Il film Pokémon - Diancie e il bozzolo della distruzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hakai no Mayu to Dianshii)
Il film Pokémon - Diancie e il bozzolo della distruzione
Diancie e il bozzolo della distruzione.png
Xerneas e Yveltal
Titolo originale 破壊の繭とディアンシー Hakai no Mayu to Dianshī
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2014
Durata 73 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione
Regia Kunihiko Yuyama
Distribuzione (Italia) Lucky Red
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il film Pokémon - Diancie e il bozzolo della distruzione (劇場版ポケットモンスター XY 破壊の繭とディアンシー Gekijōban Poketto Monsutā Ekkusu Wai Hakai no Mayu to Dianshī?, Pokémon XY il film: Il Bozzolo della Distruzione e Diancie) è il diciassettesimo film basato sull'anime Pokémon. Il lungometraggio è stato proiettato in Giappone a partire dal 19 luglio 2014. Negli Stati Uniti d'America la trasmissione è prevista per l'8 novembre 2014 sull'emittente televisiva Cartoon Network. In Italia il film è stato proiettato dal 21 al 24 febbraio 2015, distribuito da Lucky Red.

I protagonisti del lungometraggio sono i Pokémon leggendari Xerneas, Yveltal e Diancie.[1] Sono inoltre presenti le megaevoluzioni di Absol e Scizor e diversi Carbink.[2] Diancie e Carbink appaiono inoltre in un episodio speciale dal titolo Diancie - Principessa del regno dei Diamanti della durata di circa 5 minuti, disponibile in lingua originale su YouTube a partire dal 17 luglio 2014 e pubblicato sul sito ufficiale nel novembre 2014, che costituisce il prequel del film.[3][4][5]

Al film è associato un cortometraggio che vede protagonisti Pikachu, Dedenne e Klefki. Nel corto, disponibile nel febbraio 2015 sul sito ufficiale inglese, dal titolo Pokémon: Pikachu, What's This Key? (ピカチュウ、これなんのカギ? Pikachu, What's This Key For??) sono presenti i Pokémon leggendari Victini, Manaphy, Jirachi e Darkrai.[6]

In occasione della proiezione giapponese del film, a partire dal 5 giugno 2014 viene distribuito tramite Nintendo eShop un software per Nintendo 3DS incentrato sui personaggi presenti nel lungometraggio.[7]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Diancie vive nel Regno Diamante insieme a numerosi esemplari di Carbink. Il più anziano di quattro esemplari, Dazio, mostra al Pokémon leggendario il Cuore di Diamante che presto perderà il suo potere e racconta come in passato Xerneas ha salvato Foresta Tuttaterra con Aurafolletto, suggerendo a Diancie di cercare il Pokémon Creazione che può aiutarla utilizzando la sua abilità.

Nel frattempo Ash Ketchum sta lottando nella città di Avignon con i suoi Pokémon Pikachu, Froakie e Hawlucha. Al termine della battaglia Ash corre in soccorso di Diancie, che verrà tratta in salvo da Ash dalle grinfie di due ladri di Pokémon: Raffi e Fidia. Il Pokémon leggendario fa successivamente conoscenza degli amici dell'allenatore. Dalle informazioni del Pokédex emerge che è un Pokémon raro in grado di produrre di diamanti e per questo motivo il Team Rocket è intenzionato a rapirlo.

Jessie, James e Meowth riescono a imprigionare Diancie all'interno di un sacco e, portato alla torre dell'orologio, lo convincono a produrre diamanti. Il Pokémon leggendario ne sforna tantissimi, lasciando contenti il trio di malfattori e, con l'aiuto di un'allenatrice, riesce a tornare da Ash e i suoi amici, a cui spiega che non è ancora in grado di produrre gemme permanenti ed è alla ricerca di Xerneas. I ragazzi e Diancie si mettono in viaggio, trascorrendo anche del tempo effettuando shopping. Tuttavia vengono raggiunti prima da tre Carbink e successivamente da Raffi e Fidia. Dopo essere scappati a bordo di un Rhydon, Serena, Lem e Bonnie si trovano a dover difendere Diancie, aiutati dai Carbink, dai loro Pokémon e quelli di Ash, oltre che da Milli e Arsenio Acciaio.

Dopo aver mostrato ai suoi amici il Regno Diamante, che nel frattempo ha iniziato a sgretolarsi, Diancie viene motivata da Ash e torna alla ricerca di Xerneas, giungendo alle porte della Foresta Tuttaterra. All'interno del bosco vive il Pokémon leggendario Yveltal, racchiuso nel suo bozzolo. Diancie raggiunge comunque Xerneas e riesce a beneficiare dell'abilità del Pokémon. Una volta ottenuto il potere, Arsenio e Milli decidono di rapire Diancie, ma vengono intercettati da Raffi e Fidia. Ne segue una lunga battaglia tra i tre allenatori, a cui partecipa anche Ash, mentre il Team Rocket assiste allo scontro, che viene interrotto dal risveglio di Yveltal.

Il Pokémon Distruzione distrugge la foresta, pietrificando persone e Pokémon. L'unico modo in cui Diancie riesce ad impedire ad Yveltal di colpire i suoi amici è quello di effettuare la megaevoluzione e proteggerli con un enorme diamante. Dopo aver distrutto anche il velivolo di Arsenio, Yveltal viene fronteggiato da Xerneas. Placata la sua furia, il Pokémon leggendario decide di volare via. Durante lo scontro tuttavia Pikachu è rimasto colpito da uno degli attacchi del Pokémon Distruzione e finisce per diventare anche lui di pietra. Il Pokémon Creazione provvede ad annullare l'incantesimo, liberando uomini e Pokémon e ricostruendo la foresta, trasformandosi infine in un maestoso albero.

Tornato nel Regno Diamante, Diancie produce un nuovo Cuore di Diamante e saluta i suoi amici. Bonnie scopre che il primo diamante che il Pokémon leggendario aveva prodotto non è scomparso, contrariamente a quanto previsto. In realtà la gemma si è trasformata in una Megapietra, permettendo a MegaDiancie di affrontare Yveltal. Sui titoli di coda, Raffi si dichiara a Fidia.[8]

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

L'ambientazione del lungometraggio è basata sulle località del Canada.[9][10] La città di Avignon trae spunto da Château Frontenac, sebbene sia ispirata al Palazzo dei Papi di Avignone, da cui il nome. La Foresta Tuttaterra ricorda le cascate del Niagara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Movie 17 Teaser Summaries da PokéBeach
  2. ^ (EN) New Movie 17 Trailer da PokéBeach, 5 marzo 2014
  3. ^ (EN) ‘Princess of the Diamond Domain Diancie’ Uploaded to YouTube da PokéBeach, 17 luglio 2014
  4. ^ (EN) Pokémon Movie Prequel!
  5. ^ Anteprima del film Pokémon
  6. ^ (EN) Pikachu - What's This Key? da Serebii.net
  7. ^ (EN) The Band of Thieves & 1000 Pokémon da Serebii.net
  8. ^ (EN) Movie Summary for ‘The Cocoon of Destruction and Diancie’ su PokéBeach, 21 luglio 2014.
  9. ^ (JA) ロケハンレポート | ポケモン映画公式サイト「破壊の繭とディアンシー」同時上映「ピカチュウ、これなんのカギ?」
  10. ^ (EN) New Movie 17 Trailers da PokéBeach, 10 luglio 2014

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]