Grotticelle (Ricadi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Le tre baie di Grotticelle sono le più note e più suggestive località balneari del comune di Ricadi, site nella fraz. San Nicolò (VV), che culminano con il promontorio di Capo Vaticano.

Prima ancora che acquistasse una certa rilevanza turistica, Grotticelle era un luogo che viveva prevalentemente di risorse della terra e del mare.

Da poco meno di vent'anni a questa parte, tale località è diventata il motore trainante l'economia di tutto il territorio di Ricadi, grazie al turismo estivo, che ha indubbiamente fatto aumentare i redditi ed il tenore di vita della popolazione residente (si stima che il reddito pro-capite del piccolo comune di Ricadi sia tra i più alti in Calabria).

Nella zona di Grotticelle sono sorti, così, centinaia di strutture turistiche e ricettive, dai Campeggi ed i Villaggi situati in prossimità del mare ed immersi nella natura, ad Alberghi a 3/5 stelle, Residence e Agriturismi collocati in collina.

Da questa spiaggia, caratterizzata da una notevole affluenza turistica, si possono raggiungere via mare o tramite scoscesi sentieri piccole spiaggette, spazi per raggiungere l'assoluta tranquillità.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]