Hamersley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hamersley
sobborgo
Hamersley – Veduta
Hamersley – Veduta
Veduta est
Localizzazione
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stato federato Australia Occidentale
Local government areaCittà di Stirling
CittàPerth
Territorio
Coordinate31°51′07.2″S 115°48′21.6″E / 31.852°S 115.806°E-31.852; 115.806 (Hamersley)
Superficie3,4 km²
Abitanti4 982 (2011)
Densità1 465,29 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale6022
Fuso orarioUTC+8
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
Hamersley
Hamersley

Hamersley è un sobborgo residenziale a 14 km a nord-nordovest del distretto commerciale di Perth, la capitale dell'Australia Occidentale, nei pressi dell'Oceano Indiano. Il sobborgo è congiunto alle due principali arterie stradali (la Mitchell Freeway verso ovest e la Reid Highway verso sud) e rientra nella local government area della città di Stirling. Fu costruito durante la fine degli anni sessanta come parte della risposta del governo locale al rapido aumento dei prezzi sui terreni nell'area metropolitana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima dello sviluppo, Hamersley era un remoto distretto ricoperto da una serie di piante tropicali tipiche della pianura costiera, con alcune aree dedicate alla coltivazione su piccola scala, per esempio per l'agricoltura di sussistenza e per i mercati locali. Entro il 1974, sei anni dopo la prima suddivisione, Hamersley divenne sede di un primo comune, una parata annuale e una fiera che viene trasmessa sulle reti televisive e radio di Perth. Ha anche un suo giornale, l'Hamersley Gazzette. La rapida crescita ha poi dato tregue all'espansione del sobborgo verso il 1981 ed è rimasta stabile da allora.

Significative riserve di flora locale sono rimaste in alcune aree del sobborgo, le principali sono quelle intorno alla torre radio della ABC a sud-est.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia