Parla con lei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hable con ella)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parla con lei
Javier Cámara, Darío Grandinetti, Rosario Flores e Leonor Watling in una scena del film
Titolo originaleHable con ella
Lingua originalespagnolo
Paese di produzioneSpagna
Anno2002
Durata112 min
Dati tecniciB/N e a colori
rapporto: 2,35:1
Generedrammatico
RegiaPedro Almodóvar
SoggettoPedro Almodóvar
SceneggiaturaPedro Almodóvar
ProduttoreMichel Ruben
Produttore esecutivoAgustín Almodóvar
Casa di produzioneEl Deseo, Antena 3 Televisión, Good Machine, Vía Digital
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaJavier Aguirresarobe
MontaggioJosé Salcedo
MusicheAlberto Iglesias
ScenografiaAntxón Gómez
CostumiSonia Grande
TruccoKarmele Soler
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Parla con lei (Hable con ella) è un film del 2002 scritto e diretto da Pedro Almodóvar. Il film si è aggiudicato l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale, il Golden Globe per il miglior film straniero e il BAFTA al miglior film.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante uno spettacolo teatrale di Pina Bausch, in platea, seduti vicini per caso, si trovano Marco, uno scrittore argentino che si commuove durante l'esibizione e Benigno, un giovane infermiere fortemente colpito dalla sensibilità del suo vicino di posto. Nelle settimane successive Marco conosce Lydia, una famosa torera e se ne innamora.

Mesi dopo i due uomini si incontrano di nuovo a El Bosque, la clinica dove Benigno lavora, perché Lydia è caduta in coma per un grave incidente durante la corrida. Benigno, invece, si occupa di Alicia, una giovane studentessa di danza anch'essa in coma da anni. Fra i due uomini nasce un'intensa amicizia.

Nel periodo del ricovero, Marco scopre che Lydia voleva lasciarlo la sera dell'incidente per tornare con il suo ex, il torero Niño de Valencia, e amareggiato decide di ricominciare a girare il mondo scrivendo guide turistiche. Quindi scoprirà che Lydia è morta, leggendo un giornale e che Benigno viene licenziato per aver violentato Alicia, la quale, in seguito alla gravidanza, torna alla vita. Benigno, in carcere, rimane all'oscuro della rinascita della sua amata e assume un cocktail di farmaci per entrare in coma come Alicia. Invece l'intruglio gli risulta fatale. Marco, ritornato in Spagna va a vivere nell'appartamento di Benigno. Incontra Alicia convalescente a uno spettacolo teatrale.

I camei[modifica | modifica wikitesto]

Il cameo più evidente del film è l'interpretazione di Caetano Veloso, cantante di Cucurrucucú paloma. La scena è stata girata nella villa di Pedro Almodóvar, con le comparse formate dagli amici del regista. Altro spazio alla musica, fuori dalla colonna sonora di Alberto Iglesias, lo dà a Antônio Carlos Jobim con Por Toda Minha Vida e al maestro Henry Purcell con l'aria O Let Me Weep, For Ever Weep dall'opera The Fairy Queen.

Altri due camei che si rifanno al regista anticlericale e libertario sono quelli delle battute sui missionari che violentano le suore, forse inserito per ridurre la colpa di Benigno, e il breve monologo in cui Benigno spiega alla collega di aver detto al padre di Alicia, che svolge la professione di psichiatra, di avere tendenze omosessuali, mentendo, e rivendicando per ognuno il diritto alle scelte sui propri orientamenti sessuali e di mantenerli per sé o di manifestarli a propria scelta.

Interessante il minifilm muto in bianco e nero che descrive un uomo che assume un farmaco sperimentale che lo fa diventare sempre più piccolo, e presenta più chiavi di lettura nel finale in cui Benigno sceglie di entrare nella vagina della sua donna per non uscirne mai più. Una storia simile è presente nel libro di Charles Bukowski intitolato Storie di ordinaria follia.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Pedro Almodóvar consiguió el Globo de Oro por 'Hable con ella', su hola.com, 20 gennaio 2003. URL consultato il 9 giugno 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316752011 · GND (DE4733557-9 · BNF (FRcb16190173h (data) · J9U (ENHE987007590963505171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema