Grimmenichthys ansorgei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Grimmenichthys)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Grimmenichthys
Immagine di Grimmenichthys ansorgei mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Actinopterygii
Ordine Pholidophoriformes
Famiglia Pholidophoridae
Genere Grimmenichthys
Specie G. ansorgei

Grimmenichthys ansorgei è un pesce osseo estinto, appartenente ai folidoforiformi. Visse nel Giurassico inferiore (Toarciano, circa 184 - 183 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Germania.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di medie dimensioni, e non doveva superare di molto i 10 centimetri di lunghezza. È noto solo per un esemplare incompleto ma articolato, sufficiente in ogni caso a ricostruirne l'aspetto. Probabilmente Grimmenichthys possedeva un corpo slanciato e doveva essere simile ad altri pesci folidoforiformi come Pholidophorus e Ankylophorus, ma possedeva alcune caratteristiche che lo distinguevano dalle forme simili, come un preopercolo dotato di una tacca nel margine anteroventrale. Altre caratteristiche richiamano da vicino Pholidophorus e Lombardichthys, come la presenza di cinque o sei ossa infraorbitali, le scaglie di tipo lepisosteoide, la regione predorsale più alta che lunga. Le vertebre addominali di Grimmenichthys, inoltre, erano diplospondile; questa caratteristica si riscontra anche in altri folidoforidi come Pholidoctenus e Malingichthys, ma in questi ultimi due generi il pattern di mineralizzazione degli emicordacentri è differente.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Grimmenichthys ansorgei è noto per un fossile ritrovato nella zona di Grimmen (Mecklenburg - Pomerania Occidentale, Germania), in terreni provenienti dal Toarciano inferiore. Grimmenichthys è un membro dei Pholidophoriformes, un gruppo di pesci attinotterigi considerato all'origine dei teleostei (il più grande gruppo di pesci attuali). È probabile che, all'interno di questo gruppo, Grimmenichthys fosse molto vicino alla (o addirittura un membro della) famiglia Pholidophoridae.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Konwert, M., and M. K. Hörnig. 2018. Grimmenichthys ansorgei, gen. et sp. nov. (Teleostei, ‘Pholidophoriformes’), and other ‘pholidophoriform’ fishes from the early Toarcian of Grimmen (Mecklenburg-Western Pomerania, Germany). Journal of Vertebrate Paleontology. DOI: 10.1080/02724634.2018.1451872.