Guadalentín

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Guadalentin
Puente dl barrio lc.jpg
il Guadalentin in secca, Ponte del Barrio di Lorca
StatoSpagna Spagna
Lunghezza121 km
Portata media0,1 m³/s(confluenza Segura)
Bacino idrograficon,d km²

Il Guadalentìn (in lingua araba Oued al Iznain), conosciuto anche come Sangonera o Regueron, è un fiume del sud-est della penisola iberica. Attraversa le provincie di Almería e Murcia; inoltre rappresenta il maggior affluente di destra del Segura.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Nasce nella Sierra de Maria, nel nord della provincia di Almería e riceve nello stagno de Puentes il ruscello de Chirivel, nella provincia di Murcia. Il corso basso, presso la confluenza col Segura, è fortemente canalizzato; numerose opere idrauliche ne limitano la portata media e proteggono il centro abitato di Murcia.

Il Canale del Regueron si stacca dal fiume presso la Huerta de Murcia. Serve a convogliare le acque di piena del Guadalentin, in modo da evitare esondazioni, talvolta disastrose.

Sfocia dopo circa 121 km, nel Segura, presso Huerta de Murcia.

Esondazioni[modifica | modifica wikitesto]

La portata del fiume è molto variabile, essendo capace di passare da una secca estrema a piene, tutte in pochissimo tempo.

dipinto che raffigura la Riada de Santa Teresa

Alcune delle esondazioni più ricordate sono 2:

  • Il 15 ottobre del 1879 si produsse la cosiddetta Riada de Santa Teresa, che colpì anche il Segura. Si stimò che in un'ora caddero ben 600 mm di pioggia e presso Lorca esondò, provocando 13 vittime, e raggiungendo la portata massima di 1510 m³/s al culmine.
  • Il 19 ottobre del 1973 si produsse il peggior alluvione della storia del bacino idrografico; una portata massima di 2500 m³/s, travolgendo la città di Lorca e provocando numerose vittime. Difatti solamente la rambla de Nogalte (affluente del Guadalentin) raggiunse una portata massima di 1974 m³/s nel paese di Puerto Lumbreras, dove anche qui, ci furono svariate vittime.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Spagna Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Spagna