Hattrick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hattrick
videogioco
Hattrick.png
Piattaforma Browser
Data di pubblicazione 30 agosto 1997
Genere Massively multiplayer online, sportivo manageriale
Sviluppo Extralives AB
Pubblicazione Hattrick Ltd
Ideazione Björn Holmér
Modalità di gioco Multigiocatore
Periferiche di input mouse e tastiera
Supporto Sito web

Hattrick è un videogioco per browser gratuito di tipo sportivo manageriale ispirato al calcio. Nato in Svezia nel 1997, partendo con appena 16 squadre iscritte, nel 2014 Hattrick conta circa 360.000 allenatori virtuali, iscritti da più di 100 nazioni di tutto il mondo.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la registrazione, l'utente viene inserito in una lista d'attesa e appena possibile riceve una squadra. Solitamente il nuovo utente prende il controllo di una squadra abbandonata dal precedente proprietario, posizionata nell'ultima serie della nazione in cui si iscrive, in Italia l'ottava, con una rosa di giocatori, un allenatore con abilità accettabile, uno stadio da 12.000 posti e un altrettanto piccolo circolo di tifosi con 100 membri. Scopo del gioco è gestire al meglio la propria rosa, arrivando a vincere il proprio girone e ad essere promosso alla serie superiore. Ogni stagione dura esattamente 16 settimane (14 di campionato, 1 di eventuali spareggi e 1 di pausa), quindi circa quattro mesi.

Ogni utente ha anche la possibilità di gestire il settore giovanile del proprio club, nella speranza di trovare giovani giocatori dotati di talento. L'utente può scegliere tra due diverse modalità di gestione del settore giovanile: la prima (il cosiddetto metodo classico delle giovanili) è la più semplice, in quanto consiste nella possibilità di reclutare e promuovere ogni settimana un giocatore random proveniente da fuori direttamente nella squadra principale; la seconda (introdotta dagli sviluppatori a partire dal marzo 2007) consiste nell'attivare una vera e propria squadra primavera, che parteciperà ad apposite leghe giovanili create dagli stessi utenti e che, tramite un sistema di allenamento simile a quello previsto per la prima squadra, permetterà ai giovani giocatori di migliorare le abilità iniziali di cui sono dotati prima della promozione in prima squadra.

Per vincere è necessario curare tanto l'aspetto tattico quanto quello economico. Per quanto riguarda il primo, l'utente può scegliere con che formazione schierare la sua squadra e che tipo di strategia di gioco adottare, specificando anche gli ordini individuali per ogni elemento della propria compagine. La simulazione della partita è solo testuale. Ogni giocatore è caratterizzato da diversi valori in otto abilità o skill principali (parate, difesa, regia, cross, attacco, calci piazzati, resistenza e passaggi), oltre ad altri tre parametri (forma, esperienza e carisma). Alcuni giocatori hanno anche delle abilità speciali che possono permettere loro di segnare in alcune circostanze, o compiere azioni particolari nel corso della partita: ci sono giocatori abili nel colpo di testa, altri particolarmente veloci o potenti, altri imprevedibili, altri ancora con spiccate doti tecniche.

Per rafforzare la propria squadra l'utente potrà intervenire sul mercato, comprando e vendendo giocatori di tutto il mondo, e potrà scegliere una strategia di allenamento per migliorare i suoi giocatori in una specifica abilità. Le principali fonti di introiti di una squadra sono date dagli sponsor, dai biglietti dello stadio e dalla vendita dei propri giocatori (dopo aver rinforzato le loro abilità, e dunque il loro valore, con l'allenamento). Se l'utente riesce a vincere il proprio girone, potrà essere promosso e quindi giocare, la stagione successiva, in una serie superiore.

Ogni nazione ha anche una Coppa nazionale composta da partite settimanali a eliminazione diretta in gara unica, giocate in casa della squadra più in basso nello speciale ranking della coppa. Il numero di partecipanti è sempre pari ad una potenza di 2 e varia a seconda del numero totale di utenti attivi della nazione stessa, fino ad un massimo 32768 squadre (che corrisponde ad una competizione giocata su 15 turni).

