Haplocheirus sollers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Haplocheirus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
Superfamiglia Alvarezsauroidea
Genere Haplocheirus
Specie H. sollers

L'aplocheiro (Haplocheirus sollers) è un dinosauro carnivoro o insettivoro, appartenente ai teropodi. Visse all'inizio del Giurassico superiore (Oxfordiano, circa 160 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina. È considerato il più primitivo e antico rappresentante degli alvarezsauri.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Scheletro ancora in matrice rocciosa

Questo dinosauro è noto per resti quasi completi, che permettono di ricostruire un animale lungo circa due metri, con un corpo snello e potenti zampe posteriori allungate e snelle. Al contrario dei suoi stretti parenti vissuti in tempi successivi (gli alvarezsauri), questo dinosauro era dotato di arti anteriori relativamente lunghi e dotati di tre dita funzionali; il primo dito era sì ingrandito e dotato di un grande artiglio ricurvo, ma erano presenti altre due dita con altrettanti artigli, mentre negli alvarezsauri successivi era presente il solo "pollice". L'aspetto generale di questo dinosauro richiamava abbastanza quello di Compsognathus e di Sinosauropteryx, due celurosauri basali del Giurassico, ma la coda di Haplocheirus era più corta rispetto a questi ultimi.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Haplocheirus è noto grazie a fossili ritrovati nella formazione Shishigou e descritti nel 2010. Gli studiosi considerano questo dinosauro il più antico e primitivo rappresentante degli alvarezsauri, un gruppo di dinosauri teropodi molto specializzati, caratteristici del Cretaceo dell'Asia. Questi dinosauri erano generalmente di piccole dimensioni (lunghezza circa un metro) e dotati di strani arti anteriori con un solo dito ingrossato. Haplocheirus anticipa di almeno 60 milioni di anni gli altri rappresentanti del gruppo, e di circa 15 milioni di anni il più antico uccello noto (Archaeopteryx), rendendo così inverosimile l'ipotesi secondo la quale gli alvarezsauri sarebbero uccelli eccezionalmente specializzati.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Cranio di Haplocheirus sollers

Haplocheirus viveva in un ambiente ricco di dinosauri teropodi, che evidentemente occupavano nicchie ecologiche ben diverse fra loro. Il grande Sinraptor, e forse il crestato Monolophosaurus quasi delle stesse dimensioni, probabilmente cacciavano grandi prede, mentre il tirannosauro basale Guanlong, anch'esso crestato, era un cacciatore di animali più piccoli (forse dinosauri ornitopodi). Il ceratosauro aberrante Limusaurus, invece, era probabilmente erbivoro e assomigliava agli alvarezsauri del Cretaceo. Infine, l'arcaico alvarezsauro Haplocheirus doveva cacciare piccoli rettili, mammiferi e forse insetti, che catturava con le zampe anteriori ancora allungate (il nome scientifico significa "mano semplice e abile", con riferimento all'ipotizzato utilizzo delle zampe anteriori in modo più completo dei suoi discendenti).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Choiniere, J. N.; Xu, X.; Clark, J. M.; Forster, C. A.; Guo, Y.; and Han, F. (2010). "A basal alvarezsauroid theropod from the Early Late Jurassic of Xinjiang, China". Science 327 (5965): 571–574. doi:10.1126/science.1182143. PMID 20110503.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]