Guido II di Namur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guido II
Marchese di Namur
In carica1335 –
1336
PredecessoreGiovanni II
SuccessoreFilippo III
Nome completoGuido di Dampierre
Nascita1312
Morte12 marzo 1336
DinastiaCasa dei Dampierre
PadreGiovanni I
MadreMaria d'Artois
Religionecattolica

Guido di Dampierre (in francese Gui II de Namur) (131212 marzo 1336) fu Marchese di Namur, dal 1335 sino alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la Histoire du comté de Namur, Guido era il figlio maschio secondogenito del Marchese di Namur, Giovanni I e della sua seconda moglie[1], Maria d'Artois[2], che, secondo la Continuatio Chronici Guillelmi de Nangiaco, era figlia di Bianca di Bretagna[3], moglie di, moglie di Filippo d'Artois[4].
Giovanni I di Namur secondo la Chronique normande du XIVe siècle, era il figlio primogenito del Conte di Fiandra e Marchese di Namur, Guido I e della sua seconda moglie, la marchesa di Namur, Isabella[5], che, secondo la Histoire généalogique de la maison royale de Dreux (Paris), Luxembourg, era figlia del conte di Lussemburgo, di La Roche e di Arlon, Enrico V e della moglie, Margherita di Bar[6] (1220 - 1275), che ancora secondo la Histoire généalogique de la maison royale de Dreux (Paris), Luxembourg, era figlia di Enrico II di Bar conte di Bar e di Filippa di Dreux[7], discendente (pronipote) dal re Luigi VI di Francia, figlia di Roberto II di Dreux e di Yolanda di Coucy[8].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre, Giovanni, era al suo secondo matrimonio; dal 1308, secondo la Continuatio Chronici Guillelmi de Nangiaco, in quell'anno era rimasto vedovo della prima moglie, Margherita di Clermont[1], che, non gli aveva dato figli.

Suo padre, Giovanni I, morì a Parigi, nel 1330[2]; secondo il Nécrologe de l'abbaye de Floreffe, Giovanni (Johannis de Flandria comitis Namurcensis) morì il 10 febbraio (IV Id Feb)[9].
Suo fratello, Giovanni, figlio maschio primogenito, gli succedette come Giovanni II[10].

Giovanni II, decise di prendere parte alla guerra contro i popoli idolatri della Prussia[11], dove non arrivò, poiché morì durante il viaggio[11], nel mese di aprile del 1335.
Essendo Giovanni II senza discendenza, Guido, maschio secondogenito, gli succedette come Guido II[10].

Guido fu marchese di Namur per meno di un anno, in quanto, nel mese di marzo del 1336, partecipando ad un torneo subì una ferita che lo condusse alla morte[11].

Essendo Guido II senza discendenza gli succedette il fratello, Filippo[10]; secondo la Opera diplomatica et historica, tomus primus di Auberti Miraei, Filippo gli succedette, per espressa volontà testamentaria di Guido[12]; in una nota aggiuntiva spiega che Filippo, il quartogenito, gli succedette in quanto il terzogenito, Enrico, era già morto (Henrico jam defuncto)[13].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Di Guido non si conosce né il nome di una eventuale moglie, né si hanno notizie di discendenti[14][15].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Marchese di Namur Successore
Giovanni II 1335 - 1336 Filippo III