Tutte le nazioni hanno una squadra Nazionale maggiore e una Under 20; ogni due stagioni si gioca la Coppa del Mondo per le Nazionali maggiori, alternandola con quella dell'Under 20. Al termine di ogni torneo si svolgono le elezioni all'interno della comunità di ogni nazione per stabilire quale utente abbia l'onore e il privilegio di guidare la nazionale al successivo torneo. La prima nazione a vincere il torneo maggiore, escludendo la Svezia dei creatori del gioco, è stata la Norvegia. Non esiste nessuna finale per il 3º e 4º posto e le due semifinaliste perdenti si classificano entrambe al 3º posto.

Vi è infine una coppa del mondo per club, gli Hattrick Masters, cui partecipano tutti i vincitori della serie maggiore e della coppa nazionale di ogni Paese. Nel caso sia la stessa squadra ad aggiudicarsi questi trofei, spetterà solo a lei rappresentare la propria nazione ai Masters, in quanto, come si legge nel regolamento, "gli Hattrick Masters non sono una competizione per perdenti". La competizione consiste in genere di 5 turni ad eliminazione diretta, seguiti da quarti di finale, semifinale e finale, che si svolgono tutti in quattro settimane circa a metà della stagione, il lunedì ed il giovedì. Il numero di squadre partecipanti è variabile, dato che alcune nazioni possono portare una sola squadra ai Masters, nel caso abbia vinto sia la coppa che lo scudetto. Questo fa sì che alcune squadre, sorteggiate a caso, accedano direttamente al secondo turno.

La community[modifica | modifica wikitesto]

Attorno ad Hattrick è nata una community con un sistema di conferenze, posta interna e forum nelle lingue di tutto il mondo. Coloro che scelgono di pagare una piccola quota trimestrale o annuale (per diventare Supporter) hanno accesso ad alcune funzioni accessorie, come statistiche avanzate, possibilità di personalizzare la propria squadra scegliendone stemma e divisa e la possibilità di entrare a far parte delle Federazioni, gruppi di utenti caratterizzati da un interesse comune.

Va sottolineato, comunque, che i supporter non hanno nessun vantaggio rispetto agli altri giocatori, come avviene invece in molti altri browsergame, dove gli account plus garantiscono spesso vantaggi nello svolgimento del gioco. Hattrick è un gioco completamente gratuito e chi paga lo fa solo per avere qualche abbellimento grafico, statistico o relativo alla comunità.

La lega nazionale con più utenti attivi è l'Italia, poi la Spagna, la Germania, la Polonia, la Svizzera ed il Portogallo, senza dimenticare leghe come quelle francese, olandese, argentina, belga, finlandese e turca. Dopo un notevole incremento di utenti nel settembre 2006, le nazioni con più utenti sono Spagna, Italia, Germania, Svizzera e Olanda con 10 livelli di campionato. Dell'universo Hattrick fanno parte anche molti software, sviluppati da terze parti, appassionati e amatori, che possono essere utilizzati per gestire la propria squadra; alcuni hanno ottenuto la certificazione CHPP (Certified Hattrick Product Provider) da parte dei creatori di Hattrick.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Hattrick Masters[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione del torneo mondiale per club si è disputata durante la stagione 28, nel 2006.

