Hagensdorf im Burgenland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hagensdorf im Burgenland
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Austria Austria
Land Burgenland
DistrettoGüssing
ComuneHeiligenbrunn
Territorio
Coordinate47°01′N 16°27′E / 47.016667°N 16.45°E47.016667; 16.45 (Hagensdorf im Burgenland)
Altitudine850 m s.l.m.
Superficie1,89 km²
Abitanti270 (2005)
Densità142,86 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale7522
Prefisso(+43) 0 33 24
Fuso orarioUTC+1
TargaGS
Cartografia
Mappa di localizzazione: Austria
Hagensdorf im Burgenland
Hagensdorf im Burgenland
Sito istituzionale

Hagensdorf im Burgenland (in ungherese Karácsfa) è una frazione in piena campagna del comune di Heiligenbrunn, situato nel Burgenland. La sua popolazione ammonta a circa 250-270 abitanti, dediti principalmente al turismo e all'agricoltura.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Hagensdorf viene menzionata in documenti del XIII secolo con il nome ungherese di Karachon, mentre l'attuale nome tedesco risale al XVII secolo.

A partire dal XVIII secolo, sotto la dinastia degli Asburgo, gli imperatori Leopoldo I, Giuseppe I e Carlo VI incentivarono una politica di insediamento delle popolazioni sveve nel Regno d'Ungheria. In tal modo, iniziò una sorta di germanizzazione del territorio ungherese, che veniva comunque a godere di fiorente economia agricola.

Alcuni svevi, a causa del cammino lungo e gravoso, decisero comunque di interrompere il loro viaggio ad Hagensorf, località vicinissima al confine linguistico tedesco-ungherese. Ancor oggi, il dialetto locale è molto differente rispetto alle parlate tedesche della zona.

Oggigiorno Hagensdorf è luogo di attrattiva di turismo verde grazie alla sua natura incontaminata. Tra l'altro, in questa località ha sede l'azienda vinicola familiare dell'attore austriaco Martin Weinek (noto al pubblico italiano per il ruolo dell'Ispettore Fritz Kunz ne Il commissario Rex), l'azienda è ricavata da una vecchia casa colonica ristrutturata e modernizzata sotto la direzione della signora Eva Weinek, la proprietà dei Weinek si aggira intorno ai tre ettari.

Natura[modifica | modifica wikitesto]

In questa zona cresce in buone condizioni la Fritillaria, diffusissima in tutta l'Europa Orientale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4527743-6