Kate Bishop.[5] A marzo 2020 Tanner Bean e Katrina Mathewson hanno annunciato tramite Twitter che avrebbero scritto la sceneggiatura della serie.[6]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Con l'annuncio ufficiale della serie nell'aprile 2019 è arrivata la conferma che Renner avrebbe ripreso il ruolo di Clint Barton. Rumoreggiata da qualche mese, il 2 dicembre le foto dal set hanno confermato Hailee Steinfeld nel ruolo di Kate Bishop.[7]

Il 3 dicembre sono entrati nel cast Vera Farmiga, Fra Fee, Tony Dalton, Alaqua Cox, Zahn McClarnon e Florence Pugh che riprenderà il ruolo di Yelena Belova che ha interpretato in Black Widow.[8] Maya da giovane è interpretata da Darnell Besaw, cugina di Alaqua Cox.[9]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente previste per agosto 2020, l'inizio delle riprese è stato posticipato al settembre dello stesso anno[10] per poi essere cominciate a fine novembre a New York.[11] La serie è filmata con il titolo provvisorio Anchor Point. Il 15 dicembre le riprese si sono spostate ai Trilith Studios di Atlanta.[12] Si sono concluse ufficialmente il 21 aprile 2021 come annunciato dallo stesso Renner sui suoi canali social.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer della serie tv è stato pubblicato il 13 settembre 2021.

Il 12 novembre 2021 sulla piattaforma Disney+ è stato pubblicato un episodio di Marvel Studios: Legends contenenti delle clip che riassumono le storie di Clint Barton / Occhio di Falco nei precedenti film.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Hawkeye é debuttato, a partire dal 24 novembre 2021, sulla piattaforma streaming on demand Disney+.[13][14][15]

La miniserie è composta da sei puntate distribuite settimanalmente.[16][17] I primi due episodi sono stati rilasciati contemporaneamente il 24 novembre 2021 e successivamente verrà trasmesso un episodio settimanale fino al termine della serie stessa.[18]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il sito web di aggregazione di recensioni Rotten Tomatoes riporta una valutazione di approvazione del 92% con una valutazione media di 7,6 su 10, basata su 88 recensioni. Il consenso critico del sito recita: "Occhio di falco inizia lentamente, ma l'azione a livello di strada è un rinfrescante cambio di ritmo per l'MCU e la chimica tra i suoi protagonisti brilla anche quando la trama è in ritardo." Metacritic, che utilizza una media ponderata, ha assegnato un punteggio di 66 su 100 basato su 27 critici, indicando "recensioni generalmente favorevoli".

Andrew Webster di The Verge ha ritenuto che Occhio di Falco fosse "qualche cosa diversa", aggiungendo: "È un'opportunità per trascorrere più tempo con uno dei Vendicatori meno conosciuti, è una storia di origine per un eroe emergente, ed è un dramma poliziesco ambientato sullo sfondo del Natale a New York City mentre l'MCU aggiunge un altro genere alla sua piega avvolgente". Lo considerava, insieme a WandaVision e Loki, il migliore del MCU su Disney+. Scrivendo per Empire, Laura Sirikul ha dato alla serie quattro stelle su cinque e l'ha descritta come "affascinante e piena di cuore". Richard Trenholm di CNET ha dato alla serie una recensione positiva osservando che "Nel complesso, Occhio di Falco non è un antieroe torturato in cerca di redenzione, è ancora solo l'affabile Jeremy Renner che si aggira con aria scontrosa. E lo spettacolo lo sa per lo più, inserendolo in scene d'azione. che sono più giocosi che pericolosi. L'episodio 2 in particolare vede sia Clint che Kate impegnati in un finto combattimento che è divertente da guardare piuttosto che pericoloso per la loro salute, una svolta sbarazzina sulla grintosa formula di scena d'azione-ogni episodio."

Ben Travers di IndieWire ha dato alla serie una "C-", ritenendo che fosse "più preoccupato di preparare Kate Bishop per le future fasi del MCU che di creare un problema degno del tempo di due eroi".

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Una serie spin-off con Alaqua Cox nei panni di Maya Lopez / Echo è in fase di sviluppo per Disney+, con Etan Cohen ed Emily Cohen come sceneggiatori e produttori esecutivi.[19]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hawkeye Trailer: The Least Mighty Avenger Gets His Own Disney+ Series, su slashfilm.com.
  2. ^ Loki, Scarlet Witch, Other Marvel Heroes to Get Own TV Series on Disney Streaming Service (EXCLUSIVE), su variety.com.
  3. ^ Marvel Duo Falcon & Winter Soldier Teaming For Disney Streaming Series, su deadline.com.
  4. ^ ‘Hawkeye’ TV Series Recruits ‘Troop Zero’s Female Directing Team Bert and Bertie, su collider.com.
  5. ^ Hawkeye: il teaser trailer della serie e le novità su Kate Bishop e Ronin, su mondofox.it.
  6. ^ Two Writers Join Disney+’s Hawkeye, su mcucosmic.com.
  7. ^ HAILEE STEINFELD È KATE BISHOP! ECCOLA NELLE FOTO E NEI VIDEO DAL SET DI HAWKEYE, su blog.screenweek.it.
  8. ^ Variety riporta l’esclusiva che la serie Disney+ Hawkeye aggiunge sei nuove membri al cast, su cinematographe.it.
  9. ^ HAWKEYE: LA REGISTA DI ECHO SVELA UN IMPRESSIONANTE LEGAME TRA DUE ATTRICI MARVEL, su serial.everyeye.it.
  10. ^ HAWKEYE – LE RIPRESE DELLA SERIE SU OCCHIO DI FALCO SONO PREVISTE PER SETTEMBRE DI QUESTO 2020, su comicsuniverse.it.
  11. ^ Disney+’s Hawkeye Series to Begin Filming in New York this Week, su comingsoon.net.
  12. ^ HAWKEYE, LUCKY THE PIZZA DOG RIVELA: LA PRODUZIONE SI SPOSTA AD ATLANTA, su serial.everyeye.it.
  13. ^ TvSerialWeb, Hawkeye serie tv Disney+: uscita, cast, trama, su Tvserial.it, 14 settembre 2021. URL consultato il 14 settembre 2021.
  14. ^ Sky TG24, Hawkeye, trailer della nuova serie Marvel in uscita a novembre. VIDEO, su tg24.sky.it. URL consultato il 14 settembre 2021.
  15. ^ Hawkeye: ecco il primo trailer della nuova serie Marvel, debutto a novembre (video), su SmartWorld, 13 settembre 2021. URL consultato il 14 settembre 2021.
  16. ^ Hawkeye, data di uscita, trama, trailer e tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie, su Fortementein, 13 settembre 2021. URL consultato il 14 settembre 2021.
  17. ^ Guido Avitabile·30 Agosto 2021·1 min lettura, Hawkeye: svelato il numero di episodi della serie Disney+, su Nerdmovieproductions, 30 agosto 2021. URL consultato il 14 settembre 2021.
  18. ^ Accesso • Instagram, su www.instagram.com. URL consultato il 10 novembre 2021.
  19. ^ ‘Hawkeye’ Spinoff Series About Echo in Early Development for Disney Plus (EXCLUSIVE), su variety.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]