HWA AG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
HWA AG
SedeGermania Germania, Affalterbach
Categorie
Deutsche Tourenwagen Masters
Formula E
Campionato FIA di Formula 3
Dati generali
Anni di attivitàdal 1999
FondatoreGermania Hans Werner Aufrecht
DirettoreGermania Hans Werner Aufrecht
Deutsche Tourenwagen Masters
Anni partecipazionedal 2000 al 2018
Miglior risultatoTitolo piloti (2000, 2001, 2003, 2005, 2006, 2010, 2015, 2018)
Titolo scuderie (2000, 2001, 2002, 2003, 2005, 2006, 2008, 2009, 2010, 2015, 2018)
Gare disputate230
Vittorie107
Formula E
Anni partecipazionedal 2018
Gare disputate8
Aggiornamento: EPrix di Parigi 2019
Piloti nel 2019
Regno Unito Gary Paffett
Belgio Stoffel Vandoorne
Vettura nel 2019VFE-05

La HWA AG (acronimo di Hans Werner Aufrecht) è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di veicoli e componenti da corsa, con sede ad Affalterbach. Fondata da Hans Werner Aufrecht, fondatore della AMG, dopo aver venduto la sua precedente azienda alla Mercedes-Benz, è sempre stata strettamente legata al costruttore di Stoccarda fin dalla sua nascita. Ha preparato e gestito per conto della Mercedes-Benz le vetture per DTM, campionato nel quale è peraltro la scuderia più vincente di sempre. Partecipa inoltre al Campionato di Formula E e al Campionato FIA di Formula 3.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Deutsche Tourenwagen Masters[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 Hans Werner Aufrecht, fondatore e proprietario della AMG; contestualmente ha fondato una nuova società, la HWA AG, con sede anch'essa ad Affalterbach. Come parte dell'accordo, la casa di Stoccarda ha trasferito alcune competenze alla neonata società. Nello specifico la HWA ha ricevuto il compito di gestire il programma ufficiale Mercedes nel DTM, campionato rilanciato nel 2000 dopo 5 anni di assenza; per fare ciò il costruttore ha chiuso il suo programma nella 24 Ore di Le Mans.

Per la stagione inaugurale la scuderia ha preparato otto Mercedes CLK, quattro delle quali schierate direttamente, mentre le altre quattro sono state cedute al Team Rosberg e alla Persson Motorsport, anch'essi team ufficiali Mercedes ma non impegnati nello sviluppo delle vetture. Alla guida delle sue vetture la HWA ha ingaggiato Bernd Schneider, spostato nel DTM dalla Mercedes dopo aver chiuso il programma nella 24 Ore di Le Mans, Thomas Jäger, Klaus Ludwig e Marcel Fässler. I rivali del team in questa stagione sono le varie Opel ufficiali e le Audi semiufficiali. L'annata rivela ricca di successi: i piloti HWA si classificano infatti ai primi quattro posti della classifica finale, permettendo alla scuderia (divisa in due team per motivi regolamentari) di occupare il primo e il terzo posto nella classifica scuderie.

Per la stagione 2001, la scuderia ha preparato sei vetture con nuovi aggiornamenti, due delle quali sono state cedute alla Manthey Racing, mentre il Team Rosberg e la Persson Motorsport hanno mantenuto le vetture dell'anno precedente. Tra i piloti Jäger è stato retrocesso alla Persson Motorsport, mentre Ludwig si è ritirato dalle competizioni; al loro posto sono stati ingaggiati Peter Dumbreck, promosso dalla Persson Motorsport, e Uwe Alzen, strappato alla Opel. Anche questa stagione è dominata dalla HWA: Schneider ha vinto il suo secondo titolo consecutivo e ancora una volta i piloti HWA si sono classificati ai primi quattro posti, mentre i due team HWA si sono classificati ai primi due posti della classifica scuderie.

Per la stagione 2002 la scuderia ha ceduto le sue quattro vetture del 2001 al Team Rosberg e alla Persson Motorsport e ha preparato quattro nuove vetture, basate sulla nuova generazione della CLK. Dumbreck è stato retrocesso alla Persson Motorsport e al suo posto è stato ingaggiato Jean Alesi, in uscita dalla Formula 1. Nonostante ciò la stagione non si rivela vincente come le precedenti: il titolo piloti viene infatti vinto da Laurent Aïello su Audi, mentre il migliore dei piloti HWA è Schneider, che si classifica secondo. Nonostante ciò uno dei due team HWA vince la classifica scuderie, mentre l'altro si classifica terzo.

Nel 2003, come nella stagione precedente, la scuderia ha costruito quattro nuove vetture e ha ceduto quelle del 2002 al Team Rosberg e alla Persson Motorsport, mentre la Manthey Racing si è ritirata dal DTM dopo due stagioni. Alzen non ha rinnovato il suo contratto con la Mercedes ed è stato sostituito da Christijan Albers, promosso dal Team Rosberg. L'annata si rivela nuovamente positiva, con Schneider che vince il suo terzo titolo piloti in quattro anni e i quattro piloti HWA si sono classificati tutti nei primi cinque posti. I due team HWA si sono classificati al primo e secondo posto nella classifica scuderie; è stato inoltre creato un nuovo titolo riservato ai costruttori, vinto proprio dalla Mercedes.

