Gung Ho!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gung Ho!
Titolo originale'Gung Ho!': The Story of Carlson's Makin Island Raiders
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1943
Durata88 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico, guerra
RegiaRay Enright
SoggettoW.S. LeFrançois
SceneggiaturaLucien Hubbard
ProduttoreWalter Wanger
FotografiaMilton R. Krasner
MontaggioMilton Carruth
Effetti specialiJohn P. Fulton
MusicheFrank Skinner
ScenografiaAlexander Golitzen, John B. Goodman
CostumiVera West
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Gung Ho! ('Gung Ho!': The Story of Carlson's Makin Island Raiders) è un film di guerra del 1943, diretto da Ray Enright. La storia si basa sull'incursione condotta sull'Isola di Makin guidata dal tenente colonnello Evans Carlson, durante la Seconda guerra mondiale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

1942. Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti sta cercando volontari per formare un'unità speciale da impiegare in una missione pericolosa. Molti Marines si presentano: coloro che riescono a superare l'addestramento verranno inviati alle Hawaii per un ulteriore addestramento alla guerra nella giungla. Giunti a Pearl Harbor, assistono alle devastazioni dell'attacco giapponese. Alle Hawaii ascoltano il bollettino radiofonico dell'annuncio dello sbarco dei Marines a Guadalcanal (7 agosto).
Terminato l'addestramento, ai Raiders viene ordinato di salire a bordo di due sottomarini, l'USS Nautilus e l'USS Argonaut, destinati a un raid di commando sull'isola di Makin, occupata dai Giapponesi. Dopo un viaggio claustrofobico, i Raiders invadono l'isola usando dei canotti gonfiabili. Lo sbarco viene accolto dal fuoco dei cecchini che si nascondono tra le palme. I Raiders li eliminano, attaccano il quartier generale giapponese, spazzano via la guarnigione, distruggono le installazioni militari, con gli esplosivi. Terminata la missione non priva di numerose perdite, risalgono a bordo dei sottomarini per rientrare alla base.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Come molti altri film di guerra sul Corpo dei Marines, il film è stato girato presso il Centro di reclutamento di San Diego e Camp Pendleton, impiegando veri Marines come comparse e con l'ausilio di consulenti tecnici, tra cui Carlson, Maghakian e il tenente Wilfred Sylvio LeFrancois, tutti e tre premiati con la Navy Cross sull'effettivo raid.
I giapponesi erano interpretati da comparse cinesi e filippine.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2014037991
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema