Handley Page

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Handley Page Limited
StatoRegno Unito Regno Unito
Fondazione1909
Fondata daFrederick Handley Page
Chiusura1970 (liquidazione)
Sede principaleCricklewood
Radlett
SettoreAeronautico
Prodottiaerei civili e militari

La Handley Page Limited era una azienda aeronautica inglese. L'azienda venne fondata da Frederick Handley Page nel 1909 e basata sull'aerodromo di Radlett nello Hertfordshire, ed era conosciuta per la sua produzione di aerei di linea e bombardieri pesanti. La sua attività cessò nel 1970 quando l'azienda venne messa in liquidazione volontaria.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Designazioni[modifica | modifica wikitesto]

La Handley Page utilizzava una progressione di lettere per designare i tipi, in combinazione con i numeri, che potevano avere un significato o meno e designavano i sottotipi; ad esempio la sigla O/100 designava il tipo O con un'apertura alare di 100 piedi. Nel 1924 l'azienda passò ad utilizzare le lettere HP ed un numero per designare il modello specifico. Quindi il modello O/100 divenne lo HP.16 e lo W.8 cambiò in HP.18. Assorbita la Miles Aircraft, i suoi successivi progetti dell'ufficio di progettazione di Reading vennero classificati come HPR (da Handley Page Reading), seguito da un numero di identificazione (per esempio lo HPR.1 Marathon).

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Progetti Handley Page (Reading)

BIBLIOGRAFIA

  • Ciampaglia, Giuseppe: "Gli Handley Page Type O. Primi bombardieri strategici britannici". Rivista Italiana Difesa, Marzo 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]