Gun (bastone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Chinese staffs.svg

Il gùn (cinese: 棍, Wade-Giles: kun) è un bastone cinese che trova ampio utilizzo nelle arti marziali. In Cina, il gun è conosciuto come una delle quattro principali armi delle arti marziali, insieme al dao, al qiang e al jian.

Il gun tradizionale è realizzato con il legno del ligustro cinese che ha la forma leggermente conica; la lavorazione prevede un periodo di invecchiamento sotto terra che contribuisce a rendere il bastone più flessibile e resistente. La lunghezza è determinata in base all'altezza del proprietario: tipicamente deve andare da terra fino a circa l'altezza degli occhi.

Esistono due varianti importanti del gun che sono utilizzate nelle arti marziali tradizionali cinesi, il bang e il chang gun. Il bang è alto da terra fino al tan tien, punto che nella medicina tradizionale cinese è collocato a circa due dita sotto l'ombelico; viene utilizzato ad una mano ed è propedeutico all'apprendimento dell'uso della sciabola cinese (dao). Il chang gun è alto da terra fino alla punta delle dita di un braccio disteso in alto.

Il gun è l'equivalente del giapponese.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]