Grover (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Grover
Alter egoSuper Grover
1ª app. inThe Ed Sullivan Show come personaggio senza nome.
Sesame Street (1970) ufficialmente Grover
Voce orig.Frank Oz (1970-2001)
Eric Jacobson (1998-oggi)
Voce italianaFernando Cerulli (Sesamo apriti)
Tommaso Andrei (Gioca con Sesamo, il mondo di Elmo)
Sessomaschio

Grover (noto nell'originale doppiaggio italiano di Sesamo Apriti come "Rocco Scirocco", è un Muppet popolare sullo show televisivo Sesame Street. Si auto-descrive come un amabile, carino e peloso, mostro blu.

Grover è stato originariamente eseguito da Frank Oz, che ha fornito la voce del personaggio regolarmente dalle sue prime apparizioni fino al 2001. Eric Jacobson ha iniziato ad esibire Grover nel 1998, , anche se Oz esibisce ancora con lui di tanto in tanto.

Grover, durante la sua storia, ha svolto molte mansioni: cameriere, operaio edile, negoziante. Un cliente abituale di Grover è il Mr. Johnson, che viene spesso frustato per il pessimo servizio di Grover.

Grover è uno dei personaggi principali dello spin-off Gioca con Sesamo e fa alcuni camei nel il mondo di Elmo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una versione prototipo di Grover apparse su The Ed Sullivan Show in uno sketch dei Muppet nella vigilia di Natale nel 1967. Questo burattino aveva una pellice verdastra-marrone e il naso rosso. Aveva anche una voce più roca. Il mostro è stato denominato "Gleep". Ha poi fatto un cameo in The Muppets on The Puppets (un documentario sui burattini del 1968, disponibile in DVD del cofanetto della stagione tre del Muppet Show). Nel 1969, lo stesso burattino comparve nella prima stagione di Sesame Street come un mostro senza nome.

Nel 1970, il personaggio diventa ufficialmente Grover e la sua personalità si evolve fino ad diventare il personaggio di oggi.

Super Grover[modifica | modifica wikitesto]

Super Grover è l'alter ego di Grover. Esso è una parodia di Superman. La vera identità di Super Grover è Grover Kent, un venditore a porta porta di Metro City. Super Grover usa i suoi "super poteri" per aiutare la gente in difficoltà, o per lo meno cerca di aiutarli. Nella stagione del 2010 di Sesame Street, Super Grover ha ricevuto un upgrade diventando così Super Grover 2,0: i i suoi sketch vengono trasmessi separatamente da Sesame Street in Italia su Rai Yoyo.

Nomi Internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]