Happy Tree Friends

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Happy Tree Friends
serie TV d'animazione
Happy Tree Friends Logo.jpg
Logo degli Happy Tree Friends nella sigla del cartone
Titolo orig.Happy Tree Friends
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreAubrey Ankrum, Rhode Montijo, Kenn Navarro
MusicheJim Lively
StudioMondo Media
ReteG4
1ª TV24 dicembre 1999
Episodi102 (completa)
Durata ep.1-4 min (Internet)
21 min (TV)
Rete it.MTV
Genereumorismo nero, splatter

Happy Tree Friends è una serie a cartoni animati creata da Aubrey Ankrum, Rhode Montijo, Kenn Navarroand e Warren Graff utilizzando Adobe Flash. La serie animata rappresenta come personaggi dell'opera degli animaletti colorati di peluche. In ogni puntata tutti o quasi tutti i personaggi apparsi in questa serie animata finiscono di morire nel modo più strano e cruento possibile.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Happy Tree Friends ed Episodi televisivi di Happy Tree Friends.
Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 27 1999-2001 Inedite
Seconda stagione 28 2002-2005
TV 39 2006 2007
Terza stagione 24 2007-2013 Inedite
Quarta stagione 14 2013-in corso

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Happy Tree Friends.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ogni episodio inizia con i titoli iniziali con una grafica assimilabile ad un libro per bambini, che raffigura il logo del cartone, il nome dell'episodio ed i personaggi presenti. Alla fine dei titoli di coda, segue un messaggio moralistico. Esempi sono "Lavati dietro le orecchie!" o "Non mordere più di quanto puoi masticare!". Nonostante ciò sia coerente con un libro per bambini, la morale contrasta largamente con la violenza raffigurata nell'episodio precedente. A partire dall'episodio "Happy Trails Part 2", la morale è un riferimento ironico a ciò che è accaduto ai personaggi nell'episodio appena terminato. In alcuni episodi vengono citati celebri film horror, come: Zombi, La casa, L'Armata delle Tenebre e L'esorcista. Gli episodi in genere durano tre minuti e vedono la presenza di un numero ridotto di personaggi, ma esistono anche puntate più lunghe in cui compare la quasi totalità del cast.

Una lista delle puntate può essere consultata nel sito ufficiale[1], che contiene una selezione di vecchi episodi visibili gratuitamente per un tempo limitato. I dialoghi nel cartone sono assenti, e questo ha permesso una rapida diffusione senza aspettare un eventuale doppiaggio.

In Italia questi personaggi sono diventati popolari grazie alla programmazione serale e notturna di MTV che inseriva un episodio fra un programma e l'altro.

Recentemente, alcuni di questi episodi sono distribuiti gratuitamente attraverso un podcast di iTunes e su Joost.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono stati casi in cui dei genitori si sono preoccupati per la violenza contenuta in Happy Tree Friends. Nonostante l'avvertimento "Cartoon Violence: Not for Small Children or Big Babies", un genitore indignato ha scritto al riguardo una lettera al Washington Post, dopo aver scoperto il figlio di 6 anni mentre guardava lo show.[2]

Lammy e Truffles[modifica | modifica wikitesto]

Per celebrare il 10º anniversario della serie i produttori hanno deciso di introdurre un nuovo personaggio. È stata indetta una votazione in cui i fan dovevano scegliere quale dei due personaggi disponibili introdurre (Lammy o Truffles). Le votazioni sono durate dal 1 al 31 marzo 2010 ed hanno visto la vittoria di Lammy con il 57% dei voti. Il primo episodio col nuovo personaggio è uscito venerdì 16 aprile.

  • Curiosità: Il 1º aprile i produttori avevano affermato che la votazione era un pesce d'aprile e che non ci sarebbe stato nessun nuovo personaggio. In realtà, pochi giorni dopo hanno rivelato che quello era lo scherzo.

Truffles è comunque apparso in vari episodi seguenti, sebbene in maggioranza le sue apparizioni fossero solo brevissimi cameo.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Happy Tree Friends False Alarm[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Happy Tree Friends False Alarm.

È un videogioco, ispirato alla serie, uscito il 25 giugno 2008 per console Xbox 360 e scaricabile per PC.

Dumb Ways To Die: Happy Tree Friends edition[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Dumb Ways To Die: Happy Tree Friends edition.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione