Gretsch Drums

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gretsch Drums
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1883
Fondata daFriedrich Gretsch
Sede principaleRidgeland (Carolina del Sud)
GruppoGretsch
SettoreMusicale
Prodottibatterie, percussioni
Slogan«That Great Gretsch Sound!»
Sito webwww.gretschdrums.com/

La Gretsch Drums è un'azienda statunitense che costruisce strumenti a percussione, con sede principale a Ridgeland (Carolina del Sud).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda venne fondata da Friedrich Gretsch, un immigrato tedesco, a Brooklyn (New York) nel 1883. Dopo la sua morte avvenuta nel 1895, la Gretsch venne affidata al giovane figlio Fred Gretsch Sr., che diede un notevole sviluppo all'azienda. Nel 1942 viene sostituito dal figlio, Fred Gretsch Jr., il quale dovette lasciare la guida della Gretsch per combattere durante la seconda guerra mondiale. Prende così il comando il fratello minore, Bill Gretsch, che rimarrà leader dell'azienda fino al 1985, lasciando il posto a suo figlio Fred Gretsch. Alla fine degli anni '80, Gretsch acquistò i resti della Slingerland Drum Company, che fu successivamente venduta a Gibson, con Gretsch che mantenne il marchio Leedy che aveva fatto parte dell'acquisto di Slingerland.

Nel 2000, Gretsch ha stipulato un accordo con Kaman Music che ha concesso loro i diritti esclusivi per la produzione di batterie Gretsch USA Custom e Signature. Acquistarono anche la maggior parte delle attrezzature utilizzate per realizzare le batterie Gretsch.

Nel gennaio 2015, la famiglia Lombardi ha annunciato che Drum Workshop è diventato il produttore esclusivo e distributore mondiale di Gretsch Drums. Lombardi ha sottolineato che lo stabilimento di Ridgeland rimarrà aperto e che la famiglia Gretsch continuerà a possedere l'azienda. E nel 2017, Hal Leonard si è unito al Gretsch Drums Team come distributore esclusivo negli Stati Uniti delle batterie delle serie Renown, Catalina ed Energy.

Artisti che usano e hanno usato batterie Gretsch[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]