Grooveshark

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grooveshark
Grooveshark logo.png
URL http://grooveshark.com/
Tipo di sito Sito di musica, Ricerca musica, Player, Comunità virtuale
Proprietario Escape Media Group Inc.
Creato da Sam Tarantino, Josh Greenberg, Andres Barreto nel 2007
Stato attuale Attivo

Grooveshark è un sito web di proprietà di Escape Media Group, Inc. che consente la condivisione e l'ascolto di brani musicali. Il sito offre un servizio di streaming audio e un'applicazione web di raccomandazione musicale. Sul portale sono presenti 15 milioni di file per 30 milioni di utenti[1]. Il portale fu fondato nel marzo 2006 da tre studenti dell'Università della Florida[1].

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Il caricamento di contenuti da parte dei singoli utenti è regolato dai Termini di servizio[2], che lo vietano agli utenti che non ne posseggono i diritti d'autore o di sfruttamento. In ogni caso, il caricamento di contenuti da parte di singoli utenti implica la cessione gratuita alla società Escape Media Group, Inc. del diritto perpetuo, irrevocabile e trasferibile di sfruttare, riprodurre, pubblicare e distribuire il contenuto stesso[2].

Tutela del diritto d'autore[modifica | modifica sorgente]

Grooveshark dichiara la propria volontà di pagare i detentori dei diritti del materiale diffuso[3]. In osservanza del Digital Millennium Copyright Act, propone uno strumento per segnalare le eventuali violazioni di diritto d'autore[3]. Accanto al modulo è dichiarato che gli eventuali autori di segnalazioni non legittime (specificatamente, non provenienti dalla parte lesa o da un suo rappresentante) potrebbero essere citati per danni.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) About Grooveshark, grooveshark.com. URL consultato il 6 aprile 2013.
  2. ^ a b (EN) Grooveshark Terms of Service, grooveshark.com. URL consultato il 6 aprile 2013.
  3. ^ a b (EN) DMCA takedown policy, grooveshark.com. URL consultato il 6 aprile 2013.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]