Hanušovická vrchovina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hanušovická vrchovina
ContinenteEuropa
StatiBandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
Catena principaleSudeti Orientali
Cima più elevataJeřáb (1003 m s.l.m.)
Superficie793 km²
Età della catenaPaleozoico
Tipi di rocceArdesia
In rosso la posizione dell'Hanušovická vrchovina, nella carta topografica della Repubblica Ceca.

L’Hanušovická vrchovina (in lingua ceca significa: Altopiani di Hanušovice; in tedesco: Hannsdorfer Bergland) è una catena montuosa della Repubblica Ceca situata nei Sudeti Orientali, che si estende dalla città di Hanušovice in direzione ovest e sud-ovest.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

A nord, la valle del fiume Morava separa gli Altopiani di Hanušovice dai Monti Śnieżnik. A est si innalzano i monti Hrubý Jeseník. A ovest, il Králická brázda costituisce il confine naturale con i Monti Orlické. A sud-ovest si trovano gli altopiani Zábřežská vrchovina. Verso sud-est va dal bacino di Schönberg al Mohelnická brázda. L'area montana copre un'area di 793 km². L'altezza media è di 527,2 m.

Il principale spartiacque europeo, che divide le acque che vanno a confluire nel Mare del Nord da quelle che, attraverso il Danubio, vanno a terminare nel Mar Nero, passa attraverso l'Hanušovická vrchovina. Da questi monti sgorgano la Tichá Orlice (in lingua ceca: Aquila silenziosa) e l'Oskava. I fiumi più grandi che scorrono in questa regione sono Morava e Desná.

Il punto più elevato dell'intera catena è situato nel monte Jeřáb, che si innalza fino a 1003 m sul livello del mare; su questi monti si trova il santuario "Hora Matky Boží" (Monte della Madre di Dio), posto a 769 metri di altezza.

Altre cime sono:

  • Bouda (956 m)
  • Kamenec (914 m)
  • Čečel (839 m)
  • Rabštejn (803 m)
  • Křížová hora (735 m)

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

La catena montuosa è divisa in quattro sottogruppi: Branenská vrchovina, Hraběšická vrchovina, Šumperská kotlina e Úsovská vrchovina.

La struttura geologica è costituita principalmente da ardesia cristallina.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 49°58′59.51″N 16°59′21.55″E / 49.983197°N 16.989319°E49.983197; 16.989319