Guido di Thiers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guido di Thiers
Conte di Chalon[1]
In carica1080 - 1113
PredecessoreAdelaide di Chalon
SuccessoreGuglielmo I
Nome completoGuido di Thiers
Nascitaverso la metà dell'XI secolo
MortePalestina, 1113 circa
PadreGuglielmo di Thiers
MadreAdelaide di Chalon
FigliGuglielmo e
Guido
Religionecattolica

Tebaldo Guy in francese, Guiu in catalano e Wido in latino (verso la metà dell'XI secoloPalestina, 1113 circa) Conte di Chalon[1], dal 1080 al 1113.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la Histoire des ducs de Bourbon et des comtes de Forez, Volume 1, Guido era figlio del signore di Thiers, Guglielmo e di Adelaide di Chalon[2], che, secondo il Cartulaire du prieuré de Paray-le-Monial, ordre de Saint-Benoît, Adelaide era la figlia femmina primogenita del Conte di Chalon, Tebaldo di Semur[3] e della moglie, Ermetrude[4], di cui non si conoscono gli ascendenti.
Guglielmo di Thiers, secondo la Histoire généalogique de la maison d'Auvergne, Tome 1, era discendente dei signori di Thiers, discendenti dal Casato di Clermont-Auvergne[5].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la Histoire de Chalon-sur-Saône, suo zio, il conte di Chalon, Ugo II morì nel 1075, e fu sepolto nel prieuré de Paray-le-Monial, ordre de Saint-Benoît[6], mentre secondo altre fonti Ugo II, nel 1078, si recò nella penisola iberica, al seguito del duca di Borgogna, Ugo I, per combattere i Mori[7], dove, nell'anno successivo, morì[7].

Dato che Ugo II era morto senza lasciare discendenza, la contea fu richiesta da diversi pretendenti, ed in attesa di una decisione, nel 1078 la reggenza fu assunta dalla sorella di Ugo II, la madre di Guido, Adelaide[8].
Nel 1080, la contea venne divisa tra due pretendenti: un nipote di Ugo II, il figlio di Adelaide, Guido di Thiers, e un cugino di Ugo II e di Adelaide, Goffredo di Donzy, che ebbero entrambi il titolo di conte di Chalon[8].
Secondo la Histoire de Chalon-sur-Saône, Guido e Goffredo trovarono un accordo e si spartirono la contea[9]; anche la Gallia christiana, in provincias ecclesiasticas distributa; Volume 4 conferma che Guido governò la Conte di Chalon, dividendola con Goffredo di Donzy[10].

Anche una donazione fatta in quel periodo da Adelaide di Chalon (Domna comitissa Adheleidis Teudbaldi comitis filia) al monastero di Paray-le-Monial, come conferma il Cartulaire du prieuré de Paray-le-Monial, ordre de Saint-Benoît, fu autorizzata sia da Guido (domnus Wido de Tier filius eius) che da Goffredo (domnus Gaufredus Donzi)[3].

Nel 1093, Guido e la moglie (Wido comes, cum uxore mea) fecero una donazione alla chiesa di Saint-Marcel-lès-Chalon, assieme a Goffredo (Gaufredus comes), come da documento nº 96 del Cartulaire du prieuré de Saint-Marcel-lès-Chalon[11].

Secondo la Histoire de Chalon-sur-Saône, Guido e Goffredo, in quegli anni, fecero altre donazione al monastero di Cluny e ad altri monasteri[12].

Nel 1096, Goffredo, dopo aver venduto la sua parte di contea al proprio zio, Savaric di Vergy, partì, al seguito di Goffredo di Buglione per la prima crociata[12].

Verso il 1113, anche Guido parti per la terra santa, dove morì[12], coprendosi di gloria[13].
A Guido, nella sua porzione di contea, succedette il figlio Guglielmo, come Guglielmo I[12]

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Guido aveva preso moglie, come ci viene confermato dal documento nº 96 del Cartulaire du prieuré de Saint-Marcel-lès-Chalon[11], di cui non conosciamo né il nome né gli ascendenti.
Guido dalla moglie aveva avuto due figli:

  • Guglielmo, Conte di Chalon, come ci conferma L'illustre Orbandale, ou L'histoire ancienne et moderne de la ville et cité de Chalon-sur-Saône. Tome 2[14]
  • Guido, signore di Montpensier, che ebbe una figlia di nome Agnese che sposò Raimondo di Borgogna (1125 - 1156), conte di Grignon, figlio del duca di Borgogna, Ugo II, e di Matilde di Mayenne, come conferma la Histoire généalogique des ducs de Bourgogne de la maison de France[15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Chalon
governava solo metà della contea
Successore
Adelaide di Chalon 1080–1113 Guglielmo I