Nel 2004 è stato introdotto un cambiamento regolamentare, secondo il quale le nuove vetture DTM sarebbero state basate su berline a quattro porte e non più su coupé; per questo motivo la vettura 2004 è stata costruita sulla nuova Classe C, mentre e vetture del 2003 sono state cedute come negli anni precedenti a Team Rosberg e Persson Motorsport. Inoltre l'Audi, che negli anni precedenti non era stata impegnata ufficialmente, ha debuttato come costruttore affiancandosi a Mercedes e Opel. Fässler è passato alla Opel e al suo posto è stato ingaggiato Gary Paffett, promosso dal Team Rosberg. Proprio l'inglese è stato il migliore dei piloti HWA con il secondo posto generale, mentre i due team HWA si classificano secondo e terzo. La stagione si rivela però nel complesso deludente; è infatti il primo anno dal debutto in cui la scuderia non riesce ad aggiudicarsi nemmeno un titolo. Nemmeno tra i costruttori la Mercedes è riuscita ad avere la meglio, classificandosi seconda dietro ad Audi.

In vista della stagione 2005 il Team Rosberg si è ritirato dal DTM ed è stato sostituito dalla Mücke Motorsport, che come la Persson Motorsport, ha ottenuto le vetture della stagione precedente. Sul fronte piloti Albers non ha rinnovato il suo contratto con la Mercedes per firmare con la Minardi in Formula 1 e al suo posto è stata ingaggiata l'ex leggenda della Formula 1 Mika Häkkinen. La stagione ha visto entrambi i titoli in mano HWA con Paffett che si è aggiudicato il titolo piloti, i team HWA rispettivamente primo e quarto e la Mercedes campione costruttori.

Nel 2006 la Opel si è ritirata dal campionato, lasciando solo Mercedes e Audi e causando la cancellazione del titolo costruttori. Come negli anni precedenti, le vetture del 2005 sono state cedute agli altri team. Paffett è stato promosso dalla Mercedes ed è diventato collaudatore della McLaren (team ufficiale Mercedes) in Formula 1, mentre Alesi è stato retrocesso alla Persson Motorsport; al loro posto sono stati ingaggiati Jamie Green e Bruno Spengler, entrambi promossi dalla Persson Motorsport. La stagione ha visto il quarto titolo della stella del team, Bernd Schneider, con i due team HWA primo e secondo in classifica piloti.

Nel 2007 sono state cedute le vecchie auto agli altri team come negli anni precedenti, mentre i piloti sono stati confermati in blocco. La stagione non si è però rivelata ricca di successi; tra i piloti HWA il migliore è stato Spengler, mentre nella classifica scuderie i due team HWA si sono classificati al secondo e terzo posto. È stata la seconda stagione dal debutto della scuderia nel DTM nel quale non ha ottenuto alcun titolo.

Nel 2008 Häkkinen si è ritirato dalle corse e al suo posto è stato ingaggiato Paul di Resta, promosso dalla Persson Motorsport. Proprio il britannico è stato il migliore dei piloti HWA con un secondo posto finale; nonostante ciò uno dei due team HWA si è aggiudicato il titolo scuderie, mentre il secondo si è classificato quarto.

Nel 2009 la leggenda del team Schneider, dopo nove stagioni e quattro titoli piloti conquistati, ha annunciato il suo ritiro dalle corse. Inoltre Green è stato retrocesso alla Persson Motorsport. Al loro posto sono stati ingaggiati l'ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher, promosso dalla Mücke Motorsport, e Paffett, promosso dalla Persson Motorsport. Anche in questa stagione la scuderia non è riuscita ad aggiudicarsi il titolo piloti, con Paffett e di Resta che si sono classificati rispettivamente secondo e terzo. In classifica scuderie, tuttavia, uno dei due team HWA è riuscito ad aggiudicarsi il titolo, mentre il secondo si è classificato quarto.

Nel 2010 i quattro piloti dell'anno precedente sono stati tutti confermati. L'annata si rivela la migliore degli ultimi anni: di Resta, Paffett e Spengler si sono classificati primo, secondo e terzo. Anche in classifica scuderie i due team HWA ottengono fantastici risultati, classificandosi al primo e secondo posto.

Per il 2011 Di Resta ha lasciato il team per firmare con la Force India, in Formula 1, e al suo posto è stato ingaggiato Jamie Green, promosso dalla Persson Motorsport. La stagione non si è però rivelata all'altezza della precedente, in quanto la scuderia non è riuscita ad aggiudicarsi nessun titolo, ottenendo come migliori piazzamenti un terzo posto in classifica piloti (ad opera di Spengler) e un secondo posto in classifica scuderie.

