Hammer Series

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hammer Series
Sport Cycling (road) pictogram.svg Ciclismo su strada
Tipo Gara a squadre
Categoria Uomini Elite + Under-23
Classe 2.1
Federazione Unione Ciclistica Internazionale
Paese Paesi Bassi Paesi Bassi
Organizzatore Velon
Cadenza Annuale
Apertura giugno
Partecipanti Variabile
Formula Corsa in linea
Sito Internet Hammerseries.com
Storia
Fondazione 2017
Numero edizioni 1 (al 2017)
Detentore Regno Unito Team Sky
Record vittorie Regno Unito Team Sky (1)

La Hammer Series è una serie di corse a tappe maschili di ciclismo su strada, organizzata da Velon, in cui i diversi team competono tra loro per determinare la formazione vincitrice. Le gare sono suddivise in tre tappe, di differente tipologia (una per scalatori, una per velocisti e una di inseguimento a squadre), e la classifica è a punti.

Formula[modifica | modifica wikitesto]

Le gare della Hammer Series sono a squadre senza classifiche individuali, sono infatti i team a vincere e non i singoli corridori. Ogni giorno da ogni squadra di sette elementi, cinque sono selezionati per prendere parte alla tappa del giorno. Ogni prova è composta da più giri su un circuito che porta i corridori a guadagnare punti per il proprio team a ogni passaggio sotto il traguardo, con punti doppi all'ultimo giro.

Il primo giorno prevede la Hammer Climb (gara per scalatori), il secondo giorno la Hammer Sprint (gara per velocisti) e il terzo giorno la gara decisiva, la Hammer Chase (inseguimento a squadre), nel quale la squadra in testa dopo i primi due giorni è inseguita dalle altre squadre. Chi taglia il traguardo per primo è il vincitore finale. Le differenze di tempo alla partenza sono stabilite su intervalli fissi per posizione e abbuoni guadagnati nei primi due giorni di gara. In vero stile inseguimento a squadre, la squadra che porta il proprio quarto corridore a tagliare per primo il traguardo è la vincitrice finale della corsa.

La prima gara del circuito, chiamata Hammer Sportzone Limburg, si è svolta dal 2 al 4 giugno 2017 nei Paesi Bassi, ha visto la partecipazione di sedici squadre, di cui dodici del World Tour, ed è stata inserita nel calendario dell'UCI Europe Tour come prova di classe 2.1.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Luogo Hammer Races Generale
Climb Sprint Chase
2017 Paesi Bassi Sportzone Limburg Spagna Movistar Team Stati Uniti Trek-Segafredo Germania Team Sunweb Regno Unito Team Sky

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Ciclismo Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo