Grotta dell'Inferno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grotta dell'Inferno
Ingresso in controluce
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Sardegna
Province  Sassari
ComuniMuros
Altri nomiGrotta del Diavolo
Grotta di Scala di Giocca
Grutta'e s'Inferru
Coordinate40°42′29.02″N 8°36′09″E / 40.70806°N 8.6025°E40.70806; 8.6025
Mappa di localizzazione: Italia
Grotta dell'Inferno
Grotta dell'Inferno

La grotta dell'Inferno, grotta del Diavolo o grotta di Scala di Giocca (in sardo grutta'e s'Inferru), si apre nei calcari miocenici delle vicinanze della città di Sassari nel comune di Muros. È sita sul versante occidentale del monte Tudurighe nelle vicinanze di Scala di Giocca, a 320 m s.l.m.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'ingresso è piuttosto ampio (10 m di larghezza e 5 m di altezza), ma nascosto dal bosco di Badde Olia. La cavità ha un ramo principale della lunghezza di 220 metri che risulta abbastanza larga per i suoi tre quarti, restringendosi nella parte terminale. Si tratta di una cavità molto complessa, formata da pozzi, varie diramazioni e frane, tutte caratteristiche che la rendono labirintica e le danno uno sviluppo di circa 600 metri.

Non è una grotta pregevole dal punto di vista estetico, in quanto presenta una scarsità di concrezioni, danneggiate, scurite e sporcate dal susseguirsi di visite che ci sono state sin dalla seconda metà dell'800, e per l'impiego della grotta come cava di guano di pipistrelli, utilizzato come fertilizzante.

È consigliato non avventurarsi soli in quanto è facilissimo perdersi, e inoltre la grotta presenta tratti difficoltosi.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

La grotta dell'Inferno è importante dal punto di vista biologico: costituisce infatti l'habitat di alcune specie di aracnidi, anellidi, miriapodi, crostacei e chirotteri.

Reperti archeologici[modifica | modifica wikitesto]

Sin dalle prime esplorazioni sono stati ritrovati alcuni reperti litici e fittili attribuiti al neolitico e a varie fasi della civiltà nuragica, principalmente della cultura di Bonu Ighinu. I più significativi sono una ceramica cardiale, con decorazione impressa con una conchiglia, e un frammento di ciotola con motivo stellare: tali reperti sono custoditi ed esposti al Museo Sanna di Sassari.

Reperti fossili[modifica | modifica wikitesto]

Nella grotta sono stati rinvenuti resti scheletrici di chirotteri e mammiferi quali il cervide megaceros algarensis.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mauro Mucedda, Giuseppe Grafitti, Gianni Dore, Grotte della provincia di Sassari, Alghero, La Celere Editrice, 2002. pp. 86–90
  • Guido Bartolo, Sardegna - Il mondo sotterraneo, Cagliari, Coedisar, 1998. ISBN 9788885966222