Green Desert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Green Desert
ArtistaTangerine Dream
Tipo albumStudio
Pubblicazioneagosto 1973
Durata38:22
Dischi1
Tracce4
GenereMusica elettronica
Musica d'ambiente
EtichettaJive Records
ProduttoreEdgar Froese
Tangerine Dream Germania - cronologia
Album precedente
(1985)
Album successivo
(1986)

Green Desert è un album del gruppo tedesco di musica elettronica, i Tangerine Dream, pubblicato nel 1986.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'album, idealmente, fa parte dei mitici "Pink Years", il primo periodo della carriera del gruppo tedesco, caratterizzato da album contenenti brani di musica cosmica che segnarono il futuro della band. Green Desert, infatti fu registrato nell'agosto del 1973 ma fu pubblicato solo dopo tredici anni più tardi, nel 1986. Nell'estate del '73 Peter Baumann lasciò la Germania per affrontare un viaggio in India; anche senza Baumann, Edgar Froese e Chris Franke entrarono negli Skyline Studios di Berlino per registrare Green Desert, utilizzando in modo massiccio dispositivi di controllo ritmico e phaser insieme ai classici sintetizzatori.

Quando Peter fece ritorno in patria, raccontò ai suoi compagni di aver avuto nuove ispirazioni per delle composizioni; Green Desert venne così messo da parte e il gruppo berlinese si mise al lavoro per creare quello che poi sarebbe divenuto il loro "best seller", Phaedra.

A metà degli anni ottanta, Edgar Froese rispolverò il materiale dell'album scartato e lo rielaborò, insieme a Franke, remixandolo con effetti sonori tipici di quegli anni, portando la musica originale a divenire più ritmica e melodica. L'album venne pubblicato ufficialmente nel 1986.

Ristampe[modifica | modifica wikitesto]

Dieci anni dopo, nel 1996, l'album fu ripubblicato in versione CD. Questa nuova pubblicazione è caratterizzata da una copertina completamente nuova, ideata da Edgar Froese sulla base di una fotografia di Monika Froese. Si tratta di vari ombrelli colorati sovrapposti uno sopra l'altro, molto simile alla copertina di Le Parc. Nel febbraio del 2012 l'album è stato lanciato nuovamente dal Esoteric. Esso è stato completamente rimasterizzato ed è accompagnato da un bel libretto di 16 pagine su cui vi sono impresse varie immagini e una biografia del gruppo.

Lista delle tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Green Desert - 19:25
  2. White Clouds - 5:01
  3. Astral Voyager - 7:03
  4. Indian Summer - 6:53

Formazione e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Fonte[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica