Gyrotonic
Questa voce o sezione sull'argomento allenamento sportivo non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Il Gyrotonic è una metodologia di allenamento ideale per sviluppare le potenzialità fisiche degli atleti e di tutti coloro che aspirino al benessere psicofisico.
Agisce simultaneamente su articolazioni, muscoli, tendini e legamenti per mezzo di movimenti tridimensionali, eseguiti in modo circolare sotto controllo costante, con resistenze variabili e che coinvolgono tutto l'apparato muscolo-scheletrico.
Il gyrotonic aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale, rendendola meno predisposta agli infortuni, conferendo una postura corretta ed elegante, riduce l'accumulazione di microtraumi da stress, e aumenta in maniera considerevole la flessibilità, la resistenza, la tonicità, la forza e l'agilità.
È un metodo adottato con successo anche nelle terapie di riabilitazione da medici e fisioterapisti. È rivolto agli sportivi, amanti del fitness, danzatori, bambini, neo-mamme e anziani.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
Il Gyrotonic fu inventato da Juliu Horvarth, ex danzatore di origini ungheresi. A seguito di un infortunio al tendine d'Achille, Horvarth inventa un rivoluzionario macchinario dove poter eseguire una serie di esercizi volti a recuperare la funzionalità del suo corpo.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Sito ufficiale, su gyrotonic.com.
- GYROTONIC(R) Headquarters (canale), su YouTube.