Harry Todd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Harry Todd, nato John Nelson Todd (Allegheny, 13 dicembre 1863Glendale, 15 febbraio 1935), è stato un attore statunitense attivo soprattutto all'epoca del muto.

The Jack-Knife Man, un film muto americano del 1920 diretto da King Vidor; che vede Harry Todd nel ruolo di "Booge."

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Harry Todd iniziò a recitare nel cinema nel 1909. Negli anni dieci, presso la Essanay, fu uno dei protagonisti di una lunga serie di western comici diretti da Broncho Billy Anderson dove - spesso nel ruolo Mustang Pete - Todd affiancava Augustus Carney e la moglie di questi, Margaret Joslin che finì poi per sposare. Insieme alla moglie, che dopo il nuovo matrimonio aveva assunto il nome di Mrs. Harry Todd, passò quindi a lavorare per Hal Roach, entrando a far parte del gruppo di attori che costituivano il cast della serie Lonesome Luke che aveva come star il giovane Harold Lloyd.

Todd, nella sua carriera durata fino a metà degli anni trenta, apparve in quasi quattrocento film, in gran parte cortometraggi in una o due bobine, la lunghezza standard delle pellicole dell'epoca. Lavorò fino all'ultimo in piccole parti anche di figurante o comparsa. Signora vagabonda, una commedia romantica prodotta da Hal Roach, fu la sua ultima apparizione sullo schermo in un ruolo non accreditato. Il film uscì nel maggio 1935, tre mesi dopo la sua morte all'età di 71 anni, avvenuta il 15 febbraio per infarto.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN38446614 · LCCN (ENn87914302 · WorldCat Identities (ENlccn-n87914302