Il 2012 ha portato ad uno stravolgimento del regolamento tecnico; le nuove vetture DTM hanno infatti adottato la carrozzeria coupé e non più quella d berlina tre volumi. Ogni team, inoltre, ha dovuto adottare vetture dell'anno in corso. Per questo motivo la HWA ha costruito otto nuove Mercedes Classe C Coupé con le nuove specifiche; quattro di queste sono state portate in pista direttamente dal team, mentre le altre sono state equamente divise tra la Mücke Motorsport e la Persson Motorsport. Il nuovo regolamento ha inoltre portato al ritorno della BMW nel campionato e la conseguente istituzione di un terzo titolo riservato ai costruttori. Proprio il costruttore di Monaco di Baviera ha soffiato Spengler alla Mercedes. Per sostituire il canadese è stato ingaggiato Christian Vietoris, promosso dalla Persson Motorsport. Per il secondo anno consecutivo, tuttavia, il team non è riuscito ad aggiudicarsi nessun titolo, ottenendo un secondo e un terzo posto in classifica piloti con Paffett e Green e un secondo e un terzo posto in classifica scuderie.

Il 2013 ha visto una riduzione delle Mercedes in griglia da otto a sei a causa della chiusura della Persson Motorsport. Inoltre Green è stato ingaggiato dall'Audi e Schumacher si è ritirato dalle corse. Al loro posto sono stati ingaggiati Roberto Merhi e Robert Wickens, promossi rispettivamente dalla Persson Motorsport e dalla Mücke Motorsport. La stagione si è rivelata ancora una volta povera di successi; nessuno dei piloti HWA si è infatti classificato tra i primi tre mentre il migliore dei due team HWA si è posizionato terzo in classifica scuderie.

Formula E[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante l'annuncio del ritiro della Mercedes dal DTM, la HWA ha non ha concluso il suo rapporto con il costruttore di Stoccarda, seguendolo nel suo nuovo programma nella Formula E, nella quale ricoprirà un ruolo simile a quello nel DTM. Per prepararsi al debutto ufficiale di Mercedes, previsto per la stagione 2019-2020, il 30 novembre 2017 la HWA ha annunciato l'accordo con la Venturi Grand Prix, reparto corse della casa automobilistica Venturi, alla quale ha fornito personale tecnico e sportivo (tra cui i due piloti del team monegasco, Edoardo Mortara e Maro Engel). Il 9 maggio la HWA ha annunciato l'ingresso ufficiale in Formula E a partire dalla stagione 2018-2019. Nella stagione di esordio le sue monoposto sono equipaggiate con motori Venturi, per poi passare dalla stagione successiva ai motori Mercedes con l'ingresso ufficiale del costruttore tedesco.

Per la prima stagione nella categoria i piloti annunciati sono Gary Paffett[1] e Stoffel Vandoorne.[2]

Campionato FIA di Formula 3[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2019 fa il suo ingresso nel Campionato FIA di Formula 3, categoria a supporto dei GP di Formula 1.[3] Per la prima stagione ingaggia Keyvan Andres[4], Bent Viscaal[5] e Jake Hughes.[6]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

DTM[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vettura Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 PP Punti PS Punti
2000 AMG-Mercedes CLK-DTM 2000 Germania Bernd Schneider HOC
1

1
HOC
2

1
OSC
1

3
OSC
2

12
NOR
1

4
NOR
2

1
SAC
1

3
SAC
2

3
NÜR
1

1
NÜR
2

1
LAU
1

C
LAU
2

C
OSC
3

2
OSC
4

1
NÜR
3

2
NÜR
4

4
HOC
3

2
HOC
4

NC
221 273
Germania Thomas Jäger HOC
1

7
HOC
2

14
OSC
1

6
OSC
2

4
NOR
1

7
NOR
2

13
SAC
1

NC
SAC
2

9
NÜR
1

7
NÜR
2

17
LAU
1

C
LAU
2

C
OSC
3

NP
OSC
4

8
NÜR
3

7
NÜR
4

3
HOC
3

12
HOC
4

8
11° 52
Germania Klaus Ludwig HOC
1

9
HOC
2

9
OSC
1

8
OSC
2

11
NOR
1

2
NOR
2

3
SAC
1

1
SAC
2

1
NÜR
1

2
NÜR
2

2
LAU
1

C
LAU
2

C
OSC
3

6
OSC
4

3
NÜR
3

12
NÜR
4

Rit
HOC
3

Rit
HOC
4

11
122 238
Svizzera Marcel Fässler HOC
1

2
HOC
2

2
OSC
1

9
OSC
2

3
NOR
1

13
NOR
2

7
SAC
1

10
SAC
2

4
NÜR
1

3
NÜR
2

3
LAU
1

C
LAU
2

C
OSC
3

NC
OSC
4

12
NÜR
3

4
NÜR
4

2
HOC
3

5
HOC
4

Rit
116
2001 AMG-Mercedes CLK-DTM 2001 Germania Bernd Schneider HOC
1

1
HOC
2

1
NÜR
1

6
NÜR
2

2
OSC
1

3
OSC
2

2
SAC
1

4
SAC
2

1
NOR
1

1
NOR
2

2
LAU
1

3
LAU
2

2
NÜR
3

4
NÜR
4

6
A1R
1

1
A1R
2

1
ZAN
1

10
ZAN
2

3
HOC
3

Rit
HOC
4

3
161 249
Regno Unito Peter Dumbreck HOC
1

2
HOC
2

3
NÜR
1

3
NÜR
2

8
OSC
1

5
OSC
2

4
SAC
1

1
SAC
2

6
NOR
1

7
NOR
2

5
LAU
1

4
LAU
2

1
NÜR
3

Rit
NÜR
4

NP
A1R
1

2
A1R
2

Rit
ZAN
1

3
ZAN
2

7
HOC
3

3
HOC
4

2
88
Germania Uwe Alzen HOC
1

5
HOC
2

4
NÜR
1

7
NÜR
2

19
OSC
1

4
OSC
2

3
SAC
1

11
SAC
2

Rit
NOR
1

2
NOR
2

1
LAU
1

1
LAU
2

Rit
NÜR
3

2
NÜR
4

2
A1R
1

3
A1R
2

3
ZAN
1

7
ZAN
2

1
HOC
3

7
HOC
4

7
101 177
Svizzera Marcel Fässler HOC
1

7
HOC
2

2
NÜR
1

8
NÜR
2

5
OSC
1

1
OSC
2

1
SAC
1

6
SAC
2

8
NOR
1

4
NOR
2

Rit
LAU
1

2
LAU
2

8
NÜR
3

7
NÜR
4

Rit
A1R
1

7
A1R
2

6
ZAN
1

6
ZAN
2

5
HOC
3

Rit
HOC
4

5
76
2002 AMG-Mercedes CLK-DTM 2002 Germania Bernd Schneider HOC
1

11
HOC
2

4
ZOL
1

6
ZOL
2

3
DON
1

8
DON
2

12
SAC
1

3
SAC
2

2
NOR
1

3
NOR
2

2
LAU
1

2
LAU
2

1
NÜR
1

3
NÜR
2

3
A1R
1

2
A1R
2

2
ZAN
1

6
ZAN
2

2
HOC
3

2
HOC
4

1
64 88
Francia Jean Alesi HOC
1

8
HOC
2

3
ZOL
1

9
ZOL
2

10
DON
1

1
DON
2

11
SAC
1

16
SAC
2

Rit
NOR
1

5
NOR
2

4
LAU
1

14
LAU
2

8
NÜR
1

11
NÜR
2

Rit
A1R
1

4
A1R
2

3
ZAN
1

14
ZAN
2

8
HOC
3

Rit
HOC
4

Rit
24
Germania Uwe Alzen HOC
1

9
HOC
2

11
ZOL
1

8
ZOL
2

7
DON
1

Rit
DON
2

NP
SAC
1

11
SAC
2

9
NOR
1

2
NOR
2

5
LAU
1

9
LAU
2

Rit
NÜR
1

1
NÜR
2

1
A1R
1

5
A1R
2

4
ZAN
1

7
ZAN
2

17
HOC
3

8
HOC
4

3
24 54
Svizzera Marcel Fässler HOC
1

6
HOC
2

Rit
ZOL
1

10
ZOL
2

9
DON
1

4
DON
2

6
SAC
1

9
SAC
2

4
NOR
1

Rit
NOR
2

NP
LAU
1

6
LAU
2

3
NÜR
1

4
NÜR
2

4
A1R
1

10
A1R
2

1
ZAN
1

1
ZAN
2

3
HOC
3

Rit
HOC
4

5
30
2003 AMG-Mercedes CLK-DTM 2003 Germania Bernd Schneider HOC
1

1
ADR
5
NÜR
1

4
LAU
1
NOR
3
DON
2
NÜR
2

3
A1R
2
ZAN
2
HOC
2

6
68 132
Paesi Bassi Christijan Albers HOC
1

5
ADR
1
NÜR
1

1
LAU
7
NOR
1
DON
5
NÜR
2

2
A1R
3
ZAN
1
HOC
2

12
64
Francia Jean Alesi HOC
1

4
ADR
7
NÜR
1

Rit
LAU
5
NOR
5
DON
1
NÜR
2

6
A1R
Rit
ZAN
5
HOC
2

1
42 99
Svizzera Marcel Fässler HOC
1

2
ADR
4
NÜR
1

2
LAU
10
NOR
2
DON
4
NÜR
2

5
A1R
1
ZAN
6
HOC
2

3
57
2004 AMG-Mercedes Classe C 2004 Germania Bernd Schneider HOC
1

17†
EST
5
ADR
11
LAU
3
NOR
3
SHA
1

C
SHA
2

2
NÜR
2
OSC
Rit
ZAN
5
BRN
10
HOC
2

1
36 86
Paesi Bassi Christijan Albers HOC
1

2
EST
1
ADR
2
LAU
2
NOR
2
SHA
1

C
SHA
2

6
NÜR
16†
OSC
12
ZAN
3
BRN
Rit
HOC
2

7
50
Regno Unito Gary Paffett HOC
1

1
EST
13
ADR
4
LAU
SQ
NOR
1
SHA
1

C
SHA
2

1
NÜR
1
OSC
4
ZAN
4
BRN
3
HOC
2

3
57 76
Francia Jean Alesi HOC
1

Rit
EST
7
ADR
3
LAU
5
NOR
10
SHA
1

C
SHA
2

4
NÜR
7
OSC
10
ZAN
11
BRN
8
HOC
2

5
19
2005 AMG-Mercedes Classe C 2005 Germania Bernd Schneider HOC
1

3
LAU
1

17†
SPA
17†
BRN
Rit
OSC
4
NOR
10
NÜR
5
ZAN
8
LAU
2

Rit
IST
3
HOC
2

1
32 62
Finlandia Mika Häkkinen HOC
1

8
LAU
1

3
SPA
1
BRN
13
OSC
Rit
NOR
Rit
NÜR
4
ZAN
12
LAU
2

12
IST
2
HOC
2

15
30
Regno Unito Gary Paffett HOC
1

2
LAU
1

1
SPA
8
BRN
4
OSC
1
NOR
1
NÜR
3
ZAN
1
LAU
2

2
IST
1
HOC
2

3
84 106
Francia Jean Alesi HOC
1

1
LAU
1

7
SPA
4
BRN
9
OSC
13
NOR
Rit
NÜR
7
ZAN
Rit
LAU
2

8
IST
7
HOC
2

13
22
2006 AMG-Mercedes Classe C 2006 Germania Bernd Schneider HOC
1

1
LAU
1
OSC
6
BRH
3
NOR
2
NÜR
2
ZAN
2
BAR
2
LMS
5
HOC
2

4
71 102
Regno Unito Jamie Green HOC
1

Rit
LAU
4
OSC
3
BRH
2
NOR
Rit
NÜR
9
ZAN
8
BAR
Rit
LMS
6
HOC
2

2
31
Finlandia Mika Häkkinen HOC
1

4
LAU
3
OSC
9
BRH
11
NOR
3
NÜR
11
ZAN
12
BAR
11
LMS
2
HOC
2

Rit
25 88
Canada Bruno Spengler HOC
1

4
LAU
3
OSC
9
BRH
11
NOR
3
NÜR
11
ZAN
12
BAR
11
LMS
2
HOC
2

Rit
63
2007 AMG-Mercedes Classe C 2007 Germania Bernd Schneider HOC
1

7
OSC
6
LAU
4
BRH
1
NOR
2
MUG
11
ZAN
12
NÜR
7
BAR
Rit
HOC
2

5
31,5 78,5
Canada Bruno Spengler HOC
1

14
OSC
Rit
LAU
3
BRH
5
NOR
1
MUG
4
ZAN
5
NÜR
2
BAR
2
HOC
2

4
47
Regno Unito Jamie Green HOC
1

6
OSC
11
LAU
6
BRH
6
NOR
6
MUG
Rit
ZAN
11
NÜR
5
BAR
1
HOC
2

1
34,5 56,5
Finlandia Mika Häkkinen HOC
1

10
OSC
17
LAU
1
BRH
4
NOR
9
MUG
1
ZAN
7
NÜR
10
BAR
SQ
HOC
2

17
22
2008 AMG-Mercedes Classe C 2008 Canada Bruno Spengler HOC
1

4
OSC
3
MUG
9
LAU
6
NOR
2
ZAN
5
NÜR
7
BRH
6
BAR
Rit
LMS
7
HOC
2

4
38 109
Regno Unito Paul di Resta HOC
1

13
OSC
4
MUG
2
LAU
1
NOR
5
ZAN
7
NÜR
2
BRH
2
BAR
1
LMS
2
HOC
2

2
71
Regno Unito Jamie Green HOC
1

6
OSC
5
MUG
1
LAU
5
NOR
1
ZAN
6
NÜR
3
BRH
4
BAR
8
LMS
10
HOC
2

3
52 56,5
Germania Bernd Schneider HOC
1

8
OSC
12
MUG
4
LAU
7
NOR
6
ZAN
9
NÜR
1
BRH
9
BAR
3
LMS
10
HOC
2

3
34
2009 AMG-Mercedes Classe C 2009 Canada Bruno Spengler HOC
1

Rit
LAU
2
NOR
2
ZAN
5
OSC
6
NÜR
6
BRH
6
BAR
5
DIG
3
HOC
2

7
41 100
Regno Unito Gary Paffett HOC
1

Rit
LAU
1
NOR
5
ZAN
1
OSC
5
NÜR
8
BRH
4
BAR
4
DIG
1
HOC
2

1
59
Regno Unito Paul di Resta HOC
1

5
LAU
4
NOR
7
ZAN
6
OSC
4
NÜR
Rit
BRH
1
BAR
2
DIG
7
HOC
2

3
45 54
Germania Ralf Schumacher HOC
1

9
LAU
10
NOR
6
ZAN
10
OSC
11
NÜR
7
BRH
9
BAR
13
DIG
5
HOC
2

Rit
11° 9
2010 AMG-Mercedes Classe C 2009 Canada Bruno Spengler HOC
1

2
VAL
2
LAU
1
NOR
3
NÜR
1
ZAN
7
BRH
2
OSC
2
HOC
2

Rit
ADR
3
SHA
13
66 133
Regno Unito Gary Paffett HOC
1

1
VAL
7
LAU
5
NOR
6
NÜR
3
ZAN
1
BRH
5
OSC
4
HOC
2

4
ADR
2
SHA
1
67
Regno Unito Paul di Resta HOC
1

4
VAL
5
LAU
2
NOR
10
NÜR
2
ZAN
2
BRH
1
OSC
1
HOC
2

1
ADR
9
SHA
2
71 74
Germania Ralf Schumacher HOC
1

9
VAL
Rit
LAU
9
NOR
11
NÜR
6
ZAN
9
BRH
Rit
OSC
9
HOC
2

Rit
ADR
11
SHA
10
14° 3
2011 AMG-Mercedes Classe C 2009 Canada Bruno Spengler HOC
1

1
ZAN
2
RBR
4
LAU
3
NOR
1
OLY
1

2
OLY
2

1
NÜR
2
BRH
7
OSC
13†
VAL
7
HOC
2

9
51 76
Regno Unito Gary Paffett HOC
1

6
ZAN
9
RBR
8
LAU
4
NOR
Rit
OLY
1

10
OLY
2

11
NÜR
8
BRH
4
OSC
4
VAL
8
HOC
2

5
25
Regno Unito Jamie Green HOC
1

7
ZAN
4
RBR
6
LAU
6
NOR
2
OLY
1

9
OLY
2

8
NÜR
6
BRH
8
OSC
11
VAL
10
HOC
2

1
35 56
Germania Ralf Schumacher HOC
1

3
ZAN
11
RBR
2
LAU
12
NOR
6
OLY
1

5
OLY
2

6
NÜR
Rit
BRH
5
OSC
Rit
VAL
13
HOC
2

11
21
2012 DTM AMG Mercedes C Coupé Regno Unito Gary Paffett HOC
1

1
LAU
2
BRH
1
RBR
3
NOR
4
OLY
1

3
OLY
2

3
NÜR
6
ZAN
7
OSC
2
VAL
Rit
HOC
2

2
145 170
Germania Christian Vietoris HOC
1

4
LAU
11
BRH
6
RBR
Rit
NOR
8
OLY
1

3
OLY
2

9
NÜR
16
ZAN
Rit
OSC
12
VAL
12
HOC
2

10
12° 25
Regno Unito Jamie Green HOC
1

2
LAU
4
BRH
8
RBR
5
NOR
1
OLY
1

1
OLY
2

2
NÜR
4
ZAN
4
OSC
3
VAL
10
HOC
2

4
121 131
Germania Ralf Schumacher HOC
1

7
LAU
10
BRH
19
RBR
11
NOR
Rit
OLY
1

1
OLY
2

17
NÜR
13
ZAN
10
OSC
13
VAL
14
HOC
2

9
17° 10
2013 DTM AMG Mercedes C Coupé Regno Unito Gary Paffett HOC
1

4
BRH
6
RBR
9
LAU
1
NOR
18†
MOS
5
NÜR
17
ZAN
6
OSC
9
HOC
2

9
69 95
Spagna Roberto Merhi HOC
1

10
BRH
16
RBR
20
LAU
10
NOR
7
MOS
14
NÜR
19
ZAN
14
OSC
Rit
HOC
2

2
15° 26
Germania Christian Vietoris HOC
1

3
BRH
8
RBR
7
LAU
3
NOR
3
MOS
10
NÜR
3
ZAN
18
OSC
15
HOC
2

7
77 147
Canada Robert Wickens HOC
1

Rit
BRH
3
RBR
12
LAU
4
NOR
2
MOS
12
NÜR
1
ZAN
22†
OSC
16
HOC
2

18
70
2014 DTM AMG Mercedes C Coupé Germania Christian Vietoris HOC
1

15
OSC
1
HUN
20†
NOR
21†
MOS
7
RBR
9
NÜR
6
LAU
2
ZAN
5
HOC
2

14
69 105
Regno Unito Paul di Resta HOC
1

14
OSC
4
HUN
18
NOR
15
MOS
Rit
RBR
18
NÜR
4
LAU
Rit
ZAN
Rit
HOC
2

4
15° 36
Canada Robert Wickens HOC
1

18
OSC
Rit
HUN
11
NOR
1
MOS
14
RBR
SQ
NÜR
8
LAU
5
ZAN
8
HOC
2

17
12° 41 10° 46
Regno Unito Gary Paffett HOC
1

12
OSC
8
HUN
Rit
NOR
12
MOS
16
RBR
17
NÜR
15
LAU
13
ZAN
19†
HOC
2

10
22° 5
Germania Pascal Wehrlein HOC
1

11
OSC
Rit
HUN
14
NOR
5
MOS
8
RBR
Rit
NÜR
10
LAU
1
ZAN
7
HOC
2

20†
46 46
2015 Mercedes-AMG C63 DTM Germania Pascal Wehrlein HOC
1

2
HOC
2

8
LAU
1

5
LAU
2

13
NOR
1

1
NOR
2

5
ZAN
1

10
ZAN
2

6
RBR
1

2
RBR
2

21†
MOS
1

1
MOS
2

10
OSC
1

5
OSC
2

5
NÜR
1

3
NÜR
2

5
HOC
1

8
HOC
2

20
169 225
Germania Christian Vietoris HOC
1

14
HOC
2

11
LAU
1

17
LAU
2

7
NOR
1

4
NOR
2

2
ZAN
1

12
ZAN
2

8
RBR
1

4
RBR
2

8
MOS
1

Rit
MOS
2

20
OSC
1

18
OSC
2

21
NÜR
1

15
NÜR
2

14
HOC
1

12
HOC
2

Rit
16° 56
Canada Robert Wickens HOC
1

Rit
HOC
2

7
LAU
1

6
LAU
2

18
NOR
1

2
NOR
2

1
ZAN
1

Rit
ZAN
2

19
RBR
1

Rit
RBR
2

20†
MOS
1

12
MOS
2

23
OSC
1

Rit
OSC
2

16
NÜR
1

8
NÜR
2

Rit
HOC
1

Rit
HOC
2

18
13° 61 151
Regno Unito Paul di Resta HOC
1

3
HOC
2

22
LAU
1

14
LAU
2

15
NOR
1

Rit
NOR
2

6
ZAN
1

Rit
ZAN
2

14
RBR
1

3
RBR
2

9
MOS
1

14
MOS
2

15
OSC
1

13
OSC
2

6
NÜR
1

12
NÜR
2

2
HOC
1

4
HOC
2

4
90
2016 Mercedes-AMG C63 DTM Canada Robert Wickens HOC
1

2
HOC
2

5
RBR
1

11
RBR
2

20
LAU
1

3
LAU
2

3
NOR
1

Rit
NOR
2

11
ZAN
1

1
ZAN
2

16
MOS
1

1
MOS
2

5
NÜR
1

9
NÜR
2

13
HUN
1

10
HUN
2

10
HOC
1

23†
HOC
2

9
124 130
Spagna Daniel Juncadella HOC
1

Rit
HOC
2

16†
RBR
1

Rit
RBR
2

12
LAU
1

12
LAU
2

Rit
NOR
1

19
NOR
2

SQ
ZAN
1

8
ZAN
2

12
MOS
1

24
MOS
2

12
NÜR
1

17
NÜR
2

9
HUN
1

11
HUN
2

SQ
HOC
1

21
HOC
2

Rit
24° 6
Regno Unito Paul di Resta HOC
1

4
HOC
2

1
RBR
1

7
RBR
2

16
LAU
1

13
LAU
2

21†
NOR
1

3
NOR
2

4
ZAN
1

15
ZAN
2

8
MOS
1

2
MOS
2

20
NÜR
1

6
NÜR
2

Rit
HUN
1

Rit
HUN
2

13
HOC
1

10
HOC
2

3
116 133
Germania Maximilian Götz HOC
1

Rit
HOC
2

12
RBR
1

15
RBR
2

22
LAU
1

16
LAU
2

Rit
NOR
1

8
NOR
2

12
ZAN
1

Rit
ZAN
2

Rit
MOS
1

4
MOS
2

16
NÜR
1

10
NÜR
2

23
HUN
1

21
HUN
2

17
HOC
1

17
HOC
2

19
20° 17
2017 Mercedes-AMG C63 DTM Austria Lucas Auer HOC
1

1
HOC
2

4
LAU
1

1
LAU
2

10
HUN
1

12
HUN
2

Rit
NOR
1

Rit
NOR
2

2
MOS
1

6
MOS
2

8
ZAN
1

15
ZAN
2

14
NÜR
1

1
NÜR
2

13
RBR
1

8
RBR
2

Rit
HOC
1

8
HOC
2

10
136 197
Italia Edoardo Mortara HOC
1

4
HOC
2

13
LAU
1

7
LAU
2

11
HUN
1

9
HUN
2

11
NOR
1

8
NOR
2

3
MOS
1

13
MOS
2

10
ZAN
1

12
ZAN
2

12
NÜR
1

7
NÜR
2

16
RBR
1

9
RBR
2

17
HOC
1

5
HOC
2

9
14° 61
Canada Robert Wickens HOC
1

15
HOC
2

Rit
LAU
1

2
LAU
2

3
HUN
1

Rit
HUN
2

8
NOR
1

Rit
NOR
2

11
MOS
1

4
MOS
2

9
ZAN
1

11
ZAN
2

15†
NÜR
1

3
NÜR
2

1
RBR
1

4
RBR
2

10
HOC
1

7
HOC
2

17
119 221
Regno Unito Gary Paffett HOC
1

7
HOC
2

2
LAU
1

6
LAU
2

4
HUN
1

7
HUN
2

9
NOR
1

10
NOR
2

Rit
MOS
1

7
MOS
2

16
ZAN
1

8
ZAN
2

5
NÜR
1

10
NÜR
2

14
RBR
1

17
RBR
2

4
HOC
1

9
HOC
2

4
10° 102
Regno Unito Paul di Resta HOC
1

8
HOC
2

6
LAU
1

16
LAU
2

13
HUN
1

1
HUN
2

6
NOR
1

11
NOR
2

6
MOS
1

14
MOS
2

SQ
ZAN
1

7
ZAN
2

Rit
NÜR
1

2
NÜR
2

2
RBR
1

11
RBR
2

9
HOC
1

14
HOC
2

16
11° 99 150
Germania Maro Engel HOC
1

17
HOC
2

10
LAU
1

9
LAU
2

12
HUN
1

13
HUN
2

15
NOR
1

14
NOR
2

14
MOS
1

10
MOS
2

1
ZAN
1

16
ZAN
2

11
NÜR
1

4
NÜR
2

5
RBR
1

15
RBR
2

15
HOC
1

16
HOC
2

13
15° 51
2018 Mercedes-AMG C63 DTM Regno Unito Gary Paffett HOC
1

1
HOC
2

3
LAU
1

9
LAU
2

1
HUN
1

6
HUN
2

15
NOR
1

2
NOR
2

13
ZAN
1

1
ZAN
2

2
BHI
1

6
BHI
2

2
MIS
1

Rit
MIS
2

14
NÜR
1

3
NÜR
2

5
RBR
1

10
RBR
2

3
HOC
1

4
HOC
2

3
255 363
Germania Pascal Wehrlein HOC
1

5
HOC
2

6
LAU
1

8
LAU
2

3
HUN
1

13
HUN
2

12
NOR
1

13
NOR
2

9
ZAN
1

4
ZAN
2

6
BHI
1

7
BHI
2

4
MIS
1

6
MIS
2

12
NÜR
1

7
NÜR
2

9
RBR
1

13
RBR
2

6
HOC
1

11
HOC
2

SQ
108
Austria Lucas Auer HOC
1

2
HOC
2

15
LAU
1

4
LAU
2

14
HUN
1

2
HUN
2

SQ
NOR
1

7
NOR
2

5
ZAN
1

3
ZAN
2

9
BHI
1

3
BHI
2

8
MIS
1

Rit
MIS
2

Rit
NÜR
1

11
NÜR
2

18†
RBR
1

6
RBR
2

Rit
HOC
1

Rit
HOC
2

SQ
121 261
Italia Edoardo Mortara HOC
1

4
HOC
2

Rit
LAU
1

1
LAU
2

11
HUN
1

5
HUN
2

SQ
NOR
1

1
NOR
2

2
ZAN
1

13
ZAN
2

8
BHI
1

8
BHI
2

17
MIS
1

3
MIS
2

2
NÜR
1

13
NÜR
2

11
RBR
1

16
RBR
2

10
HOC
1

10
HOC
2

13
140
Regno Unito Paul di Resta HOC
1

7
HOC
2

9
LAU
1

6
LAU
2

4
HUN
1

1
HUN
2

5
NOR
1

4
NOR
2

6
ZAN
1

2
ZAN
2

3
BHI
1

16
BHI
2

1
MIS
1

1
MIS
2

6
NÜR
1

18
NÜR
2

2
RBR
1

4
RBR
2

4
HOC
1

8
HOC
2

14
233 294
Spagna Daniel Juncadella HOC
1

8
HOC
2

18
LAU
1

14
LAU
2

12
HUN
1

10
HUN
2

11
NOR
1

8
NOR
2

3
ZAN
1

16
ZAN
2

12
BHI
1

1
BHI
2

9
MIS
1

14†
MIS
2

17
NÜR
1

15
NÜR
2

17†
RBR
1

14
RBR
2

11
HOC
1

14
HOC
2

15
15° 61
Francia Sébastien Ogier HOC
1

HOC
2

LAU
1

LAU
2

HUN
1

HUN
2

NOR
1

NOR
2

ZAN
1

ZAN
2

BHI
1

BHI
2

MIS
1

MIS
2

NÜR
1

NÜR
2

RBR
1

12
RBR
2

16
HOC
1

HOC
2

NC 0

Formula E[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Vettura Gomme No. Piloti 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Punti T.C.
2018-19 Spark-Venturi VFE-05 M DIR MAR SAN MEX HKG SAY ROM PAR MON BER BRN NYC 28
17 Regno Unito Gary Paffett Rit Rit 14 16 8 Rit Rit 8 12
5 Belgio Stoffel Vandoorne 16 Rit Rit 18 Rit Rit 3 Rit 9

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ HWA Racelab ingaggia Paffett per il prossimo campionato, su formulapassion.it, 8 ottobre 2018. URL consultato il 12 dicembre 2018.
  2. ^ Formula E, Stoffel Vandoorne con HWA nel 2018/2019, su automoto.it, 15 ottobre 2018. URL consultato il 12 dicembre 2018.
  3. ^ Ecco i 10 team per la F3/GP3 2019 Entrano Prema e Charouz, novità HWA, in italiaracing.net, 12 ottobre 2018. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  4. ^ (EN) Keyvan Andres together with HWA RACELAB for 2019, in fiaformula3.com, 15 febbraio 2019. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  5. ^ (EN) Bent Viscaal to drive for HWA RACELAB in 2019, in fiaformula3.com, 18 febbraio 2019. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  6. ^ Massimo Costa, HWA punta sull'esperto Hughes, in italiaracing.net, 20 febbraio 2019. URL consultato il 20 febbraio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Automobilismo Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo