Groenlandia (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Groenlandia
StatoItalia Italia
Forma societariasocietà a responsabilità limitata
Fondazionenovembre 2014 a Roma
Fondata daMatteo Rovere, Sydney Sibilia
Sede principaleVia G. B. Piatti, 23, Roma
SettoreIntrattenimento
ProdottiFilm, programmi, serie tv
Sito web

La Groenlandia Srl è una società indipendente di produzione fondata nel 2014 da Matteo Rovere e Sydney Sibilia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima produzione è la trasmissione tv Non ce la faremo mai scritta e interpretata dal collettivo comico dei The Pills e diretta da Simone Godano, prodotta assieme a Tao2 e Eatmovie e andata in onda nel dicembre 2015 su Italia Uno. Sempre scritto e interpretato dai The Pills è il primo film prodotto dalla società: The Pills - Sempre meglio che lavorare diretto da Luca Vecchi.

Per tutto il 2016 la società è stata impegnata in nuovi progetti tra i quali i due sequel[1] del film Smetto Quando Voglio, prodotti assieme a Fandango e Rai Cinema, sempre diretti dal regista Sydney Sibilia. Il primo dei due sequel, Smetto quando voglio - Masterclass, è uscito nelle sale il 2 febbraio 2017[2], mentre il terzo e ultimo capitolo della saga, Smetto quando voglio - Ad honorem è uscito nei cinema il 30 ottobre 2017. Nel frattempo, il 12 Aprile 2017, è uscito nelle sale la commedia Moglie e marito, primo lungometraggio di Simone Godano, interpretato da Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak.

Ai David di Donatello 2018 Smetto Quando Voglio Saga riceve la nomination per Miglior Produttore. Nella cinquina infatti, rientrano Matteo Rovere per Groenlandia, Domenico Procacci per Fandango e Rai Cinema.

A settembre 2017 viene annunciato[3] l'inizio delle riprese del quarto film da regista di Matteo Rovere, dal titolo provvisorio, "Il Primo Re", con protagonisti Alessandro Borghi e Alessio Lapice. Il film, prodotto da Groenlandia con Rai cinema, in associazione con Roman Citizen, uscirà nelle sale nel 2018.

Produzioni e distribuzioni cinematografiche[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Programmi tv[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]