Greg Rikaart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Greg Rikaart

Greg Rikaart, ufficialmente Gregory Andrew Rikaart (Brooklyn, 26 febbraio 1977), è un attore statunitense noto per il ruolo di Kevin Fisher nella soap opera Febbre d'amore e quello di Leo Stark nella soap opera Il tempo della nostra vita (Days of Our Lives).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Brooklyn, ma cresciuto a Staten Island, dopo la laurea con lode alla Villanova University si trasferisce a Los Angeles per intraprendere la carriera da attore. Inizia con piccoli ruoli in serie televisive come Felicity e Una mamma per amica, nel 2002 ottiene il ruolo ricorrente di David nell'ultima stagione di Dawson's Creek.

Nel 2003, dopo aver interpretato un piccolo ruolo nel film X-Men 2, firma un contratto per il ruolo di Kevin Fisher nella soap opera Febbre d'amore. Inizialmente la sua partecipazione era prevista per 10 episodi, ma il ruolo del cattivo ragazzo Kevin Fisher è piaciuto tanto ai telespettatori che il suo contratto è stato prolungato. Per la sua interpretazione, Rikaart ha vinto un Daytime Emmy come miglior attore non protagonista in una serie drammatica e ha ottenuto tre candidature consecutive nella medesima categoria (2006-2008). Dal 2018 entra nel cast della soap opera Il tempo della nostra vita nel ruolo del malvagio Leo Stark.

È sostenitore di cause liberali, come i diritti delle donne e dei gay. Nel luglio 2013, dopo la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti a favore dei matrimoni gay, l'attore attraverso Twitter dichiara la propria omosessualità, pubblicando una foto con il suo compagno Robert Sudduth e dichiarando: "Non sto per sposarmi, ma questa sera celebro comunque l'uguaglianza.".[1] La coppia si è sposata a maggio 2015[2] e nel giugno 2016 sono diventati genitori di Montgomery Argo Rikaart-Sudduth, tramite gravidanza in surrogato.[3]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L’attore Greg Rikaart fa coming out su Twitter, su aftersantana.altervista.org. URL consultato il 1º dicembre 2013.
  2. ^ (EN) Young and the Restless Star Greg Rikaart Marries Longtime Boyfriend Robert Sudduth!, su eonline.com. URL consultato il 17 giugno 2016.
  3. ^ (EN) The Young and the Restless star Greg Rikaart and husband Robert Sudduth welcome their first son via surrogate after Orlando tragedy, su dailymail.co.uk. URL consultato il 17 giugno 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]