Gruppo Binda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Binda Italia srl
Stato Italia Italia
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 1906
Fondata da Innocente Binda
Sede principale Milano
Persone chiave Innocente Binda
Settore Orologeria
Prodotti Orologi, gioielleria, pelletteria
Sito web www.bindagroup.com

Binda Italia srl è un'azienda italiana fondata nel 1906 da Innocente Binda, che produce e distribuisce orologi, gioielli e pelletteria,

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda Binda viene fondata nel 1906 da Innocente Binda, nonno di Simone e Marcello, che oggi rivestono il ruolo di AD. Da oltre 100 anni è uno dei maggiori player nel mercato degli orologi, che rappresentano il core business dell'azienda, affiancati da gioielli e accessori.

Attualmente Binda Italia possiede, produce e distribuisce marchi di orologi e di gioielli che si rivolgono ad un pubblico ampio ed eterogeneo, attento alle ultime novità e alle tendenze, ma anche esigente e alla ricerca di prodotti dall'elevato contenuto qualitativo.

Marchi[modifica | modifica wikitesto]

Le competenze dell'azienda permettono infatti di portare avanti un'ampia offerta e di presidiare tutte le fasce di mercato più interessanti con prodotti dall'appeal contemporaneo a un prezzo accessibile; con modelli fashion e di tendenza; con orologi più classici, di elevato contenuto tecnico e qualitativo, anche Swiss Made, che si collocano in una fascia di prezzo più elevata.

Tra i marchi proprietà figurano:

- Breil, marchio di orologi e gioielli, caratterizzato da prodotti innovativi e riconoscibili, da un posizionamento unico e da una comunicazione memorabile. Un marchio che nel 2001 ha saputo rivoluzionare il mondo della gioielleria, con il lancio della prima linea di gioielli in acciaio.

- Hip Hop, orologio icona degli anni Ottanta, riproposto nel 2010 con altrettanto successo. Un prodotto unico per le sue caratteristiche di design, di gamma colori e utilizzo di materiali innovativi, per la sua intercambiabilità e impermeabilità.

- Wyler Vetta, marchio storico che dal 1932 è sinonimo di tradizione, eleganza ed elevata qualità; un marchio che coniuga classicità e raffinatezza con un tocco di modernità e originalità

- Chronotech, entrato a far parte del portafoglio del Gruppo nel 2012. Un marchio che ha dominato la scena sul mercato negli ultimi anni grazie all'estetica riconoscibile e identificativa dei suoi prodotti, e al suo posizionamento glamour e fortemente aspirazionale sul target di riferimento.

Binda, inoltre, dal 1997 distribuisce in esclusiva sul territorio italiano i marchi Seiko e Lorus.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]