Guarniero di Magdeburgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Guarniero di Steußlingen" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo vescovo di Münster del XII secolo, vedi Werner di Steußlingen.
Guarniero di Magdeburgo
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricopertiArcivescovo di Magdeburgo (1063-1078)
 
Nato1010 circa ad Altsteußlingen
Deceduto8 agosto 1078
 

Guarniero di Magdeburgo o di Steußlingen, in tedesco Werner, chiamato anche Wernher, Wezelin, Wezelo, Werinher, Wessilo, Wezel, (Altsteußlingen, 1010 circa – 8 agosto 1078) fu arcivescovo di Magdeburgo dal 1063 alla morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Discendeva dalla nobile famiglia sveva di Edelfrei dei Steußlingen ed era figlio di Gualtiero di Steußlingen (* intorno al 980) e di sua moglie Eggela. Nella cattedrale di Magdeburgo è presente una lastra tombale su cui si legge: Nonas februarii obiit Eggela mater sct Annonis coloniensis archiepiscopi (Il 5 febbraio morì Eggela, la madre di sant'Annone, arcivescovo di Colonia). Non è presente un anno di morte. La scritta e il fatto che parla di sant'Annone (canonizzato nel 1183) portano alla conclusione che la lapide di Eggela può essere stata fatta solo dopo il 1183. Annone II, arcivescovo di Colonia, e Guarniero, arcivescovo di Magdeburgo, erano fratelli.

Dal 1063/1064 fece ricostruire l'abbazia di Nostra Signora e iniziò la costruzione della chiesa. sostenne il vescovo Burcardo II di Halberstadt, suo nipote, nella fondazione degli Huysburg inviando il monaco Thizelin dal monastero di Berge a Huysburg. Nel 1064 ricevette il villaggio di Subitzi, insediamento oggi non identificato, dall'imperatrice Agnese e nel gennaio 1071 undici Hufen di terra a Zehling e Osmarsleben dalla Catorissess[traduzione?] Giuditta a Quedlinburg.

Nel 1077 Guarniero consacrò l'altare maggiore della cattedrale di Magdeburgo.

Nella lotta per le investiture si oppose a Enrico IV e consacrò come re Rodolfo di Rheinfelden. Tuttavia, quando quest'ultimo ed Enrico IV, che era tornato dall'Italia, combatterono una battaglia sul fiume Streu vicino a Mellrichstadt a Würzburg il 7 agosto 1078, Guarniero fuggì con il vescovo di Merseburgo e altri prelati. Mentre era in fuga, venne ucciso da un contadino in Turingia. Il suo corpo fu trasferito a Magdeburgo e sepolto nel monastero di Nostra Signora, da lui ricostruito in precedenza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (FR) Chronologie Historique des Archevêques de Magdebourg in François Clément / Nicolas Viton de Saint-Allais (curatori), L’Art de vérifier les dates des faits historiques, des inscriptions, des chroniques et autres anciens monuments, depuis la naissance de Notre-Seigneur, vol. 16, Paris, Valade, 1819, p. 445.
  • (DE) Friedrich Wilhelm Ebelin, Die deutschen Bischöfe bis zum Ende des sechzehnten Jahrhunderts, Leipzig, Verlag Otto Wiegand, 1858, vol. 2, p. 10.
  • Ferdinand Albrecht Wolter, Geschichte der Stadt Magdeburg von ihrem Ursprung bis auf die Gegenwart, Magdeburg, Fabersche Buchdruckerei, 3ª ediz., 1901, p. 17.
  • Hertel/Hülße, Geschichte der Stadt Magdeburg, Magdeburg, 1885, vol. II, pp. 477-478.
Predecessore Arcivescovo di Magdeburgo Successore
Engelhard 1063 - 1078 Arduico di Ortenberg
Controllo di autoritàVIAF (EN81533020 · CERL cnp01458862 · GND (DE137326998