Stagione Vincitore Risultato Secondo posto
28 FC Barentin Francia 5 - 0 Danimarca Skou United
29 The Insane Estonia 2 - 0 Russia I L.S.F.
30 Alberto Garcia Guatemala 4 - 0 Estonia Fc Pärtna
31 Hapoel Nahariya Israele 4 - 2 Italia Taj Mahal
32 AC Ziky team Rep. Ceca 5 - 2 Svezia IFK Ninweborg
33 Beltxis Venezuela 3 - 1 Israele Jefet's Addiction
34 Romasz Polonia 2 - 0 Belgio Spiroezie
35 Zeta Svezia 4 - 2 Turchia TURKSTRIKERS
36 Super_Stars Romania 2 - 1 Austria FC Michelndorf
37 Beltxis Venezuela 7 - 5 (dcr) Lussemburgo FightClub Football Club
38 Hackers United Inghilterra 2 - 1 (dts) Svezia Innat FC
39 Erdo Ungheria 5 - 3 Paesi Bassi Akris Nijmegen
40 Craiova Champions Romania 1 - 0 Italia Olympique Maraviglia
41 FC Holcim Belgio 3 - 2 Portogallo Condenados FC
42 Orda Balorda Urbino Italia 3 - 2 (dts) Spagna Dandy de Tazmania
43 Craiova Champions Romania 1 - 0 Estonia Oravakütid
44 Wiehlmys Svizzera 1 - 0 Russia P L A Y B O Y S
45 FC Canniballz Finlandia 2 - 1 Polonia Drakonians CF
46 Drakonians CF Polonia 4 - 2 Sudafrica The Darker Side
47 bellamy bff Hong Kong 2 - 1 Italia A.S. Kursaal
48 DEOPS Grecia 3 - 2 Italia Orda Balorda Urbino
49 Big Battle Axe Bulgaria 2 - 1 Belgio Real Gentbrugge
50 Mishima Zaibatsu Norvegia 3 - 2 Svezia Ditry deeds
51 Oppostafazione Italia 4 - 2 Montenegro Donja Gorica
52 Cito Palyo Finlandia 4 - 2 Benin Dynamo Soldels FC
53 WANDER'S F.C. Colombia 3 - 2 Bolivia 1982 Niupi
54 FC DeRibas Ucraina 4 - 2 Russia Vyborg's Lions
55 FC DeRibas Ucraina 5 - 2 Sudafrica The Darker Side
56 Thought Police's Unfortunate Victory Inghilterra 3 - 2 Lettonia Trance Masters
57 Snoopeace Svizzera 8 - 6 (dcr) Ungheria Hermesz
58 Guapachosos Cile 3 - 2 Cipro EL Gabrielinio
59 Akihabara Tigers Giappone 4 - 3 Lettonia Sūnu ciema zēni
60 Wild Oscar Norvegia 4 - 2 Cipro Manchester United Red Devils
61 Prinskorv FC Svezia 4 - 0 Ungheria Wonderbolts
62 Be Champions FC Singapore 4 - 3 Cipro Manchester United Red Devils
63 Ancient Wolves Pakistan 10 - 9 (dcr) Paesi Bassi Charging Bulls
64 Dandy de Tazmania 2 Spagna 5 - 3 (dcr) Turchia REAL MADRID C.F

Classifica di vittorie per nazione[modifica | modifica wikitesto]

Squadra
Romania Romania 3
Italia Italia 2 4
Polonia Polonia 2 1
Ucraina Ucraina 2 1
Finlandia Finlandia 2
Inghilterra Inghilterra 2
Svizzera Svizzera 2
Venezuela Venezuela 2
Norvegia Norvegia 2
Svezia Svezia 1 3
Russia Russia 1 3
Belgio Belgio 1 2
Estonia Estonia 1 2
Israele Israele 1 1
Ungheria Ungheria 1 1
Spagna Spagna 1 1
Bulgaria Bulgaria 1
Colombia Colombia 1
Francia Francia 1
Grecia Grecia 1
Hong Kong Hong Kong 1
Pakistan Pakistan 1
Cile Cile 1
Rep. Ceca Repubblica Ceca 1
Giappone Giappone 1
Singapore Singapore 1
Cipro Cipro 3
Sudafrica Sudafrica 2
Lettonia Lettonia 2
Paesi Bassi Paesi Bassi 2
Turchia Turchia 2
Austria Austria 1
Benin Benin 1
Bolivia Bolivia 1
Danimarca Danimarca 1
Lussemburgo Lussemburgo 1
Portogallo Portogallo 1

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Ospitante Finale
Vincitore Risultato 2º posto 3º posto
World Cup I Corea del Sud & Giappone
Corea del Sud Giappone
Svezia
Svezia
4 - 1 Inghilterra
Inghilterra
Stati Uniti Stati Uniti
Finlandia Finlandia
World Cup II Argentina
Argentina
Svezia
Svezia
5 - 0 Polonia
Polonia
Stati Uniti Stati Uniti
Norvegia Norvegia
World Cup III Olanda
Paesi Bassi
Svezia
Svezia
4 - 0 Canada
Canada
Inghilterra Inghilterra
Paesi Bassi Paesi Bassi
World Cup IV Stati Uniti
Stati Uniti
Norvegia
Norvegia
4 - 2 Svezia
Svezia
Romania Romania
Danimarca Danimarca
World Cup V Spagna
Spagna
Svezia
Svezia
6 - 1 Inghilterra
Inghilterra
Norvegia Norvegia
Finlandia Finlandia
World Cup VI Brasile
Brasile
Svezia
Svezia
8 - 0 Scozia
Scozia
Danimarca Danimarca
Polonia Polonia
World Cup VII Cina
Cina
Svezia
Svezia
3 - 1 Spagna
Spagna
Lettonia Lettonia
Polonia Polonia
World Cup VIII Germania
Germania
Germania
Germania
3 - 1 Romania
Romania
Australia Oceania
Spagna Spagna
World Cup IX Russia
Russia
Estonia
Estonia
4 - 0 Rep. Ceca
Repubblica Ceca
Russia Russia
Ungheria Ungheria
World Cup X Portogallo
Portogallo
Portogallo
Portogallo
4 - 1 Turchia
Turchia
Estonia Estonia
Polonia Polonia
World Cup XI Belgio
Belgio
Rep. Ceca
Repubblica Ceca
2 - 1 Ucraina
Ucraina
Lettonia Lettonia
Ungheria Ungheria
World Cup XII Colombia
Colombia
Russia
Russia
2 - 0 Grecia
Grecia
Polonia Polonia
Spagna Spagna
World Cup XIII Grecia
Grecia
Germania
Germania
3 - 1 Danimarca
Danimarca
Inghilterra Inghilterra
Spagna Spagna
World Cup XIV Thailandia
Thailandia
Grecia
Grecia
2 - 1 Belgio
Belgio
Stati Uniti Stati Uniti
Cile Cile
World Cup XV Sudafrica
Sudafrica
Norvegia
Norvegia
2 - 0 Bolivia
Bolivia
Svizzera Svizzera
Svezia Svezia
World Cup XVI India
India
Danimarca
Danimarca
2 - 1 Svezia
Svezia
Malesia Malesia
Polonia Polonia
World Cup XVII Trinidad e Tobago
Trinidad e Tobago
Cile
Cile
1 - 0 Svizzera
Svizzera
Svezia Svezia
Finlandia Finlandia
World Cup XVIII Israele
Israele
Polonia
Polonia
2 - 1 (
Golden gol)
Slovenia
Slovenia
Austria Austria
Italia Italia
World Cup XIX Montenegro
Montenegro
Bulgaria
Bulgaria
8 - 7 ai rigori (2 - 2 ai supplementari) Ungheria
Ungheria
Romania Romania
Russia Russia
World Cup XX Tunisia
Tunisia
Finlandia
Finlandia
4 - 3 Svizzera
Svizzera
Spagna Spagna
Germania Germania
World Cup XXI Brasile
Brasile
Cile
Cile
5 - 1 Svizzera
Svizzera
Spagna Spagna
Danimarca Danimarca
World Cup XXII Andorra
Andorra
Cile
Cile
7 - 5 (2 - 2) d.c.r. Paesi Bassi
Paesi Bassi
Serbia Serbia
Turchia Turchia
World Cup XXIII Indonesia
Indonesia
Canada
Canada
3 - 2 Cile
Cile
Italia Italia
Serbia Serbia
World Cup XXIV Estonia
Estonia
Paesi Bassi
Paesi Bassi
4 - 1 Italia
Italia
Rep. Ceca Rep. Ceca
Finlandia Finlandia
World Cup XXV Francia
Francia
Paesi Bassi
Paesi Bassi
5 - 1 Russia
Russia
Slovenia Slovenia
Polonia Polonia

Classifica di vittorie per nazione[modifica | modifica wikitesto]

Squadra
Svezia Svezia 6 2 2
Cile Cile 3 1 2
Paesi Bassi Paesi Bassi 2 1 1
Norvegia Norvegia 2 2
Germania Germania 2 1
Polonia Polonia 1 1 6
Danimarca Danimarca 1 1 3
Russia Russia 1 1 2
Rep. Ceca Rep. Ceca 1 1 1
Canada Canada 1 1
Grecia Grecia 1 1
Finlandia Finlandia 1 4
Estonia Estonia 1 1
Bulgaria Bulgaria 1
Portogallo Portogallo 1
Svizzera Svizzera 3 1
Inghilterra Inghilterra 2 2
Spagna Spagna 1 5
Romania Romania 1 2
Italia Italia 1 2
Turchia Turchia 1 1
Ungheria Ungheria 1
Scozia Scozia 1
Slovenia Slovenia 1 1
Ucraina Ucraina 1
Belgio Belgio 1
Bolivia Bolivia 1
Stati Uniti Stati Uniti 3
Lettonia Lettonia 2
Ungheria Ungheria 2
Malesia Malesia 1
Australia Oceania 1
Austria Austria 1
Serbia Serbia 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Coolness, Maptrick.org. URL consultato il 31 dicembre 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]